4 persone
20 minuti di preparazione, 4 ore di riposo in frigo
Dolce
Media
Ingredienti
COMPOSTA DI LAMPONE E GELSO
1 vasetto
BISCOTTI SECCHI
80 g
BURRO
40 g
FORMAGGIO FRESCO
250 g
RICOTTA
250 g
PANNA FRESCA
40 g
ZUCCHERO A VELO
35 g
GELATINA IN FOGLI
8 g
VANIGLIA
1 baccello
LAMPONI
n°10/14
MENTA
q.b.
Procedimento
La cheesecake è un dessert delizioso e apprezzato in tutto il mondo, ma la sua origine e storia sono ricche di sfumature interessanti.
L’origine della cheesecake è un po’ difficile da tracciare con precisione, poiché ricette simili erano presenti in diverse culture antiche. Tuttavia, si ritiene che la versione più simile a quella che conosciamo oggi abbia radici nell’antica Grecia. Fonti storiche raccontano di come già durante le Olimpiadi del 776 a.C. gli atleti dell’isola di Delos usavano rifocillarsi con una torta a base di formaggio fresco, miele e farina.
I Romani successivamente modificarono la ricetta, creando il dolce denominato “placenta”: due dischi di pasta con al centro del formaggio dolce, così lo descrive Catone il Censore nella sua opera De Agri Cultura. Nel corso del tempo, la ricetta si è evoluta e si è adattata alle tradizioni e agli ingredienti locali.
Durante il Rinascimento, la cheesecake ha iniziato ad assomigliare di più alla versione moderna, con l’aggiunta di ingredienti come uova e zucchero. Nel periodo coloniale la cheesecake ha fatto il suo ingresso in America.
La versione moderna della cheesecake, con base croccante e crema al formaggio, nasce a Philadelphia nel 1872, ad opera del produttore lattiero-caseario James L. Kraft.
Il lattaio, tentando di riprodurre il famoso formaggio francese Neufchatel, ottenne una crema al formaggio altrettanto gustosa, diventata poi famosa in tutto il mondo con il nome di Philadelphia.
Questo formaggio spalmabile divenne l’ingrediente principale della moderna cheesecake, che si diffuse velocemente negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone.
Oggi la cheesecake è diffusa in tutto il mondo, in tantissime varianti: cotta e non, dolce e salata, con e senza glassatura.
La celebre cheesecake newyorkese, ad esempio, viene cotta in forno e prevede l’impiego di zucchero, uova e crema di latte per il ripieno. Inoltre, è caratterizzata da una glassatura fatta con panna acida, semi di vaniglia e zucchero a velo che, dopo la doratura in forno, viene sormontata da scaglie di cioccolato o frutta.
La versione di cheesecake che vi proponiamo oggi è davvero molto semplice e gustosa. Non richiede cottura ed è ricoperta da una golosissima Composta di lampone e gelso Le Conserve della Nonna.
Sapevate che negli Stati Uniti esiste una giornata nazionale dedicata alla cheesecake?
Il 30 luglio si celebra il National Cheesecake Day: un’occasione unica per gustare e sperimentare nuove varianti di questo delizioso dolce!
Response from Non solo buono
Grazie per l’apprezzamento!
Ti potrebbero interessare altre ricette