article header
Stefania Fregni
3 minuti

NATALE NEI BORGHI DELL’EMILIA-ROMAGNA: A PASSEGGIO TRA I LUOGHI PIÙ MAGICI DELLA REGIONE

I borghi della nostra regione sono per noi una grandissima passione! Ci piace sempre scrivere di questi luoghi a volte meno conosciuti delle grandi città e per questo tutti da scoprire.
I borghi sono belli da visitare in tutti i periodi dell’anno, ma ci pensate che spettacolo per Natale? Diventano delle cornici perfette per vivere le emozioni magiche che questo periodo di festa porta con sé! E così in quest’articolo vi indichiamo 4 borghi da visitare in Emilia-Romagna durante le festività.

Grazzano Visconti (Piacenza)

Uno dei borghi della nostra regione in cui il Natale viene celebrato in modo molto sentito è sicuramente Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza: una splendida realtà immersa nel cuore della Pianura Padana, circondata da campi e vigneti dei Colli Piacentini. Questo luogo, costruito in stile neo-medioevale per volontà di Giuseppe Visconti intorno all’antico castello ai primi del ‘900, costituisce un originale centro artistico e artigiano. Passeggiando tra i suoi vicoli suggestivi è possibile visitare le botteghe artigianali che nel periodo natalizio si riempiono di prodotti dedicati alle festività. Tanti, poi, sono i mercatini e le iniziative programmate in calendario nel mese di dicembre. Fidatevi di noi, Grazzano Visconti è un luogo magico che a Natale si anima e si colora di luci e addobbi e in cui è possibile vivere un’atmosfera davvero speciale [http://natale.grazzano.it/].

Longiano (Forlì-Cesena)

Longiano è un bellissimo borgo medioevale, molto ben conservato e dotato di doppia cinta muraria, situato nella Valle del Rubicone sulle prime colline romagnole, in provincia di Forlì – Cesena. Famoso per la manifestazione dei Presepi, tra dicembre e gennaio è il luogo perfetto per immergersi nella magia del periodo natalizio. Giunta ormai alla sua XXXI edizione, questa manifestazione, che dall’8 dicembre durerà fino al 9 gennaio, propone un itinerario culturale e artistico tra numerosi presepi dislocati nelle vie del centro storico. Completano il contesto, tante offerte enogastronomiche e un ricco calendario di eventi che rendono il borgo un luogo perfetto per chi è alla ricerca di un’atmosfera natalizia autentica, ricca di suggestioni [www.comune.longiano.fc.it].

Brisighella (Ravenna)

Del meraviglioso borgo di Brisighella, in provincia di Ravenna, ne parliamo sempre volentieri perché è un luogo molto caratteristico da visitare un po’ tutto l’anno. A Natale, però, lo è ancora di più perché si anima di interessanti iniziative: oltre ai suggestivi mercatini che ravviveranno il centro, domenica 19 dicembre 2021 dalle ore 16,30, sarà possibile, infatti, ammirare o partecipare, previa prenotazione, a una fiaccolata da record: la suggestiva Fiaccolata dei Babbi Natale, un momento originale e divertente che prevede che a ogni partecipante impegnato nella passeggiata siano forniti una fiaccola e un simpatico berretto rosso. Diversi sono, quindi, gli appuntamenti da non perdere che fanno risplendere il bel borgo di Brisighella nel periodo delle feste. Consigliatissimo! [www.brisighella.org]

Sant’Agata Feltria (Rimini)

Sempre in provincia di Rimini, troviamo un altro luogo molto particolare che nel periodo delle feste si trasforma nella meta ideale in cui andare per vivere appieno la magia del Natale: Sant’Agata Feltria, uno splendido borgo antico, ben conservato, con diverse architetture di notevole valore storico, tra cui spicca il suo castello dalle fattezze fiabesche che rende la località molto caratteristica. Qui, tutti gli anni, nel mese di dicembre, si svolge “Il Paese del Natale”, una manifestazione diventata punto di riferimento per gli appassionati di mercatini di Natale. La vostra passeggiata tra le strade e le piazze del centro sarà accompagnata dal dolce suono delle zampogne mentre, oltre a perdervi tra i banchi del mercatino, potrete ammirare gli incantevoli presepi artigianali e gli artistici diorami d’autore. Molto divertente, per i più piccini, è la famosa “Casa di Babbo Natale”, con Natalino il postino degli Elfi che raccoglie tutte le letterine dei bambini. Un contesto estremamente particolare, perfetto per vivere momenti davvero magici [www.prolocosantagatafeltria.com/il_paese_del_natale.php].

Stefania Fregni

www.mymodenadiary.it

Ultimi articoli

NATALE NEI BORGHI DELL’EMILIA-ROMAGNA: A PASSEGGIO TRA I LUOGHI PIÙ MAGICI DELLA REGIONE

LEGGI

LAMBORGHINI: STORIA DELL’UOMO CHE OSÒ SFIDARE FERRARI

LEGGI

ENZO FERRARI: TALENTO E PERSEVERANZA DI UN MITO

LEGGI