Archiviata la stagione estiva, con i suoi colori sgargianti dai toni turchesi e il suo clima caldo e avvolgente, ci apprestiamo a vivere quella autunnale che pian piano ci accompagnerà all’inverno. Tante sono le cose che amiamo dell’autunno! I colori vivaci dell’estate lasciano il posto a quelli caldi, ai gialli e agli arancioni, che la natura ci regala in ogni angolo della città e nei suoi dintorni: basta guardare i foliage degli alberi per accorgersi che tutto sta cambiando intorno a noi e che è tempo di vivere nuove sensazioni andando alla scoperta di scorci e mete pronti a regalarci uno spettacolo di colori unico. E ancora: iniziano i primi freddi che portano con sé la voglia di trascorrere più tempo in casa, in relax, sul divano, sorseggiando una buona bevanda calda e guardando un film avvincente capace di immergerci in questa nuova stagione. Ecco allora che per suggellare l’inizio di questo momento così magico abbiamo pensato di fare una piccola ricerca sui film ambientati appunto in questo periodo. Tra i diversi, abbiamo, quindi, selezionato i 5 che, secondo noi, per alcune loro caratteristiche sono in grado di calarci completamente in una meravigliosa atmosfera autunnale.
1) Autumn in New York – Autunno a New York [2000]
Chi non ricorda le passeggiate mano nella mano di Will e Charlotte tra i meravigliosi sentieri di uno splendido Central Park in piena esplosione autunnale e per le strade di una Manhattan pre-natalizia? “Autumn in New York” racconta di una romantica storia d’amore tra il maturo protagonista interpretato da Richard Gere, proprietario di un ristorante e incallito latin lover, incapace da tempo di vivere una relazione importante, e la giovane e sensibile figlia di una sua ex fiamma, interpretata da Winona Ryder, che soffre di una grave e inesorabile malattia che non le lascia alcuna speranza. Sebbene non ci sia un vero e proprio lieto fine, la pellicola ci accompagna in modo coinvolgente e appassionato nella storia dei due protagonisti e nei loro contrastanti stati d’animo sospesi tra l’amore e l’abbandono, l’accanita ricerca della cura e l’accettazione della malattia, tra la vita e la morte. Un film intenso, dai buoni sentimenti, che fa sognare e riflettere allo stesso tempo.
2) Harry ti presento Sally [1989]
Tutt’altro stato d’animo è alla base di “Harry ti Presento Sally”, un’allegra commedia d’amore che ha come protagonisti Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan). La trama si articola attraverso un simpatico nascondino di sentimenti che durerà ben undici anni, alternando “tira e molla” e diversi momenti di vita per entrambi i protagonisti, fino a quando i due non si rendono conto che, in realtà, si sono sempre amati. Anche questa volta, a catapultarci nella stagione autunnale sono i caldi cappelli e i blazer che indossa la protagonista e l’atmosfera incantata di Central Park che in questo periodo regala spettacoli unici. Sicuramente una delle commedie romantiche più amate di sempre, è un film divertente e scanzonato ma al tempo stesso dolce e appassionato che si conclude con un lieto fine. Un cult che non stanca.
3) Un’ottima annata (2006)
Cambiamo completamente location e andiamo tra i meravigliosi paesaggi e i rigogliosi vigneti della Provenza, in Francia, per goderci pienamente il momento magico della vendemmia e della “nascita” del nettare di bacco. Il protagonista, Max Skinner, interpretato da Russell Crowe, è un cinico e stacanovista broker londinese, rimasto orfano da piccolo e cresciuto per gran parte della sua infanzia in Provenza dallo zio Henry che, alla sua morte, lo nomina erede della sua tenuta con vigneto Château La Siroque. Trovandosi in questa condizione, Max parte alla volta della nuova eredità con l’intenzione di venderla ma con il passare dei giorni e degli incontri, tra cui quello con la bella Fanny, la proprietaria di una locanda del luogo, si rende conto che quelle terre in cui è cresciuto sono in grado di fargli riscoprire i veri valori della vita e lo convincono ad abbandonare tutto per iniziare una nuova esistenza. Diretto da Ridley Scott, questo film è una commedia romantica, ispirazionale, da gustarsi come si farebbe con un buon calice di vino, appunto.
4) L’incredibile volo (1996)
Selvaggi paesaggi autunnali e una bellissima fotografia che ritrae scenari naturali sconfinati, questo è quello che ci affascina e ci immerge in questa stagione guardando “L’incredibile volo” un film, ispirato a una vicenda reale, che racconta della fantastica avventura della quattordicenne Amy e di suo padre. Sopravvissuta all’incidente che ha causato la morte della madre, Amy va a vivere con il papà scultore in una fattoria in Canada dove scopre alcune uova di oca canadese pronte a schiudersi. Alla nascita dei piccoli, la ragazza decide di prendersene cura facendo loro da mamma. La convivenza è perfetta fino a quando non arriva il momento della migrazione e la necessità d’insegnare agli animali di volare verso sud per l’inverno. Capendo quanto questo sia importante per la figlia, il padre, anche pilota di ultraleggeri, decide di accompagnarla in quello che sarà un incredibile volo in formazione con lo stormo. Fiabesca e gentile, questa è una pellicola che ci dà una grande lezione d’amore nei confronti della natura.
5) Amori e incantesimi (1998)
Quale se non l’autunno è il periodo migliore per pensare alla magia? Ecco allora che nella nostra lista non poteva certo mancare un film che parla di streghe J Le protagoniste di “Amori e incantesimi” sono Sally (Sandra Bullock) e Gillian Owens (Nicole Kidman), due sorelle, discendenti da una famiglia di streghe, vittime di una maledizione: ogni uomo di cui s’innamorano è destinato a morire. Due donne molto diverse che vivono la loro condizione all’opposto: se Sally si è chiusa nel suo dolore dopo la morte dell’amato marito, Gillian si abbandona a passioni sfrenate mettendosi in pericolo con un farabutto spietato che sarà però anche il motivo dell’incontro della sorella con l’amato poliziotto Gary e della rottura della maledizione. Divertente e fantastico, è una bella storia di amicizia, amore e magia.
(www.mymodenadiary.it)