Migliori Ristoranti di pesce a Modena | Non Solo Buono
article header
Stefania Fregni
4 minuti

MANGIARE PESCE A MODENA E PROVINCIA: 5 INDIRIZZI IN CUI ANDARE

Se si pensa a Modena, una delle prime cose a venire in mente è senza dubbio la sua profonda e radicata tradizione gastronomica. Terra di eccellenze, che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, la nostra città offre una cucina molto gustosa, ricca di piatti appetitosi di cui vi abbiamo parlato spesso. La maggior parte di queste preparazioni è legata alla pasta fresca e alle specialità di terra, fatta eccezione per le buonissime frittelle di baccalà che da sempre sono una preparazione immancabile sulle nostre tavole e nei menù dei ristoranti tipici.
Anche se la nostra tradizione è legata a questa tipologia di prodotti, non vuol dire che in città o nei suoi dintorni non si possano trovare ottimi ristoranti in cui poter gustare prodotti e specialità di mare tutto l’anno, anzi! Al contrario, sono diversi i ristoranti che si sono specializzati in quest’offerta e che si distinguono per la qualità, per i concept innovativi, per la grande ricerca e modo di presentarsi. In quest’articolo, quindi, vogliamo indicarvene 5, così che, quando passerete per Modena con la voglia di mangiare dei buoni piatti di pesce, saprete dove fermarvi ????

Iodio Puro

In pieno centro di Modena, in via Calle di Luca 30, Iodio Puro è un format di ristorazione nato dall’unione delle competenze ed esperienze dello Chef Vittorio Novani e dal ristoratore modenese Christian Cavalieri. Rivolto a una tipologia di clientela dinamica e amante delle sperimentazioni, è un locale di tendenza aperto in città nel 2015, ma oggi presente anche a Reggio Emilia. Tutte le preparazioni all’interno del ristorante sono a vista ed è proprio il bancone, dietro cui operano i cuochi, a essere il suo vero punto di forza. L’arredo è ricercato e proviene quasi interamente da materiali di recupero, l’attenzione per i dettagli è estrema. La cucina è gustosa, sana e bella: la preferenza va a proposte e a prodotti del “made in Italy”, arricchiti da alcune influenze internazionali che rendono il menù in continua evoluzione, l’attenzione al benessere e alla composizione dei piatti, poi, è evidente. Vasta la carta dei vini. Interessante, infine, è la possibilità di poter godere di questa proposta culinaria in base alle proprie esigenze: seduti al classico tavolo, sia all’interno che all’esterno, al bancone su comodi sgabelli assistendo alle diverse preparazioni e nell’intimità di casa, grazie al comodo servizio take away. Iodio Puro è, quindi, un locale molto piacevole, moderno, con proposte di qualità.

Selmi 22

Situato appunto in via Selmi 22, a pochi passi dalla bella Piazza Grande, questo ristorante è un grande classico per chi è in cerca di una buona cucina di pesce tradizionale. Elegante ma allo stesso tempo informale, il Selmi 22 è composto di due sale e di un dehor estivo da cui s’intravede il Duomo di Modena. È un luogo intimo, con un numero di coperti limitato, quindi vi consigliamo di prenotare. I punti di forza della sua offerta sono: la cucina ricercata e ben presentata a base di materie prime di qualità, una carta dei vini interessante, un servizio impeccabile e molto professionale. Il menù punta su una selezione di preparazioni: ottimi i crudi della sezione antipasti, mirata la proposta dei primi e classica l’offerta dei secondi piatti, buoni anche i dolci. Il Selmi 22 è perfetto per trascorrere una serata romantica ma anche per una cena piacevole tra amici [www.ristoranteselmi22.it].

Ristorantino dalla Giò

Incantevole e accogliente come fa pensare subito il suo nome, il Ristorantino dalla Giò è un locale molto piacevole in via Nicoli 161, fuori dal centro ma non lontano. Arredato in uno stile che ricorda lo shabby chic, questo ristorante, intimo, ben curato e non molto grande, è composto di un’unica sala interna, dove è possibile gustare i piatti della cucina mediterranea di pesce e verdure di stagione accompagnati da una buona selezione di vini. L’offerta è varia ma calibrata, senza esagerazioni. Una lavagna alla parete mostra i piatti del giorno in aggiunta al menù. Il pesce è sempre fresco, le proposte particolari, i sapori delicati. Ve lo consigliamo sia a pranzo sia a cena. Il personale è preparato e molto disponibile, il servizio informale ma professionale, l’atmosfera è casual. Un vero e proprio “ristorantino” in cui sentirsi come a casa ????

I Savoia (Bomporto)

Spostiamoci ora in provincia di Modena, precisamente a Bomporto, a circa 20 km nord della città, dove troviamo il ristorante I Savoia, molto conosciuto per la sua cucina a base di pesce. La gestione di quest’elegante locale è famigliare: Paolo, lo Chef Luca, Viviana e la mamma Ornella ognuno specializzato in un’attività o preparazione precisa. Appena entrati, sarete accolti dal grande carrello di pesce fresco: orate, dentici, branzini e tante altre tipologie di pescato da far preparare a vostro piacere, che si preannunciano così essere le specialità del locale. Il menù si compone di una vasta scelta tra cui spiccano gli antipasti di cruditè: tutti i piatti sono preparati dal fresco per valorizzarne al massimo il sapore. Completano l’offerta un’ampia selezione di vini e di golosi dolci. Qui, è possibile trovare anche un menù di carne in caso i vostri commensali lo preferiscano. I Savoia è un locale elegante e curato, sempre una certezza [www.isavoia.it].

Il Grano di Pepe (Ravarino)

Il Grano di Pepe è un’osteria molto rinomata che si trova a Ravarino, sempre a nord della provincia, qualche km dopo Bomporto. È un ristorante unico e moderno nel cuore della Bassa Modenese, in cui il suo Chef Rino Duca, di origini siciliane, vi accompagnerà in uno straordinario percorso di sapori: un suggestivo viaggio che ha il profumo della sua isola. Profondamente legata alla sua terra natia, la Sicilia, ma in parte anche alla nostra Emilia, la cucina di Rino Duca è in costante ricerca di sperimentazione e nuove influenze. La scelta del menù, vocato ovviamente alle proposte a base di mare ma con qualche alternativa di terra, è mirata. È anche possibile però optare tra 3 menù degustazione dal diverso numero di portate. La carta dei vini propone una vasta scelta di etichette, frutto di una ricerca personale sempre legata alla natura mediterranea dei piatti. Il Grano di Pepe è un luogo elegante, originale, essenziale ma accogliente, in cui l’attenzione per i dettagli è fondamentale. È il posto perfetto per festeggiare un’occasione speciale oppure per un pranzo o una cena di lavoro: è una meta da gourmand, capace di sorprendere! [www.ilgranodipepe.it]

(www.mymodenadiary.it)

Ultimi articoli

IL PROFUMO E IL GUSTO DELL’ECCELLENZA: ALLA SCOPERTA DEL PROSCIUTTO DI PARMA

LEGGI

PISAREI E FASÒ: IL CUORE RUSTICO DELLA CUCINA EMILIANA

LEGGI

IL “TESORO” DI MODENA: STORIA, PRODUZIONE E TRADIZIONE DELL’ACETO BALSAMICO

LEGGI