Magazine - territorio - Reggio Emilia da vivere: 8 locali trendy dove mangiare, bere e divertirsi - Non Solo Buono

Logo

addFav

Reggio Emilia da vivere: 8 locali trendy dove mangiare, bere e divertirsi

Vivace città emiliana, Reggio Emilia, chiamata dalle nostre parti più semplicemente “Reggio”, è un’altra delle località della nostra regione a essere famosa in tutto il mondo per la sua tradizione gastronomica, ma non solo. Autentica, schietta e genuina, Reggio Emilia è una città a misura d’uomo, in cui la vita scorre tranquilla, ma dove, specialmente negli ultimi anni, si respira fermento e dinamicità. Tanti sono i luoghi, oggi, della socialità che i più giovani frequentano e in cui è possibile divertirsi ma anche e soprattutto soddisfare il bisogno di mangiare e bere bene, a qualsiasi ora del giorno, dalla colazione al dopo cena, spesso strizzando l’occhio alla tradizione.

Ecco che allora, in quest’articolo, abbiamo selezionato per voi 8 locali assolutamente da provare!

 

1) Sambirano – via Francesco Crispi

Inaugurato nella primavera del 2016, nelle sale del seicentesco Palazzo Scaruffi, nel cuore del centro storico della città, questo luogo vuole essere un nuovo modello di food-store concept internazionale, divenuto oggi una vera e propria istituzione soprattutto a colazione. Raffinato ed elegante, è un vero e proprio laboratorio di emozioni legate al gusto e alla vista dove un’accurata selezione di sapori della tradizione e prodotti di gastronomia, rigorosamente fatti in casa, s’incontrano con design e moda. Caffetteria, pasticceria, sala da tè, bistrot e luogo ideale per l’aperitivo ma anche shop di prodotti per la casa e la persona. Sambirano è davvero un luogo magico in cui perdersi tra gli scaffali e trascorre un po’ di tempo a colazione, a pranzo o dopo il lavoro [www.sambirano.it].

 

2) Il Brentino – Viale Olimpia, 5/A

Alla base della filosofia di questa caffetteria – wine bar molto particolare c’è la ricerca della qualità e dell’autenticità. Situata a due passi dal centro storico, questo locale è un piccolo gioiello di cordialità, in cui bere e mangiare bene, ma soprattutto “stare bene”. L’atmosfera è molto accogliente, le luci sono soffuse. Da Il Brentino s’inizia a colazione, ci si ferma per pranzo, si sceglie per la cena ed è possibile entrarci in qualsiasi momento della giornata anche solo per godersi il suo ambiente rilassato. E’ il luogo giusto per gli estimatori del vino ma anche per chi cerca sapori e i profumi della tradizione, buon gusto e ricercatezza.

 

3) La Casa delle Sementi – Via Arcipretura 4/A

Inaugurato di recente, La Casa delle Sementi è un luogo davvero particolare in cui l’amore delle sue due ideatrici per la cucina e per i fiori convive perfettamente! Situato in una delle piazzette “gioiello” di Reggio Emilia, Piazza Casotti, questo luogo è una caffetteria-brasserie, aperta dalla colazione alla cena, con un angolo dedicato ai fiori e all’arredo. Nato nei locali di uno storico negozio di fiori della città, La Casa delle Sementi appunto, il luogo ha assunto oggi una nuova connotazione che unisce insieme cibo, natura, oggetti di recupero e soprattutto senso del bello. Qui, infatti, non solo sono stati recuperati gli arredi e l’oggettistica di una volta, ma anche i sapori veri e autentici della tradizione. Altra bella particolarità: tutto quello che è presente nel locale, come l’arredo, i vasi, le composizioni di fiori, può essere acquistato.

 

4) Interno 3 – Via Blasmatorti 1C

In questo locale accogliente e ben arredato si possono gustare piatti vegetariani con opzioni vegane. La cucina di Interno 3, molto apprezzata in città, è a base di piatti ricercati che accostano ingredienti tanto eccellenti quanto inconsueti sempre con molta maestria. Un buon indirizzo per provare una cucina un po’ diversa dal solito!

 

5) Bottega 39 – Piazza XXIV Maggio

“Italian Tapas & Cocktails” recita il pay-off del locale, che propone un concept di ristorazione veloce, come le “tapas”, basato però sui sapori della tradizione gastronomica italiana. Qui potrete scegliere tra una ventina di piatti, preparati in porzione ridotta, da accompagnare a ottimi cocktail e condividere con i vostri commensali. Proposte gourmet, sia calde sia fredde, ricercate e curate, che ogni due mesi variano in base alla stagionalità degli ingredienti. Il fascino di una location molto accogliente e arredata con gusto, unito alla possibilità di vivere una piacevole esperienza gastronomica rendono Bottega 39 il posto ideale dall’aperitivo al dopo cena. Da provare!

 

6) Rookie – Piazza Fontanesi 1/F

Nella bella cornice di Piazza Fontanesi, cuore pulsante della città, quest’indirizzo è una buona scelta per il vostro aperitivo o dopo cena. E’ un ambiente piccolo e intimo dove mangiare panini ricercati abbinandoli a buoni cocktail e birra di qualità. Il personale è molto gentile e disponibile e lo Chef ha da farvi sempre nuove proposte gustose fuori menù. Chiedete senza timore, vi sapranno dare dei buoni suggerimenti. D’estate la vista sulla piazza seduti a uno dei tavolini è il top!

 

7) Jigger – Via S. Carlo 10

Quest’incredibile luogo, che deve il suo nome al misurino utilizzato nella preparazione dei cocktail, mescola l’atmosfera cosmopolita di un bar di Manhattan alla familiarità di un locale di quartiere. Il Jigger è gestito da un gruppo di amici di lunga data, esperti del settore, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti per la qualità dei loro drink. Quello che colpisce entrando è sicuramente il clima hipster che si respira grazie all’arredo vintage e ai dettagli intriganti come le bici appese alle pareti e le bretelle e papillon indossati dallo staff. Qui è possibile scegliere tra i piatti curati a base di carne e pesce, prodotti con materie prime sempre selezionate. E’ il luogo ideale dall’aperitivo al dopo cena. La sua filosofia è la sperimentazione, e proprio questo l’ha fatto diventare uno dei migliori cocktail bar non solo della città, ma anche d’Italia! [www.jiggerspiritiecucina.it]

 

8) The Craftsman – Piazza Fontanesi

Aperto nella primavera del 2015, quest’esclusivo cocktail bar è situato sotto i portici della centralissima Piazza Fontanesi, il salotto elegante della città. In un ambiente accogliente, qui potrete trascorrere un perfetto dopo cena degustando ottimi vini, distillati e cocktail preparati dalle mani sapienti di barman di grande esperienza. Da dicembre del 2017, poi, il Craftsman ha aperto, in nuova location, anche un elegante ristorante e un esclusivo jazz club, combinando insieme così ottima musica e buona cucina. In via del Carbone 3, in un affascinante scantinato perfettamente ristrutturato, intimo e raffinato, sarà possibile provare una cucina ricercata accompagnata da una vasta selezione di vini, degustare ottimi cocktail e ascoltare buona musica dal vivo [www.thecraftsman.it].

 

Interessanti, no? Se vi capita di passare dalle parti di Reggio Emilia vi consigliamo di provarne uno! Fateci sapere come vi siete trovati.

(Stefania Fregni, www.mymodenadiary.it)

 

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?