article header
Valeria Moschet
3 minuti

10 CONSIGLI SU COME SCATTARE BELLISSIME FOTO DI FOOD PER INSTAGRAM

Instagram è uno dei social più utilizzati al mondo e negli ultimi anni è sempre più cresciuto il suo utilizzo anche nel nostro paese.
Tra i temi più ricorrenti fotografati su Instagram il mondo del cibo è sicuramente uno dei protagonisti assoluti. Se anche voi volete condividere foto dei vostri momenti golosi, eccovi alcuni consigli per scattare bellissime foto di food!

SCEGLIERE IL SOGGETTO IDEALE:

Fotografate preferibilmente piatti tridimensionali, dotati di profondità e colori. Scegliete le pietanze e i cibi più instagrammabili e sarete già a metà dell’opera!

SCEGLIERE LA GIUSTA INQUADRATURA:

Prima di scattare una foto è fondamentale ragionare sull’oggetto che ci troviamo davanti e scegliere la giusta inquadratura. Una prospettiva golosa è sicuramente quella con ripresa a 45°, ossia la visione che solitamente abbiamo mentre ci approcciamo a mangiare una pietanza. É altresì molto efficace e “di moda” su Instagram scattare le foto di food dall’alto in prospettiva zenitale, magari creando sapientemente una composizione con altri oggetti sul tavolo.

CREARE UN PROPRIO STILE:

In un mondo come quello di Instagram è fondamentale differenziarsi e far sì che il nostro sia uno stile personale e che venga ricordato come tale. É bene prima di tutto quindi “creare” il proprio stile, utilizzando con costanza determinate inquadrature, sfondi o scelte cromatiche particolari; questo è un ottimo modo anche per parlare di noi, mostrare la nostra personalità e la nostra visione del mondo!

CAPIRE E GESTIRE LA LUCE:

Prima di tutto disattivate il flash del vostro telefono ed evitate che le luci arrivino in modo frontale al soggetto da fotografare. La luce ottimale è sempre opposta a voi oppure ai lati del soggetto.
Inoltre, se possibile, la modalità ottimale è scattare con luce naturale invece con quella artificiale, scegliete quindi più possibile di fare scatti diurni e, se siete in un locale, di posizionarvi vicino alle finestre.

CREARE UN’INTERESSANTE COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA:

La composizione fotografica è fondamentale per creare una foto interessante. Un principio nella fotografia tradizionale, da applicare anche su Instagram, è la “regola dei terzi”: consiste nell’immaginare la scena divisa in tre parti uguali, sia in orizzontale che in verticale, e nel mettere il soggetto stesso sempre lungo queste stesse linee o i punti in cui si incontrano.
Oggi, inoltre, su Instagram riscuotono molto successo le immagini di food che rispondono a composizioni minimal e geometriche, come prodotti posizionati in fila o disposti secondo una sequenza precisa. Giocate con angoli e prospettive!

PORRE MASSIMA ATTENZIONE ALLO STYLING:

Un ingrediente importante per una buona riuscita di una foto è dato sicuramente dallo styling, creato anche dagli oggetti che scegliamo a supporto del soggetto della foto.
Come consigli vincenti segnatevi di: utilizzare come base tavoli di candido marmo bianco o di grezzo legno vintage, tovagliette all’americana semplici, piatti bianchi e stoviglie minimal per dare il massimo risalto al cibo che deve essere il protagonista!

RIEMPIRE TUTTA L’INQUADRATURA:

In generale è sempre consigliabile riempire tutta l’inquadratura o con il soggetto stesso o utilizzando altri oggetti come bicchieri, posate, stoviglie o altro di creativo. Il vuoto in una foto di food non crea appeal!

INSERIRE IL “FATTORE UMANO”:

Inserire una o più mani nella composizione fotografica serve sicuramente a rendere la foto più vera ed autentica e a creare intimità con chi sta guardando la nostra foto. Chiedete così ai vostri amici di fare parte delle vostre foto, magari all’inizio saranno titubanti ma poi lo troveranno divertente (e magari qualche amica sarà felice di abbinarsi con smalto, anelli o bracciali al soggetto della vostra foto!).

EDITARE LE FOTO:

Per ottenere una foto davvero “finita” è necessario procedere anche alla fase di editing fotografico, ultimando le proprie foto con qualche ritocco su luminosità, contrasto, vividezza e nitidezza e altri fattori. Se volete applicare dei filtri evitate quelli che vi offre Instagram, meglio scegliere tra quelli di app esterne come per esempio VscoCam, Snapseed o Enlight.

ISPIRARSI DAI PIU’ FAMOSI FOTOGRAFI ED ARTISTI:

nstagram è davvero una fonte immensa di ispirazione!
Seguite i più bravi e creativi fotografi ed artisti della visual art per trovare stimoli ed ispirazioni per i vostri progetti personali. Alcuni tra gli Instagramer più famosi nell’ambito del food sono @Foodstories, @Lammaigal, @SliceofPai, @linda_lomelino, @symmetrybreakfast… ma avrete l’imbarazzo della scelta tra molti altri da ammirare… buona ricerca!

(www.mylovelybologna.com)

Ultimi articoli

LAMBORGHINI: STORIA DELL’UOMO CHE OSÒ SFIDARE FERRARI

LEGGI

ENZO FERRARI: TALENTO E PERSEVERANZA DI UN MITO

LEGGI

DALLARA GROUP, DALLE QUATTRO RUOTE ALLA VOLTA CELESTE

LEGGI