Logo

addFav

I punti panoramici più belli da dove ammirare Bologna

Bologna è una città tutta da scoprire tra i suoi colori e le sue vie. Sicuramente il miglior modo per conoscerla è immergersi tra le stradine del centro storico e parlare con i suoi accoglienti abitanti, ma merita anche di essere vista nella sua bellezza dall’alto, dove il colpo d’occhio tra i suoi caldi colori e le sue architetture è davvero unico.

Oggi vi consigliamo i migliori punti panoramici da dove potrete vedere la città dall’alto dalle sue più belle prospettive!

(Valeria Moschetwww.mylovelybologna.com)

2105531837

TORRE PRENDIPARTE

La Torre Prendiparte è una delle 20 torri gentilizie ancora esistenti delle oltre 100 che costellavano il centro storico di Bologna. Venne eretta nel XII secolo e ha una lunga storia tra passaggi di proprietà e usi a cui è stata adibita. Oggi è di proprietà della famiglia Giovanardi ed è un Bed&Breakfast di charme, dove è possibile passare una notte da sogno sentendosi un po’ come dentro a un film ambientato nel medioevo.

Durante determinate giornate ed eventi organizzati (bellissimi gli aperitivi estivi) è possibile visitare i suoi 11 piani per salire fino alla terrazza dove il colpo d’occhio sopra Bologna vi lascerà senza fiato! La visione sopra la città in tutti i suoi lati e il silenzio che regna lassù tra le nuvole è davvero un’esperienza che non dimenticherete.

2407574656

SAN MICHELE IN BOSCO

Con una breve passeggiata dal centro storico, seguendo le indicazioni per l’Ospedale ortopedico Rizzoli, è possibile salire sul colle che ospita il complesso monumentale e la chiesa di San Michele in Bosco.

Arrivati qui vi renderete subito conto della vista davvero panoramica sopra tutta la città. Sedetevi sulla balaustra del piazzale di fronte alla chiesa e immergetevi in questa visione: è probabile che vi siano altre persone vicine a voi, magari qualche ragazzo con le cuffiette che ascolta musica, qualcuno che scrive un diario o disegna o che è semplicemente immerso nei propri pensieri. Vi sentirete parte di quel momento speciale dove, mentre ammirerete la città, vi arriveranno sicuramente vibrazioni bellissime 🙂

613032271

TERRAZZA DI SAN PETRONIO

Grazie a dei lavori in corso di ristrutturazione, dal 2016 è possibile accedere ad una terrazza sopra la Basilica di San Petronio. Troverete l’accesso dietro a delle transenne in Piazza Galvani, nella parte posteriore della basilica: pagando un biglietto, che andrà poi a sostenere i lavori di ristrutturazione, accederete all’ascensore (che è un montacarichi quindi aspettatevi un viaggio con qualche vibrazione) e salirete così su un meraviglioso tetto! Da qui la vista è spettacolare, sia sulla città vista torri sia sui colli e su San Luca. Un consiglio? Salitevi al tramonto, magari d’estate… oppure partecipate a uno degli aperitivi organizzati dall’associazione Succede Solo a Bologna (www.succedesoloabologna.it) sarà un’esperienza davvero unica!

2085893139

PARCHEGGIO BASILICA DI SAN LUCA

“Se passo l’esame vado fin su a San Luca a piedi!”. Davanti a una sfida di qualsiasi genere, esame o altro, chi vive o ha vissuto a Bologna ha pronunciato almeno una volta nella sua vita questa frase ;). Salire a piedi al Santuario della Madonna di San Luca, sotto i bellissimi portici lunghi 3,796 km, è infatti una sorta di fioretto che si fa per ringraziare la protettrice della città quando abbiamo superato una situazione difficile.

Lungo il tragitto ci sono vari scorci sopra la città che appaiono attraverso i portici e anche quando arriverete in cima dalla Basilica potrete osservare la città da lontano e le colline circostanti. Ma per avere una visione unica continuate lungo la strada asfaltata e dirigetevi verso il parcheggio per le auto: da qui avrete davanti una vera e propria cartolina del santuario in tutta la sua magnificenza, incorniciato tra le colline e la natura dei colli bolognesi!

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?