Magazine - territorio - Dove fare l’aperitivo a Parma: 6 locali perfetti per gustarsi un buon drink - Non Solo Buono

Logo

addFav

Dove fare l’aperitivo a Parma: 6 locali perfetti per gustarsi un buon drink

Riconosciuta dall’Unesco “città creativa per la gastronomia” e considerata dagli stessi suoi abitanti un po’ una “piccola Parigi padana”, Parma, cuore pulsante della nostra Food Valley emiliana è una città dallo charme e dalla bellezza unica. Un luogo apprezzato sia per i suoi importanti capolavori monumentali, che fanno di lei una delle grandi città d’arte italiane, ma anche per il suo stile di vita, elegante e autentico, che la rendono un centro signorile e alla moda. Quale miglior posto, quindi, in cui fermarsi per un aperitivo?
Dai luoghi della tradizione gastronomica Parmense, di cui vi avevamo già parlato sul nostro magazine, in quest’articolo andiamo, allora, a indagare quelli perfetti per trascorrere un fantastico pre-serata.
Passeggiando dalla centralissima via Farini, protagonista da sempre della movida parmense, al quartiere Oltretorrente, un tempo una tranquilla zona dal carattere bohème, ecco 6 locali perfetti per gustarsi un buon drink all’ora del tramonto.

 

1) Enoteca Tabarro, via Farini 5

Situata nel cuore della movida di via Farini, l’enoteca Tabarro è un locale tipico, piccolo ma accogliente, dall’identità marcata, molto conosciuto in città. Qui, oltre che dall’ottima scelta di vini, birre artigianali e distillati, si rimane colpiti per la grande passione che l’oste ha nei confronti dei prodotti che seleziona personalmente e di cui potrà raccontarvi ogni cosa. Il luogo è perfetto per un aperitivo veloce in cui il vino o la birra vengono accompagnati da ottimi taglieri di salumi misti e formaggi o da golose bruschette. Frequentato da una clientela sicuramente preparata, quest’enoteca ha un interno molto affascinante e gradevole, in cui spiccano le scaffalature piene di libri e di bottiglie di vino, e una simpatica area esterna, sulla strada, dove è possibile, nella bella stagione, trascorrere qualche momento appoggiati alle suggestive botti degustando le specialità della casa. Per noi, questo locale merita sicuramente più di una visita!

 

2) Enoteca Fontana – via Farini 24

Anch’essa nella centralissima via Farini, l’enoteca Fontana è considerata da tutti il posto giusto per l’aperitivo. Infatti, oltre a essere un’osteria storica di Parma, luogo della tradizione di cui avevamo già parlato nel nostro articolo dedicato a una gita gastronomica in città rimane il locale ideale dove poter degustare buoni vini accompagnati da tartine, focacce, salumi e formaggi prima di andare cena. Semplice ma molto accogliente, quest’enoteca non delude mai, sotto tutti i punti di vista!

 

3) Ombre Rosse – Borgo Giacomo Tommasini, 18

Ombre Rosse è un’enoteca-ristorante intima, informale e accogliente, situata nel centro storico di Parma. “Una porta che si apre al gusto, una porta per i sapori e per la cultura”, come viene definita sul sito web dai suoi proprietari Giovanni e Nicola, due fratelli, il cui obiettivo è offrire un approdo sicuro agli amanti della buona tavola e del buon bere. Questo locale, arredato in modo rustico ma anche moderno, è il punto di ritrovo per chi ama il vino e vuole quindi trascorrere qualche ora degustando un buon calice insieme a taglieri di salumi, crostoni e particolari tapas. L’atmosfera è molto piacevole: gli scaffali, pieni di libri e di bottiglie, faranno da cornice alla vostra serata all’insegna della convivialità e dell’arte, grazie anche alla musica dal vivo e alle mostre temporanee organizzate talvolta in loco. L’enoteca ha anche un piccolo cortile esterno da godersi nelle stagioni più calde. Un luogo, insomma, da mettere tra quelli da non perdere [www.ombrerosseparma.it].

 

4) Cantina Canistracci – Piazzale San Lorenzo 3

Ancora un locale situato nel cuore del centro storico di Parma: la Cantina Canistracci è un posto moderno e alla moda, perfetto per l’aperitivo. L’ottima scelta di vini, i tavoli all’esterno per godersi Parma nella bella stagione e i concerti di musica live o DJ set rendono questo locale un punto di riferimento per il divertimento in città. Accogliente e allegro, questa cantina offre anche una buona scelta di piatti della tradizione locale o taglieri di formaggi e salumi da accompagnare al vostro drink. Un posto piacevole, che vi consigliamo sicuramente per trascorrere qualche ora in compagnia, all’aperto, chiacchierando!

 

5) Le Malve – via Farini 12

Le Malve è un lounge bar situato nel centro storico della città, una meta rodata per il pre-serata. Tutte le sere propone abbondanti stucchini ispirati alla tradizione gastronomica locale da accompagnare ad aperitivi, vino e cocktail. Il locale è curato e alla moda, il personale cordiale. Un posto strategico per iniziare al meglio la vostra serata! [www.lemalve.it]

 

6) Osteria Oltrevino – Borgo Pietro Cocconi 3/E

Locale situato nel quartiere Oltretorrente, nel cuore della movida di via D’Azeglio, l’osteria-enoteca Oltrevino è un luogo un po’ speciale che si auto-definisce “osteria di confine” in quanto propone specialità provenienti dal Friuli insieme a prodotti internazionali. L’ambiente non è molto grande, la scelta dell’arredo è tradizionale ma ricercata, l’atmosfera che si respira è davvero piacevole. L’oste, molto preparato, propone una vasta selezione di vini e birre artigianali di qualità. Un indirizzo valido, sicuramente da testare!

Queste le nostre segnalazioni per gustarsi un buon aperitivo se vi trovate a Parma. Noi adoriamo il momento dell’aperitivo e di certo farlo nel posto “giusto” non può che essere il primo passo per una serata speciale e divertente!

(Stefania Fregni, www.mymodenadiary.it)

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?