4 persone
25 minuti
Secondo
Facile
Ingredienti
LAMPOMODORO
1 bottiglia
UOVA
8
OLIO EVO
40 g
PREZZEMOLO
1 cucchiaio
AGLIO
1 spicchio
PEPE NERO
q.b
SALE
q.b
Procedimento
Le uova in purgatorio sono un piatto tradizionale della cucina italiana, particolarmente popolare nel sud del paese. Si tratta di un piatto semplice e gustoso che combina uova, pomodoro e spezie. Il nome curioso, “uova in purgatorio”, è probabilmente dovuto alla suggestiva immagine delle uova che cuociono nel sugo di pomodoro, ricordando le anime sofferenti del purgatorio avvolte dalle fiamme.
Le uova in purgatorio sono un piatto povero, facile e veloce da preparare, ma con un gusto ricco. Perfetto come salva cena e apprezzatissimo anche dai più piccoli. Consigliamo di accompagnare le uova in purgatorio con pane tostato o crostini per fare la scarpetta nel delizioso sugo di pomodoro: l’indiscusso protagonista del piatto!
Per chi desidera gustare i sapori autentici della cucina tradizionale, ma ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti, proponiamo la nostra versione delle uova in purgatorio con Lampomodoro Le Conserve della Nonna: una passata genuina, preparata con pomodori freschi dell’Emilia Romagna, densa e corposa al punto giusto. Già pronta all’uso e buona come quella fatta in casa.
Ti potrebbero interessare altre ricette