2 persone
30 minuti
Primo
Media
Ingredienti
LATTE
200 ml
FARINA 00
15 g
BURRO
15 g
CASTELMAGNO
80 g
RISO
160 g
NEBBIOLO
1/2 bicchiere
SALE IODATO
q.b.
Procedimento
Eleganza e carattere, aromi del Piemonte in un piatto unico: il risotto al Nebbiolo su fonduta al Castelmagno è una vera celebrazione dei sapori della tradizione, reinterpretati con delicatezza. Il riso, delicatamente tostato e cotto con Nebbiolo, assorbe il profumo del vino e acquisisce una ricchezza di gusto che si sposa alla perfezione con la morbidezza intensa della fonduta al Castelmagno. Il risultato è una sinfonia di texture e aromi: la cremosità avvolgente del formaggio, la struttura sapida del riso e quel tocco vinoso che rende il piatto armonioso e avvolgente. Perfetto per una cena raffinata, questo risotto racconta il territorio, gli ingredienti e la passione per la cucina ben fatta. Se stai cercando ricette con il Castelmagno, sei nel posto giusto!
Come preparare il risotto al Nebbilo su fonduta di Castelmagno:
Tostare il riso in una padella antiaderente e portarlo a metà cottura bagnando con del brodo. Continuare la cottura bagnando il riso con vino Nebbiolo.
Sciogli il burro in un pentolino a fuoco basso e aggiungi la farina mescolando molto bene per amalgamare gli ingredienti. Aggiungi il latte freddo e porta il composto ad ebollizione, poi accorpa il Castelmagno tagliato a piccoli tocchetti e lascialo fondere mescolando il composto. Aggiusta di sale e pepe.
Disporre il risotto nei piatti e condire con la fonduta al Castelmagno ben calda.
Il consiglio dello chef
In mantecatura, per rendere ancora più unico il risotto, aggiungi qualche cucchiaio di Trito ai Funghi Le Conserve della Nonna
Non ci sono ancora recensioni. Lascia qui la tua recensione!
Ti potrebbero interessare altre ricette