Logo

addFav

10 canzoni che parlano di cibo: la playlist perfetta per i foodlover

Avete mai fatto caso a quante canzoni sono state scritte con tema food&drink? Ce ne sono davvero tantissime e forse è anche normale che sia così, visto che per tutti il cibo è parte importante di ogni nostra giornata e quindi diventa anche facilmente parte di quello che raccontano le canzoni.
Abbiamo selezionato qui 10 canzoni, più o meno famose, che contengono il tema del cibo e che vi consigliamo come “sfiziosa” playlist!
Pronti per gusta… mmmmh anzi… ascoltare, le 10 hit per foodlover by Non Solo Buono?

 

7000 caffè (Alex Britti)

Se si è innamorati e si ha voglia di vedere la propria amata si può essere disposti a fare davvero di tutto, giusto? Alex Britti si beve ben 7000 caffè per restare sveglio e percorrere la strada di notte per raggiungere chi gli fa battere il cuore 😉

 

Marmellata #25 (Cesare Cremonini)

Dopo che un amore finisce, anche degli oggetti nella casa in cui si abitava insieme fanno rivivere tanti ricordi. Uno di questi per Cesare Cremonini è anche un vasetto di marmellata (“quella che mi nascondevi tu, l’ho trovata…”), che qui diventa chiaramente una metafora della felicità.

 

Banane e Lamponi (Gianni Morandi)

Un Gianni Morandi geloso della donna di cui è innamorato, usa scherzosamente questi frutti nel suo testo. Immerso in vari pensieri e immaginando la sua donna insieme a qualcun altro, si lascia assalire dalla gelosia che non gli fa nemmeno prendere sonno!

 

Un amore da favola (Giorgia)

In questa canzone Giorgia ci parla dell’inizio di una storia: lei e lui iniziano ad uscire insieme e si piacciono subito ma lei si chiede se poi lui la veda per ciò che è veramente. “Guarda che non sono una bambola – Io in tutto quel che faccio ci metto l’anima – E mangio troppa cioccolata.”
Beh cioccolata e amore fanno bene all’umore quindi meglio sempre abusarne, no?

 

Spaghetti a Detroit (Fred Bongusto)

Il brano, dal gusto un po’ retrò, canta la storia d’amore conclusa con una cantante di Detroit. Fred Bongusto è così triste che non riesce nemmeno ad avere appetito “Spaghetti, pollo, insalatina e una tazzina di caffè a malapena riesco a mandar giù. Invece ti ricordi che appetito insieme a te…”.
Beh è proprio vero, le pene d’amore fanno passare la fame e il cibo ha un altro gusto se mangiato insieme a chi amiamo :)

 

Viva la Pappa col pomodoro (Rita Pavone)

Rita Pavone nei panni di Gianburrasca canta questa canzone dal motivetto leggero dal significato rivoluzionario, dove il cibo rappresenta anche la ricerca di libertà di pensiero e un inno contro la guerra!

 

Sugo (Luca Carboni)

Il “Sugo”, in questa canzone non molto famosa del cantautore bolognese doc Luca Carboni, è una metafora del “senso” delle cose.
“Sugo voglio un miracolo stasera, un fiore in bocca e un vestito di lino bianco, un muro per appoggiarmi che sono stanco, per aspettare un bacino che mi darai…”.
In fondo pensandoci il sugo dà proprio il senso ai piatti e quindi dobbiamo metterne un po’ dove serve anche nella nostra vita, così da renderla speciale e dal gusto unico 😉

 

La Terra dei Cachi (Elio e le Storie Tese)

Questa è una geniale canzone che Elio e le Storie Tese presentarono a Sanremo del 1996. Il brano parla di molti problemi dell’Italia in modo ironico ma anche molto duro; il frutto è per questo usato come metafora di denuncia di alcuni comportamenti un po’ mollicci…

 

La soggettività del pollo arrosto (Samuele Bersani)

Questo ironico brano del sempre intenso Samuele Bersani è una riflessione sullo status di un pollo arrosto che, umanizzato, rappresenta un po’ la nostra società che, tra un allarmismo e l’altro, riesce comunque a sopravvivere.
Il cibo può anche essere un buon veicolo per fare riflessioni importanti, come in questo caso.

 

Rossetto e cioccolato (Ornella Vanoni)

In questa canzone di Ornella Vanoni i piaceri dell’amore passano le stesse fasi della preparazione di un dolce.  Per ottenere un buon risultato, sia in cucina che in amore, ci vogliono infatti gli stessi ingredienti: pazienza, un pizzico di follia e originalità e un desiderio forte di assaporare il finale!

 

Adesso fateci sapere quali sono le canzoni, che abbinano il cibo alla musica, che preferite e  che magari non potete smettere di canticchiare mentre cucinate ;).

(Valeria Moschetwww.mylovelybologna.com)

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?