Mezze Maniche Con Ragù Alla Bolognese | Non Solo Buono
recipe image
person

2 persone

timer

18 minuti

course

Primo

difficulty

Facile

MEZZE MANICHE RIGATE CON RAGÙ ALLA BOLOGNESE E PISELLI IN CIALDA DI PARMIGIANO REGGIANO

print button

Ingredienti

ingredient image

MEZZE MANICHE RIGATE

320 g

ingredient image

RAGÙ ALLA BOLOGNESE

2 vasetti da 190g

ingredient image

PISELLI FINI AL NATURALE

150 g

ingredient image

PARMIGIANO REGGIANO

150 g

Procedimento

Chi adora il Ragù alla Bolognese? Scommettiamo tutti! Così ricco e saporito, chi non vorrebbe gustarsi adesso un bel piatto di pasta condito con un denso e fumante Ragù alla Bolognese ricoperto di Parmigiano Reggiano?

Lo sappiamo… preparare il Ragù alla Bolognese non è semplicissimo, bisogna saper selezionare la carne, comprare tutti gli ingredienti prestando attenzione alla qualità e freschezza, ma soprattutto, ci vuole parecchio tempo. La preparazione del ragù, infatti, richiede una lenta e lunga cottura

Non avete tempo di cucinare il classico Ragù alla Bolognese? Ci abbiamo pensato noi! Il Ragù alla Bolognese Le Conserve della Nonna è preparato come vuole la tradizione, con carne italiana di bovino e suino, rosolata lentamente in un gustoso soffritto di verdure.

Lo avete mai assaggiato? Ordinatelo ora sul sito ufficiale di Japal e nel frattempo segnatevi questa ricetta sfiziosissima. 

Come preparare le Mezze Maniche Rigate con Ragù alla Bolognese e piselli in cialda di Parmigiano Reggiano

Iniziate mettendo a cuocere le Mezze Maniche Rigate Mastri Pastai Bettini in abbondante acqua salata per 10 minuti circa.

Nel frattempo create le cialde di Parmigiano Reggiano. 

Spargete su un foglio di carta forno il Parmigiano Reggiano in forma circolare e mettetelo nel microonde per 45 secondi

Trascorso il tempo, ponete il foglio col Parmigiano Reggiano ancora caldo sopra una coppetta rovesciata in modo che prenda la forma desiderata e togliete delicatamente il foglio di carta forno.

Quando il Parmigiano Reggiano si sarà raffreddato avrete ottenuto una cialda di formaggio friabile e croccante.

Scolate i Piselli fini al naturale Le Conserve della Nonna. Scaldate il Ragù alla Bolognese Le Conserve della Nonna insieme ai piselli in una padella per un paio di minuti e condite la pasta, saltandola in padella con una spolverata di Parmigiano Reggiano.

A questo punto, versate la pasta con il condimento nella cialda posizionata al centro del piatto e servite.

Ragù alla Bolognese: origine, come si prepara e curiosità

Il Ragù alla Bolognese è un sugo di carne tipico della cucina emiliana, a base di carne di manzo, pancetta, cipolle, carote, sedano, pomodoro e vino rosso. Si accompagna tradizionalmente alle tagliatelle, ma può essere utilizzato anche per condire altri tipi di pasta.

Le origini del Ragù alla Bolognese sono oggetto di dibattito, ma si ritiene che la ricetta abbia avuto origine a Bologna nel XVIII secolo. La prima testimonianza scritta del piatto risale al 1891, quando Pellegrino Artusi lo incluse nel suo celebre “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene“.

Il Ragù alla Bolognese è diventato uno dei piatti più famosi della cucina italiana nel mondo, ma la sua preparazione varia a seconda della regione. Ad esempio, a Napoli il ragù è fatto con la carne di maiale e si chiama “sugo alla napoletana“. Conoscete già la ricetta? Scoprite come preparare il Ragù alla napoletana su GialloZafferano. 

Recensioni su questo prodotto
5,0
Rated 5,0 out of 5

La provo

Rated 5,0 out of 5
13 Novembre 2023

non vedo l'ora di provarla

Rated 5,0 out of 5
2 Novembre 2023
Lascia la tua recensione

Ti potrebbero interessare altre ricette