Guida alle migliori trattorie a Modena | Non Solo Buono
article header
La Redazione
< 1

Guida alle migliori trattorie a Modena

Indice:

 

Avete in programma una gita fuori porta con destinazione Modena?

Mettete in valigia scarpe e vestiti comodi, ma lasciate a casa la schiscetta. Qui portare il pranzo al sacco è severamente vietato! Vi perdereste una parte meravigliosa della città: i piatti tipici della tradizione gastronomica Modenese.

In questo articolo, vogliamo fornirvi una breve e utile guida per rendere la vostra esperienza culinaria a Modena davvero memorabile.

Iniziamo con una carrellata di pietanze locali irresistibili per finire con una selezione delle migliori trattorie a Modena testate direttamente dai nostri intenditori.

Modena: cosa mangiare di tipico? La nostra classifica dei piatti top e dove assaggiarli

Modena è una delle province italiane più ricche di prodotti d’eccellenza, IGP e DOP, e piatti che hanno segnato la storia della cucina emiliana. Pietanze intramontabili, gustose e genuine, che dovete assolutamente provare se siete in visita a Modena. Ecco la nostra classifica dei 3 piatti top della tradizione modenese e le trattorie dove mangiarli.

1°classificato: i tortellini in brodo

Sul podio troviamo sicuramente i tortellini di carne cucinati in un ricco brodo di manzo, gallina o cappone.

Un primo piatto saporito, sostanzioso e genuino. Realizzato solo con prodotti di primissima qualità. Farina e uova fresche sono gli ingredienti principali per realizzare la sfoglia, rigorosamente tirata a mano.

Carne scelta e parmigiano reggiano DOP sono, invece, i componenti essenziali per preparare un ripieno perfetto come da tradizione. Curiosi di assaggiarli? Noi lì abbiamo provati alla Trattoria Il Fantino e ci sono piaciuti tantissimo!

article image

2° classificato: le tigelle

Proseguendo con la classifica dei piatti tipici di Modena, al secondo posto troviamo le tigelle o crescentine, focaccine morbide e friabili a base di farina, strutto, lievito e acqua.

Le tigelle sono un piatto sfizioso e versatile, perfette per l’aperitivo accompagnate da un calice abbondante di Lambrusco. Ottime sia da sole che ripiene, le tigelle modenesi sono una vera prelibatezza della cucina emiliana. Le avete già provate?

article image

3°classificato: il gnocco fritto

Rullo di tamburi e… il terzo posto va allo gnocco fritto: un’altra specialità modenese!

Un vero e proprio street food da gustare a tutte le ore del giorno. Dalla colazione con una farcitura dolce e un buon caffè, fino alla cena con un ripieno di salumi e formaggi modenesi.

Il gnocco fritto, così come si dice a Modena, si trova in tutte le trattorie del centro. Noi lo abbiamo assaggiato alla Trattoria Madonnina, una vera delizia!

article image
Le 5 migliori trattorie a Modena dove mangiare i piatti tipici della tradizione

Trattoria Aldina

Nel cuore di Modena, davanti al Mercato Storico Albinelli, al primo piano di un vecchio palazzo si trova la Trattoria Aldina. Un locale caratteristico, intimo e accogliente, dove poter godere di un’atmosfera rilassata e riscoprire i sapori tradizionali della cucina modenese.

Da Aldina troverete un ricco menù, uno staff preparato e piatti senza tempo così come sono cucinati dalle nonne emiliane.

Menu e piatti tipici della tradizione

Aldina è la trattoria con cucina casalinga che mette tutti d’accordo. Dagli antipasti al dolce, la scelta è ampia e le porzioni abbondanti. Gli ingredienti, freschi e genuini, sono selezionati dai gestori con estrema cura ed attenzione. Da Aldina la qualità è una priorità che si esprime in piatti autentici, preparati al momento e territoriali. Scoprite il menu della trattoria Aldina e diteci cosa più vi ispira. Noi ci siamo fatti tentare dalla pasta e fagioli accompagnata da un calice di Lambrusco di Sorbara DOC “Premium Vecchia Modena” Cleto Chiarli.

Contatti e come raggiungere la Trattoria Aldina a Modena

Come contattarla
Dove si trova

Via L. Albinelli, 40 – Modena (MO)

Trattoria Il Fantino

Nel centro storico di Modena, a due passi dalla Ghirlandina, si trova la Trattoria il Fantino: un locale “vecchio stile”, tanto nell’arredamento quanto nella convivialità. Qui si respira la vera aria modenese, calorosa e allegra. Un pranzo o una cena alla Trattoria il Fantino fa bene all’umore. Provare per credere! Sembra quasi di essere tra vecchi amici dove l’anima della festa è proprio il padrone di casa, il proprietario e chef Mauro Calzolari. Ma oltre a stare bene, al Fantino si mangia anche divinamente oltre che modenese DOC.

