Dove ammirare gli alberi in fiore più belli in Emilia Romagna | NonSoloBuono
article header
Valeria Moschet
2 minuti

DOVE AMMIRARE GLI ALBERI IN FIORE PIÙ BELLI IN EMILIA-ROMAGNA

“Fiori rosa, fiori di pesco, c’eri tu

fiori nuovi, stasera esco, ho un anno di più”

(Lucio Battisti)

Nel periodo di aprile la primavera “esplode” in tutta l’Italia. In particolare in Emilia-Romagna inizia un vero e proprio spettacolo di colori e profumi grazie ai tantissimi alberi da frutto che si trovano in tutta la nostra regione.
Vi consigliamo 4 località dove sicuramente troverete uno scenario davvero da favola nel quale immergervi, tra peschi, albicocchi e ciliegi fioriti!

(www.mylovelybologna.com)

VIGNOLA (MO)

Vignola è una piccola cittadina che si trova in provincia di Modena, adagiata tra il fiume Panaro e le colline modenesi ed è famosa nel mondo per le sue ciliegie. Proprio per questo motivo quando arriva la primavera qui c’è una delle fioriture più spettacolari, con uno scenario che diventa un palcoscenico di uno spettacolo floreale di colore bianco; vi consigliamo di osservare questa zona dalla collina di Campiglio, e perdervi nella visione, sentendone i profumi, di questa vallata che vi toglierà il fiato.
Se poi le ciliegie le vorrete anche gustare, segnatevi in agenda “Vignola: è tempo di Ciliegie” che si tiene a giugno, dove potrete gustare dai risotti alle marmellate, dai gelati ai liquori preparati con questi frutti.

article image
LONGIANO (FC)

La bella cittadina di Longiano si trova nella valle del Rubicone, sulle prime colline tra Cesena e Rimini, a poca distanza dalla via Emilia. Per raggiungerla dovrete salire una strada con tante dolci curve che salirà alla collina sulla quale Longiano si erge; proprio lungo questa strada nel periodo della fioritura dei ciliegi e dei peschi vi troverete immersi in un vero e proprio paradiso di colore bianco e rosa!
Pensate che proprio le ciliegie di Longiano ispirarono Tonino Guerra che assieme a Tito Balestra definì questa cittadina la “Valle dei Ciliegi”.

article image
VILLANOVA D'ARDA (PC)

Villanova sull’Arda è un bel paese nella pianura piacentina, dove gli alberi da frutto, in particolare i ciliegi, la fanno da padroni e in primavera danno a questa zona un’atmosfera da fiaba.
Non perdetevi l’occasione di fare una bellissima passeggiata in primavera tra i ciliegi in fiore sulle rive dell’Arda: lungo la strada che da San Pietro in Cerro verso Villanova e a Soarzae che corre lungo il torrente Arda, c’è un vero proprio spettacolo dato dagli alberi in fiore che inizia solitamente da marzo.

article image
TRA IMOLA E FAENZA

Le campagne che si sviluppano intorno alla via Emilia, in particolare tra Imola e Faenza, sono super ricche di alberi da frutto, in particolare peschi ed albicocchi, dei quali questa zona è una grande produttrice.
Pensate infatti che l’Emilia Romagna si aggiudica, ogni anno, circa un terzo della produzione italiana di pesche.
Da aprile in poi, anche solo percorrendo l’autostrada, potrete ammirare tantissimi alberi in piena fioritura di varie tonalità, dal bianco al rosa pallido a quello più carico. Noi vi consigliamo di prendervi del tempo ed imboccare a caso qualche stradina lungo la via Emilia, uscire dall’auto e camminare dentro a questi quadri della natura, sarà un’esperienza unica!

article image

Ultimi articoli

Certosino di Bologna: un dolce immancabile sulle tavole natalizie

LEGGI

Zampone di Modena IGP: il simbolo delle tradizioni natalizie in Emilia-Romagna

LEGGI

Spongata emiliana: un dolce da donare e gustare in compagnia

LEGGI