Uova di Pasqua originali: dove comprarle a Bologna | NonSoloBuono
article header
Valeria Moschet
3 minuti

UOVA DI PASQUA: DOVE COMPRARE LE PIÙ ORIGINALI A BOLOGNA

Il periodo di Pasqua è decisamente uno dei momenti migliori dell’anno per i golosi, soprattutto per quelli che amano il cioccolato! Non sempre è facilissimo scegliere dove comprare un uovo di Pasqua davvero originale e di alta qualità, a maggior ragione se dobbiamo magari anche regalarlo a qualcuno e lo vogliamo stupire.
Eccovi quindi una nostra selezione delle migliori cioccolaterie/pasticcerie di Bologna dove potrete trovare dell’eccellente cioccolato artigianale sotto forma di originalissime uova di Pasqua!

(www.mylovelybologna.com)

CAFFE’ ZANARINI - ANTONIAZZI (PIAZZA GALVANI, 1)
article image

In questa storica ed elegantissima pasticceria del centro storico, appena dietro alla basilica di San Petronio, si possono trovare vere e proprie opere d’arte di cioccolato. Dal 2013 è gestita dalla famiglia di maestri pasticceri Antoniazzi che hanno preso in gestione il mitico Caffè Zanarini, una vera e propria istituzione della “dolce vita” bolognese fin dal primo ‘900.
Per Pasqua affacciatevi alle vetrine e rimarrete incantati dalle loro creazioni artistiche: uova super chic con pasta di glitter nei colori pastello o uova super trendy con stickers ed hashtags?
All’interno troverete anche le più classiche uova di cioccolato gianduia confettate in vari colori, vi consigliamo di farne una scorta perché sono davvero buonissime e portano super allegria!

CIOCCOLATERIA ROCCATI (VIA CLAVATURE, 17/A)
article image

La lunga esperienza di pasticceria artigianale della famiglia Roccati inizia nei primi del ‘900 con attività in varie città d’Italia. Nel 1996, dopo anni di successi, Mario Roccatitrasferì il suo laboratorio a Bologna, dove con la moglie e i figli decisero di dedicare la loro esperienza e maestria artigianale esclusivamente al cioccolato. Le antiche ricette della tradizione Roccati sono particolari e si distinguono nel mondo della cioccolateria artigianale grazie alla miscelazione di cioccolato con diverse caratteristiche di amarezza, acidità e retrogusto.
Durante il periodo di Pasqua la boutique è un vero e proprio tripudio per tutti i sensi! Ci sono, infatti, tantissime uova di forme e colori, confezionate in svariato modo e delle splendide uova classiche decorate con pois o con altri graziosi pattern. Quest’anno troverete tra le varie creazioni artistiche tante teste eleganti con cappello… meravigliose!

PASTICCERIA GAMBERINI (VIA UGO BASSI, 12)
article image

Altra pasticceria vera e propria istituzione bolognese, Gamberini è un locale storico che ha aperto i battenti nel lontano 1907! Pensate che questo locale è stato anche artefice di memorabili banchetti come quello per il film “Amici miei” di Monicelli ed è nella memoria popolare dei bolognesi perché un tempo la mattina presto serviva brioches calde anche dalla porta di servizio nella via laterale, dove si formavano lunghe code.
Producono un cioccolato artigianale di altissima qualità, selezionato e certificato. Per Pasqua qui si trovano le creazioni più classiche, come le bellissime uova decorate con maestria con temi floreali (noi le adoriamo!), oppure le uova più spiritose, quest’anno in particolare con i personaggi di Asterix! Sarà difficile scegliere la più bella da portarsi a casa ????

LA FANTASIA DEL DOLCE (VIA SARAGOZZA 113)
article image

Questa pasticceria è meno conosciuta e in stile più semplice delle altre citate e si trova fuori il centro storico, lungo la bellissima via Saragozza il cui porticato conduce fino al Santuario della Madonna di San Luca.
E’ però molto rinomata e super apprezzata proprio per il suo cioccolato artigianale, arte che fa accorrere qui molte persone da tante parti della città per acquistare, in particolare, le squisite uova pasquali. Le creazioni artistiche per Pasqua sono davvero meravigliose con uova decorate con fiori preziosi, lego, pupazzi, simboli vari o anche piccole casette abitate da pulcini. Quest’anno per gli amanti dei social networks ci sono delle meravigliose uova a forma di emoticons, con svariate espressioni che rappresentano le più note “faccine” che sono diventate ormai parte del nostro nuovo modo di comunicare! Un’ottima idea originalissima e simpatica da regalare!

Ultimi articoli

Spongata emiliana: un dolce da donare e gustare in compagnia

LEGGI

Il friggione bolognese: una ricetta “povera” ma ricca di storia

LEGGI

Trippa alla parmigiana: tradizione e sapori della cucina parmense

LEGGI