San Lorenzo: eventi in Emilia Romagna sotto le stelle cadenti | NonSoloBuono
article header
Stefania Fregni
3 minuti

SAN LORENZO: EVENTI IN EMILIA ROMAGNA PER FESTEGGIARE LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI

La notte di San Lorenzo, la “notte delle stelle cadenti”, ha per tutti noi da sempre un fascino un po’ speciale. Se la scienza ci spiega che la caduta delle stelle sia da attribuirsi al passaggio all’interno dell’orbita terrestre dello sciame meteoritico delle Perseidi, tradizionalmente a questa pioggia di stelle viene dato un significato più sentimentale: è la notte dei desideri da trascorrere con il naso all’insù a caccia della stella che farà avverare i propri sogni.
In Italia, la notte del 10 agosto è dedicata a San Lorenzo martire e le stelle cadenti sono simbolo delle sue lacrime che vagano nei cieli e che cadono sulla terra ogni anno nel giorno della sua morte, creando così un clima emozionante, carico di speranza.
Da sempre, quindi, la notte di San Lorenzo rappresenta sia una serata speciale da vivere all’aperto sotto il cielo stellato godendosi questa ricerca, sia un’occasione per festeggiare e stare in compagnia. Nella nostra regione, in Emilia Romagna, non mancano certo le iniziative per farlo! E allora vediamo insieme qualche idea su dove poter trascorrere questa notte così magica.

In Romagna

Di certo vivere una serata così su una bella spiaggia è uno dei modi migliori! In Romagna sono diverse le proposte di questo tipo. La tradizione romagnola prevede, infatti, che il giorno di San Lorenzo ci si debba immergere in mare 7 volte per purificarsi e attrarre a sé fortuna e felicità. Per questa ragione, fin dai tempi antichi, la Riviera divenne meta di pelleggrinaggio di moltissime persone provenienti dall’entroterra.

A Cervia la festa della notte di San Lorenzo è ormai una consuetudine e ricco è il programma: la tombola di benificienza in piazza, il concerto della banda cittadina, le iniziative sul lungomare, i mercatini, gli eventi degli stabilimenti balneari e per finire, alle ore 23.00, gli attesissimi fuochi d’artificio in spiaggia, con il classico bagno di mezzanotte ???? [www.turismo.comunecervia.it]

A Miramare, invece, la spiaggia di Riminiterme propone dalle 21.00 un picnic sulla spiaggia con il mercatino scambio dei bambini del centro estivo [www.riminiterme.com].

Non solo la spiaggia, però, è la protagonista delle iniziative romagnole: la serata del 10 agosto trasformerà anche i borghi e i centri abitati animandoli di eventi, sagre e spettacoli. A Sant’Arcangelo di Romagna, il 10 e l’11 agosto, si rinnova l’appuntamento con Calici di Stelle, una serie di serate legate alla degustazione di vino e alle specialità locali.

A Riccione presso Piazzale San Lorenzo, dalle 21.00, si terrà la “San Lorenzo Music Square”, una serata di festa dedicata appunto a San Lorenzo, il patrono della città, animata da musica e da stand di ciambelle e cocomero (gratis per tutti) [www.riccione.it].

A Rimini la città si accende d’iniziative per le strade del centro, nelle piazze, fino ad arrivare alla spiaggia. Il cinema sotto le stelle presso la Corte degli Agostiniani nel centro storico della città, proietterà “The Silent Man” e diverse sono le attività organizzate nei parchi di divertimento tematici della provincia: l’Italia in Miniatura presenterà la 9° edizione di Stelle in Pigiama, il pigiama party più divertente dell’ estate sotto le stelle di San Lorenzo dedicato a tutti i bambini [www.italiainminiatura.com].

In Emilia

Anche in Emilia non mancheranno le suggestioni! Qui, tante sono le località coinvolte nell’iniziativa Calici di Stelle per il 10 agosto. A Castell’Arquato, a Piacenza, troverete diversi stand di degustazione delle aziende vitivinicole della zona e potrete trascorre la vostra serata in piazza Municipio ascoltando la musica del dj set oppure potrete prendere parte alle visite guidate alla Rocca Viscontea che proseguono con un breve trekking tra i vigneti fino all’azienda Res Uvae, dove sarà possibile partecipare al magico picnic di San Lorenzo tra i filari del vigneto [www.castellarquatoturismo.it].

Nel bellissimo borgo di Castelvetro di Modena, invece, potrete degustare le specialità locali modenesi accompagnate dal nostro buon Lambrusco ascoltando musica d’autore seduti comodamente in Piazza della Dama a rimirar le stelle al chiaro di luna.

A Fontanelice, in provincia di Bologna, sarà allestito un percorso enogastronomico tra i vicoli suggestivi del suo centro storico e in Valsamoggia, dalle ore 19.00, potrete prendere parte alla passeggiata serale tra i vigneti e le colline dalla Piana di Sant’Apollinare al borgo medievale di Serravalle oppure trascorrere la serata facendo una degustazione itinerante, all’interno del borgo medievale, di vini dei Colli Bolognesi e delle specialità enogastronomiche locali accompagnata da musica dal vivo [www.comune.valsamoggia.bo.it].

Bella l’idea, poi, quella di trascorrere la notte di San Lorenzo camminando sotto le stelle: il CAI di Scandiano, Reggio Emilia, organizza una passeggiata di due ore alla portata di tutti fino al Monte Vangelo [caiscandiano.webnode.it] oppure a Corniglio, in provincia di Parma, le Guide Ambientali Escursionistiche hanno in programma una camminata di circa due ore e mezza fino al Rifugio Lagdei all’interno del Parco Appennino con possibilità di cena al rifugio [www.terre-emerse.it].

Infine, se siete in cerca di altre idee e in particolare vi va di trascorrere una serata all’insegna dell’osservazione più didattica delle stelle, vi ricordiamo di consultare i diversi siti dei singoli osservatori e planetari della nostra regione.

Pronti allora con i vostri desideri? Vi auguriamo di avvistare tante stelle e di trascorrere una serata all’insegna dell’allegria e tanta spensieratezza ????

(www.mymodenadiary.it)

Ultimi articoli

IL PROFUMO E IL GUSTO DELL’ECCELLENZA: ALLA SCOPERTA DEL PROSCIUTTO DI PARMA

LEGGI

PISAREI E FASÒ: IL CUORE RUSTICO DELLA CUCINA EMILIANA

LEGGI

IL “TESORO” DI MODENA: STORIA, PRODUZIONE E TRADIZIONE DELL’ACETO BALSAMICO

LEGGI