4 persone
35 minuti
Piatto unico
Media
Ingredienti
FAGIOLI CANNELLINI
2 vasi
GAMBERI
20
POMODORI
2
OLIO EVO
4 cucchiai
PREZZEMOLO
5 ciuffetti
ROSMARINO
1 rametto
VINO BIANCO
mezzo bicchiere
SALE
q.b.
Procedimento
L’accostamento legumi e pesce può sembrare insolito, ma siamo certi che stupirà i vostri ospiti, anche quelli più difficili da accontentare.
È una vera esplosione di gusto, armonico e delicato al tempo stesso.
La particolarità di questo piatto è infatti l’equilibrio tra terra e mare, tra i fagioli e i gamberi: due ingredienti protagonisti che si sposano perfettamente senza prevalere l’uno sull’altro.
Iniziate con il tagliare i pomodori a cubetti e proseguite tritando il prezzemolo ed il rosmarino.
Pulite i gamberi: tenete la testa e la coda, togliete solo il carapace che li avvolge, eliminate il filamento scuro e conditeli con del sale.
Scaldate una padella e aggiungete l’olio extra vergine di oliva. Rosolate i gamberi da ambo le parti e sfumate con il vino bianco per insaporire. Lasciate evaporare il vino, unite i Fagioli Cannellini Le Conserve della Nonna con la loro acqua e fate cuocere per alcuni minuti.
Versate nella padella i cubetti di pomodoro e le erbe aromatiche tritate. Date un’ultima mescolata ed impiattate il vostro Guazzetto di Fagioli Cannellini con gamberi. Aggiungete un filo di olio e servite caldo.
Ora tocca a voi! Acquistate i Fagioli Cannellini Le Conserve della Nonna sul sito ufficiale di Japal e realizzate il vostro Guazzetto di Fagioli Cannellini con gamberi.
Se scegliete di cucinare il Guazzetto di Fagioli Cannellini con gamberi per i vostri ospiti, preparatevi anche alle loro domande!
Perché si chiama guazzetto e non zuppa?
Ci sono almeno 2 differenze sostanziali tra la zuppa ed il guazzetto che riguardano la consistenza e la presenza del pomodoro. Vi abbiamo incuriosito, vero? Approfondite nell’articolo “Guazzetto di pesce: da cucina povera a piatto di pregio”.
Ti potrebbero interessare altre ricette