2 persone
1 ora
Primo
Facile
Ingredienti
TORTELLONI ZUCCA
1 confezione
POLPA DI MANZO
100 g
POLPA DI MAIALE
100 g
SEDANO
30 g
CIPOLLA
30 g
CAROTE
30 g
OLIO EVO
3 cucchiai
VINO ROSSO
1 dl
POMODORO CONCENTRATO
35 g
ACQUA
q.b.
ALLORO
1 foglia
PEPE NERO
q.b.
SALE
q.b.
PARMIGIANO REGGIANO
40 g
Procedimento
Vi piace l’abbinamento dolce e salato? Provate a condire i Tortelloni Zucca, dolci e delicati, con il ragù alla bolognese, saporito e deciso. Le vostre papille gustative andranno in estasi!
Iniziate tagliando la verdura a cubetti molto piccoli e proseguite scaldando un tegame.
Assicuratevi che il fuoco sia medio e, non appena la padella è calda, versate l’olio extra vergine di oliva e le verdure preparate in precedenza.
Fate cuocere bene e, poi, aggiungete la polpa di maiale e la polpa di manzo macinata. Fate rosolare prestando attenzione alla quantità di acqua presente.
Consiglio dello Chef: per un risultato ottimale, non dovrà rimanere alcuna traccia di acqua.
Mettete il concentrato di pomodoro e fate cuocere per alcuni secondi. Sfumate con il vino rosso ed aspettate che evapori del tutto. Salate e pepate a vostro piacere.
Aggiungete un po’ di acqua e fate sobbollire per almeno 40 minuti. Se necessario, allungate con un po’ di acqua.
Prendete la confezione di Tortelloni Zucca Fini e fateli cuocere in abbondante acqua salata per 2 minuti.
Scolateli e saltateli con il ragù alla bolognese precedentemente preparato per qualche minuto.
Se gradite, aggiungete una spolverata di parmigiano reggiano e del pepe nero fresco.
Impiattate e servite ben caldi.
Spesso si pensa che i piatti buoni e saporiti non siano salutari, ma bastano alcuni accorgimenti per creare un piatto che sia ricco e genino al tempo stesso. I Tortelloni Zucca con ragù alla bolognese ne sono un esempio.
La zucca, ingrediente must di questa ricetta, è un vero e proprio super food.
Ma non finisce qui… i benefici che la zucca apporta all’organismo sono notevoli. Scopriamoli insieme nell’articolo “Zucca: proprietà, valori nutrizionali, calorie” di Cure Naturali.
La storia dei nostri Tortelloni Zucca ha origini molto antiche. Pensate che le prime testimonianze nella preparazione di questo primo piatto, gustoso e salutare, risalgono alle cucine delle corti rinascimentali.
La prima corte a sfoggiare nel corso dei suoi banchetti la sfoglia ripiena di zucca fu quella di Ferrara.
Infatti, i tortelli di zucca sono menzionati già nel 1549 all’interno del ricettario Banchetti composizione di vivande e apparecchio generale di Cristoforo da Messisbugo, cuoco e cerimoniere, al servizio dei duchi d’Este.
Successivamente anche Giovan Battista Rossetti, scalco presso la stessa corte, nel suo ricettario Dello Scalco, pubblicato nel 1584, menziona un piatto chiamato Tortelli di zucca con butirro, ovvero conditi con il burro, la cui unica differenza dall’odierna ricetta dei cappellacci ferraresi consiste nella presenza di spezie come cannella, pepe e zenzero, non più presenti nel ripieno della ricetta attualmente in uso che prevede solo zucca, parmigiano, uovo, noce moscata e sale.
Siete curiosi di assaggiarli? Leggete questo articolo e scoprite dove mangiare i migliori cappellacci alla zucca a Ferrara.
Da Ferrara, la ricetta tradizionale dei cappellacci alla zucca si diffuse rapidamente in tutta Italia e per prima a Mantova, dove venne leggermente modificata e ribattezzata con il nome di tortelli mantovani.
A differenza dei cappellacci, il ripieno dei tortelli mantovani è più complesso in quanto arricchito dalla presenza di due prodotti tipici del territorio lombardo: amaretti e mostarda. Inoltre, il loro aspetto assomiglia molto a quello dei ravioli, ma con una forma rettangolare.
Infine, non possiamo non citare i tortelli di zucca alla modenese, squisiti come quelli mantovani ma con alcune varianti: il ripieno viene preparato senza la mostarda e con una buona dose di parmigiano reggiano.
I tortelli modenesi, quelli veri e cucinati secondo la ricetta della tradizione, si trovano ancora oggi nelle migliori trattorie a Modena. Cosa aspettate? Correte ad assaggiarli!
Non ci sono ancora recensioni. Lascia qui la tua recensione!
Ti potrebbero interessare altre ricette