Drogherie storiche emiliane: le migliori tra Modena e Bologna | NonSoloBuono
article header
Stefania Fregni
3 minuti

FARE LA SPESA IN UNA STORICA DROGHERIA EMILIANA: 4 INDIRIZZI IMPERDIBILI TRA MODENA E BOLOGNA

Ci sono luoghi che ti catturano appena ti ritrovi a passare di fronte alle loro vetrine, attività commerciali dal fascino senza tempo che riconosci immediatamente essere un patrimonio inestimabile per le nostre città. Le drogherie storiche hanno questo potere e per fortuna ce ne sono diverse di davvero speciali vicino a noi! Trascorrere il nostro tempo a fare acquisti in questi posti così magici per noi è proprio un grande privilegio.
Tra Modena e Bologna ne abbiamo individuate 4, di seguito vi indichiamo quali.

(www.mymodenadiary.it)

DROGHERIA BOTTIGLIERIA PEDRAZZI & FIGLI – MODENA

In attività dal 1905, la drogheria bottiglieria Pedrazzi & Figli, che si trova in via Albinelli 9, proprio di fianco al conosciutissimo mercato modenese, è stata inserita nell’elenco delle “Botteghe Storiche dell’Emilia Romagna”, ossia quelle attività commerciali che operano da più di 50 anni nello stesso luogo mantenendo intatti gli arredi e le caratteristiche di un tempo. Patrimonio della cultura e della tradizione modenese, quindi, in questo negozio così autentico, dall’ambiente inconfondibile, è possibile trovare caramelle, dolciumi, spezie, aceto balsamico e un vasto assortimento di liquori. Il locale non è molto grande, ma è decisamente accogliente. L’esperienza comincia già all’ingresso, guardando la vetrina e le splendide pareti color pastello in cui è incastonata. Tutte le volte che passiamo di qui, siamo tentati di fermarci per scattare una fotografia! All’interno l’atmosfera che si respira è quella di altri tempi: il bancone d’epoca, di legno, su cui sono appoggiati i tanti dolci, fa bella mostra di sé insieme a una splendida bilancia che vi invoglierà ad acquistare tutto! ????

PREMIATA SALUMERIA GIUSEPPE GIUSTI – MODENA

La Premiata Salumeria Giuseppe Giusti, si trova sotto i portici della bellissima via Farini, a Modena, al civico 75. Con oltre quattro secoli di storia, nata come salumeria, poi diventata acetaia, oggi quest’attività così nota in città, ma non solo, è un negozio, un’osteria e una bottiglieria. Fondata nel 1605 dalla famiglia Giusti, è la salumeria più antica d’Europa, apprezzata già da Gioacchino Rossi e dalla Casa Reale di Savoia. Tuttora conserva gli arredi originari e come la Drogheria Pedrazzi è stata inserita dal comune nell’Albo delle “Botteghe Storiche”. Impossibile non fermarsi, quindi, di fronte alla vetrina a osservarne gli interni e le fervide attività del banco! Qui, potrete trovare una selezione dei migliori salumi e formaggi nazionali ed esteri, l’aceto balsamico, l’olio extravergine e altri prodotti in vaso, come confetture, mostarde ecc. Nel 1980, la salumeria è passata nelle mani della famiglia Morandi che ci tiene a mantenere gli stessi standard qualitativi di sempre e nel 1989 è diventata anche una prestigiosa Hosteria. Situata nel retro del locale, nello spazio del vecchio macello, l’osteria è aperta solo a mezzogiorno e ha solo 4 tavoli. Qui, in un contesto suggestivo e unico, si possono gustare i piatti della vera tradizione modenese! [www.hosteriagiusti.it]

DROGHERIA DELLA PIOGGIA – BOLOGNA

Questa bella drogheria si trova in centro a Bologna, in via Galliera 27, all’angolo con via de’ i Falegnami. È un negozio amatissimo dai bolognesi che fa parte della storia della città da più di 400 anni. Proprio in questo periodo, poi, l’ultima gestione, quella della famiglia Sarti, che l’ha rilevata nel 1967 e che è riuscita a far sì che rimanesse nel tempo un punto di riferimento per il commercio della città, compie ben 50 anni. La Drogheria della Pioggia è, quindi, un patrimonio importante per l’intero territorio e un luogo molto affascinante, del tutto fuori dal tempo, che vi consigliamo vivamente di visitare. Raccomandata da diverse guide turistiche, come quella del Touring, qui potrete venire per acquistare dolciumi, infusi, confetture, caffè, sughi e tanti altri articoli per la casa oppure, più semplicemente, per vivere un’esperienza davvero unica. In questo negozio, infatti, potrete ritrovare prodotti e marche legati ai vostri ricordi da bambini immergendovi così in un affascinante passato. Insomma, per noi questa drogheria è una tappa obbligata del nostro tour bolognese! ????

DROGHERIA GILBERTO - BOLOGNA

In via Drapperia 5, in pieno centro, nel quadrilatero di Bologna, a pochi passi da Piazza Maggiore, troviamo la Drogheria Gilberto, in attività dal 1905. Una bella realtà bolognese che oggi è sia una drogheria di generi alimentari e non, con l’adiacente negozio in via Pescherie Vecchie 18, sia un’enoteca molto accogliente in cui, ogni sabato sera, poter degustare ottimi aperitivi. Un luogo unico, situato in locali suggestivi dal sapore antico, come lo spazio, al piano inferiore dedicato all’enoteca con volte di pietra a vista originarie dei primi del ‘900. In un ambiente molto ospitale e caratteristico, potrete perdervi in svariati acquisti: dai prodotti alimentari di elevata qualità come alcune specialità dolciarie e prodotti di gastronomia, ai vini di pregio sia italiani sia esteri, fino ad arrivare ai prodotti per la pulizia della casa e agli accessori da cucina. L’ambientazione, i vari profumi e tutti gli articoli esposti rendono questo luogo così esclusivo e particolare che per noi tornarci è sempre un grande piacere. [www.drogheriagilberto.it]

Ultimi articoli

IL PROFUMO E IL GUSTO DELL’ECCELLENZA: ALLA SCOPERTA DEL PROSCIUTTO DI PARMA

LEGGI

PISAREI E FASÒ: IL CUORE RUSTICO DELLA CUCINA EMILIANA

LEGGI

IL “TESORO” DI MODENA: STORIA, PRODUZIONE E TRADIZIONE DELL’ACETO BALSAMICO

LEGGI