article header
Valeria Moschet
2 minuti

DOVE MANGIARE I MIGLIORI CAPPELLACCI ALLA ZUCCA A FERRARA

Nella meravigliosa Ferrara, insieme ad arte e cultura, il cibo è sicuramente uno dei protagonisti principali.
La gastronomia ferrarese è in realtà il frutto dell’incontro fra tradizione emiliana e veneta, che si sviluppò grazie alla corte estense che considerava la cucina come una delle arti più importanti… Come dar loro torto?

Tra i piatti tipici sicuramente i cappellacci di zucca sono quello simbolo della cucina di Ferrara.
Pensate che la addirittura la prima ricetta scritta dei cappellacci di zucca risale al 1584 ed è di Giovanni Battista Rossetti, cuoco della corte di Alfonso II d’Este, che la pubblicò nella sua opera “Dello Scalco”!
Il nome cappellacci, caplaz in dialetto, deriva dal cappello di paglia a tesa larga dei contadini, poichè la zucca è stata per secoli la principale fonte di sostentamento nelle campagne ferraresi.

Anche a voi è venuta l’acquolina in bocca? Sì? Allora andiamo a scoprire dove assaggiare i migliori cappellacci di zucca nella città di Ferrara ????

OSTERIA I QUATTRO ANGELI (Largo Castello,10)

L’Osteria I Quattro Angeli è un locale davvero molto carino posizionato in una bella piazza, proprio di fronte al meraviglioso castello Estense di Ferrara. Qui potrete assaggiare cappellacci e i fagottini di zucca che sono davvero una delizia!
L’ambiente è caldo e accogliente, personale cordiale e servizio veloce.

DA CUSINA E BUTEGA (Corso Porta Reno,28)

In pieno centro troverete questo locale con annessa bottega gestito da Ennio e Eleonora, dove potrete mangiare i cappellacci di zucca con ragù tagliato al coltello o nella variante burro e salvia.
La location è originale e arredata con grande gusto, creando un’atmosfera calorosa che vi farà fare un’esperienza particolare.

TRATTORIA DA NOEMI (Via Ragno 31)

In questa trattoria a gestione familiare potrete gustare i piatti della cucina tipica ferrarese in una location rustica e casereccia. I piatti che propone sono i classici della tradizione emiliana, cucinati con cura e rispetto della materia prima. Il posto ideale dove ordinare un buon piatto di tradizionali cappellacci di zucca!

TRATTORIA I TRI SCALIN (via Darsena,50)

Questa trattoria, aperta dal 1974 a pochi passi dal centro storico, è molto semplice e senza fronzoli, ma autentica. In questo luogo si respira subito la magica atmosfera delle trattorie di una volta! La sua cucina offre i grandi classici della cucina estense e ovviamente degli ottimi cappellacci di zucca.

HOSTERIA SAVONAROLA (Piazza Girolamo Savonarola 18)

Proprio fuori al Castello estense con vista sulla statua del celebre Savonarola c’è questa trattoria tipica, con un ambiente decisamente famigliare come la sua cucina, dove la zucca è ovviamente tra le deliziose protagoniste dei piatti.
Servizio veloce e tanta gentilezza assicurati!

IL MANDOLINO (Via Carlo Mayr, 83)

Qui troverete una cucina verace e tradizionale, ben coerente alla zona medioevale in cui sorge questo ristorante. Il menù è assolutamente tradizionale e tipico ferrarese e quindi qui potrete degustare dei cappellacci preparati con passione dalle straordinarie cuoche.

CA’D FRARA TRATTORIA MODERNA (via del Gambero,4)

Questa trattoria vuole conservare gli antichi valori della tradizione della cucina popolare ferrarese, mescolando però l’antico concetto di trattoria con l’accuratezza del ristorante.
Tra i primi piatti della tradizione, realizzati con la ricetta della nonna, troverete i cappellacci fatti a mano e tirati con il mattarello, con ripieno di zucca al burro e salvia oppure con ragù.

(www.mylovelybologna.com)

Ultimi articoli

NATALE NEI BORGHI DELL’EMILIA-ROMAGNA: A PASSEGGIO TRA I LUOGHI PIÙ MAGICI DELLA REGIONE

LEGGI

LAMBORGHINI: STORIA DELL’UOMO CHE OSÒ SFIDARE FERRARI

LEGGI

ENZO FERRARI: TALENTO E PERSEVERANZA DI UN MITO

LEGGI