Logo

addFav

Cosa fare a Capodanno? 5 idee in Emilia Romagna

Capodanno è sempre un’ottima occasione per passare una notte speciale per iniziare l’anno nel migliore dei modi e con il sorriso. Tutte le città dell’Emilia Romagna offrono feste in piazza animate da vari tipi di intrattenimento e riti della tradizione (chi non conosce il rogo del vecchione a Bologna?). Se sceglierete un capoluogo di provincia non sbaglierete sicuramente… noi però siamo anche andati a cercarvi qualche evento particolare e vi abbiamo stilato una lista di idee speciali per passare la notte di Capodanno in Emilia Romagna!

 

CAPODANNO MISTERIOSO AL CASTELLO DI GROPPARELLO (PC)

Il castello medioevale di Gropparello si trova in provincia di Piacenza; è una rocca fortificata situata su un picco di straordinaria bellezza. Questo castello delle fiabe è circondato da un magnifico parco con varie specie di piante e fiori e gole di roccia, valli soleggiate e da un piccolo torrente.
In questo scenario da favola a Capodanno si tiene una festa speciale e suggestiva, il Capodanno Misterioso: la serata inizierà con una visita guidata al castello, percorrendo viali illuminati da padelle romane, accompagnati dal proprietario che porterà gli ospiti alla scoperta di questo luogo storico e magico.
Finita la visita guidata, dopo un aperitivo, si potrà prendere parte al vero e proprio cenone di Capodanno che si terrà nella sala “Loggia dei Leoni”, decorata a festa e con un grande tavolo dove si siederanno insieme tutti gli invitati.
Non mancheranno musica e danze e il brindisi di mezzanotte avverrà in giardino sotto il cielo stellato ammirando lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Una vera favola 🙂
E se qualche temerario vorrà, dopo la mezzanotte sarà possibile anche effettuare la suggestiva visita guidata notturna del castello alla ricerca… dei fantasmi! A noi verrebbe proprio un bel po’ di paura… e a voi?

INFO: http://www.castellodigropparello.it/

 

CAPODANNO SUL PORTO DI CESENATICO (FC)

Nella sempre frizzante Cesenatico la notte di Capodanno si preannuncia piena di vita ed allegria, in pieno stile romagnolo: la serata sarà infatti tutta da ballare e da cantare visto che in piazza ci sarà la mitica Orchestra Mirko Casadei.
Questa festa “folk” che rappresenta lo spirito popolare di queste terre e che conquista persone di ogni età, è anche l’occasione per festeggiare l’Orchestra Casadei che nel 2018 celebra i suoi 90 anni di attività.
Il magico scenario del porto canale, con il suo presepe, le barche, le lucine e gli addobbi, saranno lo scenario perfetto per una notte accogliente e divertente in pieno spirito romagnolo. Divertimento assicurato 😉

 INFO: http://www.cesenatico.it/

 

CAPODANNO A COMACCHIO (FE)

La bella Comacchio, la “Venezia” del ferrarese di cui vi abbiamo già parlato qui sul magazine, farà da set di un capodanno suggestivo, con feste e cene tra i canali, le viuzze e gli storici palazzi illuminati da luci che riflesse nell’acqua creano un ‘atmosfera magica.
Nelle meravigliose storiche sale del Museo del Delta Antico si terranno sia un lungo apericena e poi una cena, volendo anche con visita al museo.
Dalle 21.30 poi inizieranno vari spettacoli itineranti nel centro città, quindi sarà piacevole anche passeggiare immergendosi nell’animazione.
A mezzanotte brindisi con gli occhi al cielo per ammirare il grande spettacolo di fuochi d’artificio, che non possono mancare come bene auspicio per l’anno nuovo… qui saranno ancora più suggestivi riflettendosi nell’acqua 🙂
E per chi avesse ancora energie e voglia di ballare, sulla bellissima scalinata dei Trepponti ci sarà un dj set fino alle 2 di notte, per iniziare l’anno pieni di bella energia!

INFO: http://www.ferraraterraeacqua.it/it/comacchio/eventi/manifestazioni-e-iniziative/eventi-multipli/capodanno-a-comacchio

 

IL CAPODANNO PIU’ LUNGO DEL MONDO A RIMINI

Nella mitica Rimini i romagnoli fanno durare i festeggiamenti di Capodanno all’incirca un mese! Fra dicembre e gennaio ci sono infatti più di 150 appuntamenti di musica, arte, spettacolo, dj set, tradizione natalizia che vanno, con la creatività che solo in Romagna si può trovare, sotto il cappello di “Capodanno più lungo del mondo” 😉
L’idea di tutti questi eventi è unire tradizione con modernità, tra musica, arte, spettacoli e dj set. Ovviamente si arriverà al momento clou di questo ricchissimo cartellone di eventi la notte del 31 dicembre con la meravigliosa voce di Nina Zilli che aprirà il concerto a ingresso libero di piazzale Fellini, dove l’altro protagonista della serata sarà poi Daniele Silvestri.
Una serata che tra l’allegria e la carica della Riviera Romagnola, nel suo luogo simbolo, vi porterà sicuramente nel migliore dei modi all’ingresso del 2018 🙂

PROGRAMMA COMPLETO E INFO: http://capodanno.riminiturismo.it/

 

CAPODANNO“INFUOCATO” DI LUCI E COLORI A FERRARA

La bella ed elegante città degli Estensi il 31 dicembre offrirà ai suoi visitatori una vibrante notte, ricca di eventi e spettacoli che prenderanno vita nelle varie piazze della città.
Per un’esperienza unica potete prendere parte a uno dei cenoni che si svolgono nei palazzi storici: i più belli avverranno alla Caffetteria del piano nobile del Castello Estense, a Palazzo Ducale e a Palazzo Crema.
L’incendio del Castello Estense è poi certamente il clou del Capodanno a Ferrara e sarà lo spettacolo più atteso: allo scoccare della mezzanotte, infatti, il castello si animerà di luci e fuochi pirotecnici in uno show davvero che lascia a bocca aperta! Tra musica, note e colori si potrà fare parte di un meraviglioso spettacolo che vi traghetterà con eleganza e colori nel nuovo anno 🙂

INFO: http://capodannoferrara.com/

(Valeria Moschetwww.mylovelybologna.com)

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?