4 persone
30 minuti
Primo
Facile
Ingredienti
TORTELLINI CON PROSCIUTTO CRUDO E PARMIGIANO REGGIANO
2 confezioni
BURRO
100 g
FARINA 00
100 g
NOCE MOSCATA
q.b.
LATTE
1 l
PANGRATTATO
q.b.
SALE
q.b.
OLIO EVO
q.b.
Procedimento
Un piatto ricco e irresistibile che profuma di casa: i tortellini prosciutto crudo e Parmigiano Reggiano gratinati in bianco con besciamella sono la soluzione perfetta per portare in tavola comfort food dal gusto autentico. La cremosità vellutata della besciamella avvolge i tortellini, esaltando la delicatezza del ripieno, mentre la gratinatura in forno dona una crosticina dorata e croccante che rende il piatto ancora più goloso.
Questa preparazione è un’ottima alternativa al classico pasticcio e rappresenta un modo semplice e raffinato per reinterpretare la pasta ripiena: un vero e proprio pasticcio di tortellini con besciamella, ideale per pranzi in famiglia, cene conviviali o occasioni speciali.
Il risultato è un piatto sostanzioso e avvolgente, che conquista con la sua combinazione perfetta di morbidezza e croccantezza.
Come preparare i Tortellini prosciutto crudo e parmigiano reggiano gratinati in bianco con besciamella
Preparare la besciamella: sciogliere in un pentolino il burro a fuoco basso, spegnere il fuoco e aggiungere la farina. Mescolare con una frusta per evitare la creazione di grumi. Rimette-re sul fuoco e mescolare fino a doratura. Scaldare in un altro pentolino il latte e aggiungerlo al composto appena creato con un pizzico di sale. Mescolare il tutto energicamente con una frusta.
Cuocere e mescolare lentamente per 5-6 minuti a fuoco basso fino ad addensamento.
Cuocere i Tortellini con prosciutto crudo e parmigiano reggiano in acqua ad ebollizione con sale grosso. Scolare e mescolare in una terrina con la besciamella appena fatta. Aggiungere il pane grattato sul composto e infornare per 10 minuti a 180°
Non ci sono ancora recensioni. Lascia qui la tua recensione!
Ti potrebbero interessare altre ricette