Menu e piatti tipici della tradizione

Il menù della Trattoria Il Fantino presenta piatti della migliore cucina emiliana, rispettando e omaggiando la cucina della tradizione. All’interno del ristorante potrete gustare pietanze di ottima qualità e in grado di portarvi solo con un assaggio ai sapori di una volta.

Tra i primi piatti troviamo gli gnocchetti di patate con zucca e salsiccia, i tortellini in brodo (che abbiamo assaggiato e vi consigliamo), gli strigoli con funghi porcini e pancetta, i tortelloni di ricotta e i tortelloni di zucca.

Per secondo, pietanze per lo più di carne come “Le Sorbarette”: costine brasate al Lambrusco (le più richieste), i bocconcini di pollo all’aceto balsamico, le scaloppine ai funghi porcini e la trippa alla parmigiana.

Per finire, autentici dolci della tradizione modenese come la Torta Barozzi. Mhh… che bontà! Anche a voi è venuta fame? 😂

Contatti e come raggiungere la Trattoria Il Fantino a Modena

Come contattarla
Dove si trova

Via Donzi, 7 – Modena (MO)

Trattoria Madonnina

Nella storica via Emilia, all’interno di un casolare risalente al 1800, si trova la Trattoria Madonnina.

Un locale rustico e semplice nel centro di Modena dove poter gustare un ottimo gnocco fritto, talmente dorato e croccante che è buonissimo anche da solo.

Però, se lo servono come nella trattoria Madonnina con salumi tipici modenesi, formaggi locali, un bicchiere di Lambrusco e tanto amore, diventa un’esperienza da raccontare.

Abbiamo stuzzicato le vostre papille gustative? Prenotate alla Trattoria Madonnina: la trattoria a Modena più frequentata dai bongustai che ricercano i sapori antichi della cucina emiliana.

Menu e piatti tipici della tradizione

Alla Trattoria Madonnina troverete pochi piatti, ma tantissimo gusto. Qui potrete scegliere tra un pranzo o una cena a base di tigelle e gnocco fritto oppure optare per il pollo alla cacciatora o i fagioli in umido.

Contatti e come raggiungere la Trattoria Madonnina a Modena

Come contattarla
Dove si trova

Via Sandro Cabassi, 58 – Modena (MO)

Trattoria Ermes

Se cercate una cucina raffinata non entrate! Da Ermes la cucina è di casa, vera e locale. L’ambiente spartano e piccolo, ma caloroso e intimo. Fra un bicchiere di Lambrusco e una fetta di salame modenese, vi troverete a parlare con i tavoli vicini popolati dai clienti abituali, gente del posto e di un’ospitalità oramai sconosciuta. Ermes è una trattoria dei tempi passati che vi consigliamo assolutamente di provare. Solo da Ermes troverete piatti della tradizione culinaria modenese più radicata.

Menu e piatti tipici della tradizione

Ogni giorno propone un menù diverso tipico modenese anche se alcuni piatti, come da tradizione, non possono mai mancare. Tutti i lunedì ci sono le lasagne della Bruna e le costine al forno, il giovedì è il giorno del bollito misto e dei passatelli in brodo, il venerdì, che si mangia di magro, ci sono le frittelle di baccalà e i tortelloni di ricotta.

Contatti e come raggiungere la Trattoria Ermes a Modena

Come contattarla
Dove si trova

Via Ganaceto, 89 – Modena (MO)

Trattoria Via Ferrari

Se siete in cerca di nuovi stimoli la Trattoria Via Ferrari a Modena è il posto che fa per voi! Qui potrete assaggiare i piatti tipici della cucina emiliana, quelli che sanno di vera tradizione, rivisitati in chiave moderna. Un pranzo o una cena alla Trattoria Via Ferrari è una vera esperienza sensoriale. Il cibo, buono e genuino, cucinato con amore e presentato con stile, stuzzica il gusto, stimola l’olfatto e seduce la vista.

Menu e piatti tipici della tradizione

Il menu della Trattoria Via Ferrari a Modena propone primi piatti a base di pasta fresca preparata “al mattarello”, come vuole la tradizione, secondi piatti a base di carne grigliata e dolci fatti in casa.

Ma tra le specialità vi consigliamo di assaggiare il risotto al lambrusco e mascarpone, davvero formidabile 😉

Contatti e come raggiungere la Trattoria Via Ferrari a Modena

Come contattarla
  • Telefono: 059239004
  • E-mail: trattoria.viaferrari@gmail.com
Dove si trova

Via Paolo Ferrari, 21/25 – Modena (MO)

Ultimi articoli

IL PROFUMO E IL GUSTO DELL’ECCELLENZA: ALLA SCOPERTA DEL PROSCIUTTO DI PARMA

LEGGI

PISAREI E FASÒ: IL CUORE RUSTICO DELLA CUCINA EMILIANA

LEGGI

IL “TESORO” DI MODENA: STORIA, PRODUZIONE E TRADIZIONE DELL’ACETO BALSAMICO

LEGGI