Dove fare aperitivo a Parma: i locali per un buon drink | NonSoloBuono
article header
Stefania Fregni
3 minuti

DOVE FARE L’APERITIVO A PARMA: 6 LOCALI PERFETTI PER GUSTARSI UN BUON DRINK

Riconosciuta dall’Unesco “città creativa per la gastronomia” e considerata dagli stessi suoi abitanti un po’ una “piccola Parigi padana”, Parma, cuore pulsante della nostra Food Valley emiliana è una città dallo charme e dalla bellezza unica. Un luogo apprezzato sia per i suoi importanti capolavori monumentali, che fanno di lei una delle grandi città d’arte italiane, ma anche per il suo stile di vita, elegante e autentico, che la rendono un centro signorile e alla moda. Quale miglior posto, quindi, in cui fermarsi per un aperitivo?
Andiamo allora a indagare su quelli perfetti per trascorrere un fantastico pre-serata.
Passeggiando dalla centralissima via Farini, protagonista da sempre della movida parmense, al quartiere Oltretorrente, un tempo una tranquilla zona dal carattere bohème, ecco 6 locali perfetti per gustarsi un buon drink all’ora del tramonto.

1) Enoteca Tabarro, via Farini 5

Situata nel cuore della movida di via Farini, l’enoteca Tabarro è un locale tipico, piccolo ma accogliente, dall’identità marcata, molto conosciuto in città. Qui, oltre che dall’ottima scelta di vini, birre artigianali e distillati, si rimane colpiti per la grande passione che l’oste ha nei confronti dei prodotti che seleziona personalmente e di cui potrà raccontarvi ogni cosa. Il luogo è perfetto per un aperitivo veloce in cui il vino o la birra vengono accompagnati da ottimi taglieri di salumi misti e formaggi o da golose bruschette. Frequentato da una clientela sicuramente preparata, quest’enoteca ha un interno molto affascinante e gradevole, in cui spiccano le scaffalature piene di libri e di bottiglie di vino, e una simpatica area esterna, sulla strada, dove è possibile, nella bella stagione, trascorrere qualche momento appoggiati alle suggestive botti degustando le specialità della casa. Per noi, questo locale merita sicuramente più di una visita!

2) Enoteca Fontana – via Farini 24

Anch’essa nella centralissima via Farini, l’enoteca Fontana è considerata da tutti il posto giusto per l’aperitivo. Infatti, oltre a essere un’osteria storica di Parma, rimane il locale ideale dove poter degustare buoni vini accompagnati da tartine, focacce, salumi e formaggi prima di andare cena. Semplice ma molto accogliente, quest’enoteca non delude mai, sotto tutti i punti di vista!

3) Ombre Rosse – Borgo Giacomo Tommasini, 18

Ombre Rosse è un’enoteca-ristorante intima, informale e accogliente, situata nel centro storico di Parma. “Una porta che si apre al gusto, una porta per i sapori e per la cultura”, come viene definita sul sito web dai suoi proprietari Giovanni e Nicola, due fratelli, il cui obiettivo è offrire un approdo sicuro agli amanti della buona tavola e del buon bere. Questo locale, arredato in modo rustico ma anche moderno, è il punto di ritrovo per chi ama il vino e vuole quindi trascorrere qualche ora degustando un buon calice insieme a taglieri di salumi, crostoni e particolari tapas. L’atmosfera è molto piacevole: gli scaffali, pieni di libri e di bottiglie, faranno da cornice alla vostra serata all’insegna della convivialità e dell’arte, grazie anche alla musica dal vivo e alle mostre temporanee organizzate talvolta in loco. L’enoteca ha anche un piccolo cortile esterno da godersi nelle stagioni più calde. Un luogo, insomma, da mettere tra quelli da non perdere [www.ombrerosseparma.com].

4) Cantina Canistracci – Piazzale San Lorenzo 3

Ancora un locale situato nel cuore del centro storico di Parma: la Cantina Canistracci è un posto moderno e alla moda, perfetto per l’aperitivo. L’ottima scelta di vini, i tavoli all’esterno per godersi Parma nella bella stagione e i concerti di musica live o DJ set rendono questo locale un punto di riferimento per il divertimento in città. Accogliente e allegro, questa cantina offre anche una buona scelta di piatti della tradizione locale o taglieri di formaggi e salumi da accompagnare al vostro drink. Un posto piacevole, che vi consigliamo sicuramente per trascorrere qualche ora in compagnia, all’aperto, chiacchierando!

5) Le Malve – via Farini 12

Le Malve è un lounge bar situato nel centro storico della città, una meta rodata per il pre-serata. Tutte le sere propone abbondanti stucchini ispirati alla tradizione gastronomica locale da accompagnare ad aperitivi, vino e cocktail. Il locale è curato e alla moda, il personale cordiale. Un posto strategico per iniziare al meglio la vostra serata! [www.lemalve.it]

6) Osteria Oltrevino – Borgo Pietro Cocconi 3/E

Locale situato nel quartiere Oltretorrente, nel cuore della movida di via D’Azeglio, l’osteria-enoteca Oltrevino è un luogo un po’ speciale che si auto-definisce “osteria di confine” in quanto propone specialità provenienti dal Friuli insieme a prodotti internazionali. L’ambiente non è molto grande, la scelta dell’arredo è tradizionale ma ricercata, l’atmosfera che si respira è davvero piacevole. L’oste, molto preparato, propone una vasta selezione di vini e birre artigianali di qualità. Un indirizzo valido, sicuramente da testare!

Queste le nostre segnalazioni per gustarsi un buon aperitivo se vi trovate a Parma. Noi adoriamo il momento dell’aperitivo e di certo farlo nel posto “giusto” non può che essere il primo passo per una serata speciale e divertente!

(www.mymodenadiary.it)

Ultimi articoli

Certosino di Bologna: un dolce immancabile sulle tavole natalizie

LEGGI

Zampone di Modena IGP: il simbolo delle tradizioni natalizie in Emilia-Romagna

LEGGI

Spongata emiliana: un dolce da donare e gustare in compagnia

LEGGI