Agriturismi a Modena e dintorni: una giornata tra gusto e relax | NonSoloBuono
article header
Stefania Fregni
4 minuti

MODENA E DINTORNI: 6 AGRITURISMI PER VIVERE UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DEL GUSTO E DEL RELAX

Alle volte, soprattutto durante la bella stagione, la voglia di fuggire dalle nostre città per trascorrere anche solo qualche ora a contatto con la natura diventa inarrestabile e così ci mettiamo a riflettere su dove poter andare, magari non avendo nemmeno voglia di allontanarci troppo. Quando capita, la soluzione più immediata e semplice è individuare quei luoghi meravigliosi, nei dintorni dei centri urbani, in cui i ritmi della quotidianità sono scanditi dalla vita più rilassata di campagna: gli agriturismi. Queste belle realtà, che ci fanno entrare in contatto con il territorio immergendoci nella natura e proponendoci ottimo cibo frutto del proprio lavoro quotidiano, possono diventare mete ideali sia per trascorrere qualche ore sia per trattenersi qualche giorno.
Nelle campagne modenesi sono tanti i posti in cui poter vivere esperienze gastronomiche gustose, godersi quello che offre il luogo e rilassarsi un po’. Scegliere non è per niente facile… a noi piacerebbe provarli tutti ???? Ecco, allora, che di seguito abbiamo selezionato per voi 6 agriturismi nei dintorni di Modena per trascorrere una giornata all’insegna del gusto e del relax dalle nostre parti!

1) Opera 02 di Cà Montanari – Levizzano di Castelvetro

Non lontano dallo splendido borgo medioevale di Castelvetro, affacciato sulle belle colline del Lambrusco, a Levizzano, c’è l’Opera 02, un agriturismo multifunzionale di grande charme, dotato di una cantina per la produzione di vini locali e di un’acetaia per la produzione di aceto balsamico. L’attenzione verso l’agricoltura biologica, il rispetto per la natura, il recupero delle tradizioni, la cura dei particolari e l’ospitalità sono gli aspetti fondamentali che caratterizzano questo luogo così incredibile, situato in una posizione con una vista davvero unica. Da una parte si trova l’area adibita alla coltivazione biologica, dall’altra la struttura ricettiva, dove sono situate le camere di design, realizzate a basso impatto ambientale, il centro benessere, la piscina, a disposizione dei soli ospiti, e il ristorante, aperto a tutti, che ogni giorno propone una cucina profondamente radicata nel territorio. Qui potrete gustare la pasta preparata a mano dalle redzore o altri piatti i cui ingredienti sono di produzione propria [www.opera02.it]. Vi assicuriamo che già solo la vista merita la visita. Incredibile! ????

2) Agriturismo Acetaia Sereni | Vinegar Farmhouse – Marano sul Panaro

Circa a 25 km da Modena, a Marano sul Panaro, si trova l’agriturismo Acetaia Sereni, un’isola di pace tra vigneti e uliveti. Immerso nel verde, è il luogo ideale per abbandonarsi ai piaceri della buona tavola modenese, rilassarsi un po’ sdraiati a bordo piscina e cimentarsi in numerose attività riservate agli ospiti, tra cui la pesca nel laghetto privato, il nordic walking e la mountain bike. Qui è anche possibile fare una visita guidata all’acetaia di proprietà. Nel ristorante dell’agriturismo, aperto dal giovedì al sabato sera e la domenica a pranzo, potrete gustare tutto quello che è prodotto in loco come i piatti a base di aceto balsamico, appunto, l’olio extravergine di oliva, il vino Lambrusco, le conosciutissime crescentine o tigelle e tutte le preparazioni della tradizione gastronomica modenese [www.agriturismoacetaiasereni.it].

