Tortelloni Radicchio Con Fonduta Di Asiago DOP| Non Solo Buono
recipe image
person

2 persone

timer

15 minuti

course

Primo

difficulty

Facile

TORTELLONI RADICCHIO CON FONDUTA DI ASIAGO DOP

print button

Ingredienti

ingredient image

TORTELLONI RADICCHIO

1 confezione

ingredient image

PANNA FRESCA

200 g

ingredient image

LATTE

150 ml

ingredient image

ASIAGO

100 g

ingredient image

BURRO

20 g

ingredient image

SEMI DI PAPAVERO

2 g

ingredient image

SALVIA

Alcune foglie

ingredient image

SALE

q.b.

ingredient image

PEPE NERO

q.b.

ingredient image

VINO BIANCO

q.b.

Procedimento

Se c’è una cosa a cui non sappiamo resistere sono i formaggi! Siete d’accordo con noi? 

Tra i nostri preferiti c’è sicuramente l’Asiago DOP, l’ingrediente protagonista di questa ricetta insieme ai Tortelloni Radicchio FINI. 

Ingredienti protagonisti della ricetta Tortelloni Radicchio con fonduta di Asiago DOP

Asiago: origine, storia e produzione

Il formaggio Asiago è un formaggio a pasta dura prodotto in Veneto. Ha una lunga storia che risale al Medioevo, quando era già prodotto sulle Alpi venete per non sprecare il latte fresco.

Il nome Asiago deriva dal fatto che il formaggio originariamente proveniva dalla città di Asiago, anche se oggi viene prodotto in tutta la regione del Veneto. Il processo di produzione di questo delizioso formaggio prevede la fermentazione del latte crudo intero, che viene poi cagliato e pressato.

L’Asiago ha, in generale, un sapore dolce e delicato, ma gusto e consistenza variano significativamente in funzione della stagionatura. L’Asiago Pressato è il formaggio più giovane, stagionato per circa 2-3 mesi, mentre l’Asiago d’Allevo è più “vecchio”, viene stagionato per almeno 3-12 mesi e ha un sapore più intenso.

Il formaggio Asiago viene utilizzato nella cucina italiana soprattutto nella preparazione di paste e risotti, insalate e antipasti. Inoltre, è spesso servito come formaggio da tavola, accompagnato da vino rosso o bianco.

Nel 1996, il formaggio Asiago ha ottenuto il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta), che ne garantisce la sua autenticità e origine geografica.

Tortelloni Radicchio FINI

I Tortelloni Radicchio FINI sono un primo piatto completo e genuino, adatto anche per chi segue un’alimentazione vegetariana. 

Il ripieno di radicchio rosso 100% italiano, cotto al forno, e ricotta è racchiuso in una sfoglia ruvida e porosa, realizzata solo con farine italiane e uova da galline allevate a terra.

I Tortelloni Radicchio FINI si gustano al meglio con burro e parmigiano o con una crema di formaggio come la fonduta di Asiago. Vediamo insieme come cucinarli.

Come preparare i Tortelloni Radicchio Fini con fonduta di Asiago DOP

Tagliate l’Asiago a cubetti e mettetelo a bagno nel latte un paio d’ore prima.

Scaldate una padella e versateci la panna fresca, poi, aggiungete l’Asiago, dopo averlo scolato. Fatelo fondere, aggiungete un goccio di vino bianco fermo per evitare l’effetto filante e dopo qualche minuto spegnete il fuoco. Mescolate il tutto e mettete da parte.

In un’altra padella fate rosolare il burro e i semi di papavero. Cuocete i Tortelloni Radicchio FINI in abbondante acqua salata per 2 minuti circa. Quando sono pronti, saltateli con il burro e i semi di papavero. 

Impiattate mettendo sul fondo del piatto la fonduta di Asiago e sopra i tortelloni. Prima di servire, guarnite con alcune foglie di salvia fresca e pepe nero.

Recensioni su questo prodotto
0,0

Non ci sono ancora recensioni. Lascia qui la tua recensione!

Lascia la tua recensione

Ti potrebbero interessare altre ricette