Tortellini Con Prosciutto Crudo E Parmigiano Con Asparagi
recipe image
person

4 persone

timer

15 minuti

course

Primo

difficulty

Facile

TORTELLINI CON PROSCIUTTO CRUDO E PARMIGIANO REGGIANO CON ASPARAGI

print button

Ingredienti

ingredient image

TORTELLINI CON PROSCIUTTO CRUDO E PARMIGIANO REGGIANO

2 confezioni

ingredient image

PANNA FRESCA

150 g

ingredient image

BURRO

40 g

ingredient image

PARMIGIANO REGGIANO

50 g

ingredient image

ASPARAGI

200 g

ingredient image

OLIO EVO

30 g

ingredient image

PEPE NERO

q.b.

ingredient image

BASILICO

q.b.

Procedimento

Scoprite insieme a noi come preparare i Tortellini con Prosciutto Crudo e Parmigiano Reggiano, arricchiti dal delizioso sapore degli asparagi.

Per questa preparazione abbiamo scelto di utilizzare i Tortellini con Prosciutto Crudo e Parmigiano Reggiano FINI: una ricetta di alta qualità per portare in tavola tutto il gusto dei migliori ingredienti. Il ripieno generoso, in cui l’alto contenuto di prosciutto crudo si combina con la nota sapida del Parmigiano Reggiano, si sposa perfettamente con la tradizionale sfoglia ruvida e porosa, all’insegna dell’autentico saper fare emiliano!

L’altro ingrediente, protagonista di questa deliziosa ricetta, è senza dubbio l’asparago: un ortaggio prelibato dal sapore dolce e delicato.

Gli asparagi si sposano perfettamente con gli alimenti a base di latte come burro, panna e Parmigiano Reggiano, ma per la riuscita del piatto, è importantissimo saper selezionare gli asparagi giusti, freschi e gustosi.

Vi lasciamo, di seguito, alcuni consigli per riconoscere un buon asparago.

  • Guardate la punta: controllate che le punte degli asparagi siano compatte e ben chiuse. Le punte devono essere lisce e non appassite o molli.
  • Esaminate il gambo: verificate che i gambi degli asparagi siano consistenti e rigidi. Evitate quelli che sono molli o flessibili, poiché potrebbero essere vecchi o andati a male.
  • Verificate il colore: cercate asparagi con un colore brillante e uniforme. Evitate quelli che presentano macchie scure lungo il gambo.
  • Controllate la consistenza: premete delicatamente la parte inferiore del gambo dell’asparago e verificate che sia solida e non troppo molle.
  • Annusate l’odore: annusate gli asparagi, dovrebbero emanare un profumo fresco e erbaceo. Evitate quelli che emanano odori sgradevoli o di muffa.
  • Controllate le dimensioni: se state acquistando un mazzo di asparagi, preferite quelli che hanno dimensioni uniformi tra loro. Questo assicurerà una cottura omogenea.
  • Scegliete asparagi locali e di stagione: quando possibile, optate per asparagi locali e di stagione. Sono più freschi e spesso hanno un sapore migliore, poiché non hanno subito lunghi trasporti.

Bene, ora che avete tutte le informazioni necessarie per poter selezionare i migliori asparagi, vediamo come preparare i Tortellini con Prosciutto Crudo e Parmigiano Reggiano con asparagi.

 

Ricetta Tortellini con Prosciutto Crudo e Parmigiano Reggiano con asparagi: la procedura passo dopo passo per un piatto perfetto

 

  1. Lavate, pulite e tagliate gli asparagi a tocchetti di mezzo cm lasciando le punte intere.
  2. Saltateli a fuoco vivace con l’olio evo per qualche minuto e conditeli con un pò di sale e pepe nero
  3. Abbassate il fuoco, aggiungete la panna e il Parmigiano Reggiano e fate sobbollire per 3-4 minuti circa.
  4. Cucinate i Tortellini con Prosciutto Crudo e Parmigiano Reggiano FINI in acqua salata per 2 minuti e, poi, scolateli e saltateli nella salsa preparata.
  5. Impiattate e servite caldi i vostri Tortellini con Prosciutto Crudo e Parmigiano Reggiano con asparagi. Se desiderate, decorate con qualche foglia di basilico fresco.

 

Tortellini con Prosciutto Crudo e Parmigiano Reggiano con asparagi: l’eccellenza italiana in ogni boccone

 

Il risultato finale? Una ricetta che celebra l’autenticità e l’eccellenza italiana. I Tortellini con Prosciutto Crudo e Parmigiano Reggiano con asparagi sono un’armonia perfetta tra tradizione e modernità. Provate questa delizia oggi stesso e immergetevi in ​​un mondo di sapori senza tempo

 

Recensioni su questo prodotto
5,0

Ottima ricetta 👏

21 Marzo 2024
Lascia la tua recensione

Ti potrebbero interessare altre ricette