3) La Falda – Campogalliano

L’agriturismo La Falda si trova a Campogalliano e sorge in un’area di circa 8 ettari, all’interno del Parco Fluviale del Fiume Secchia. E’ una vivace azienda agricola dotata di un parco di alberi di pere dalle diverse qualità, un laghetto in cui sono allevati i pesci, le stalle dove sono tenuti i cavalli, le capre, i conigli, le galline e i suini, un’aia e mezzo ettaro di orto a coltivazione biologica. Cuore dell’intero complesso è la casa rurale che una volta ristrutturata è stata adibita ad agriturismo dove oggi sono presenti il ristorante e gli alloggi. Il ristorante è aperto, con un menù fisso composto di 5 antipasti, un bis di primi, un secondo con contorno e 3 dolci, la sera del venerdì e del sabato e il pranzo della domenica. Tutti i piatti proposti sono preparati con prodotti Dop, Igp e biologici, utilizzando le eccellenze del territorio. La Falda è il luogo perfetto per trascorrere una giornata con i bambini che qui possono giocare liberi all’aria aperta e imparare a conoscere i tanti animali della fattoria [www.lafalda.it/].

4) Agriturismo San Gaetano – San Cesario sul Panaro

L’Agriturismo San Gaetano si affaccia sui laghi di Sant’Anna di San Cesario a qualche chilometro da Modena. Il borgo Gramignone, composto di 3 costruzioni di fine ‘700, è il nucleo di questa realtà. Immerso in un incantevole contesto campestre all’interno di un’oasi naturalistica molto affascinante, questo posto è ideale per chi cerca tranquillità ma anche per chi è amante delle passeggiate a piedi o a cavallo, organizzate dal Centro Equestre Nave, nelle vicinanze. Da qui è, infatti, possibile spingersi sulle rive del fiume Panaro per ammirare la fauna fluviale. Il ristorante dell’agriturismo, poi, offre un ricco menù fisso, a base di specialità emiliane e di prodotti tipici di stagione, il venerdì e il sabato a cena e la domenica a pranzo. La maggior parte dei piatti è fatta in casa, come i primi e i dessert, e sono accompagnati da Lambrusco, Pignoletto e Nocino prodotti in azienda [www.agrisangaetano.com].

5) Le Casette – Castelvetro

Le Casette è un’azienda agricola a conduzione familiare da ben 3 generazioni immersa nelle dolci e tranquille colline di Castelvetro, a qualche chilometro da Modena. Dotata di 15 ettari di vigneti, frutteti e terreni coltivati ad ortaggi, questa bella realtà produce prodotti locali come il vino, l’aceto balsamico, le marmellate e le confetture. Qui, se decidete di pernottare per qualche giorno, potrete trascorrere un breve periodo di completo relax, o se semplicemente siete di passaggio, gustare un ottimo pasto in compagnia a base di prelibatezze locali [www.lecasettemodena.com].

6) Agriturismo Corte Manzini – Settecani di Castelvetro

L’Azienda Agricola Corte Manzini, che si estende su un terreno di oltre 25 ettari molti dei quali coltivati tradizionalmente a vigneto, è stata fondata nel 1978 dai F.lli Manzini. Tuttora a conduzione famigliare, l’agriturismo Corte Manzini diventa struttura ricettiva nel 2001 divenendo una delle più interessanti realtà della zona, molto conosciuta per la sua tradizione culinaria. Nel ristorante, aperto il venerdì e il sabato sera e la domenica a pranzo, sarà possibile assaggiare l’ottima pasta fresca, sapientemente preparata dalle “rezdore” della famiglia, le tigelle, il gnocco fritto e i borlenghi, piatti della tradizione modenese da provare almeno una volta nella vita!  [www.cortemanzini.it].

Ecco, dunque, qualche idea per godersi il nostro territorio e tuffarsi in quell’autentica “modenisità” che le nostre realtà agricole possono offrire. Pronti a rallentare un po’ e a vivere con gusto qualche ora? Noi, sempre!

(www.mymodenadiary.it)

Ultimi articoli

Certosino di Bologna: un dolce immancabile sulle tavole natalizie

LEGGI

Zampone di Modena IGP: il simbolo delle tradizioni natalizie in Emilia-Romagna

LEGGI

Spongata emiliana: un dolce da donare e gustare in compagnia

LEGGI