article header
Redazione
< 1

Guida alle migliori trattorie a Parma

Indice:

Vi trovate a Parma e siete indecisi su cosa mangiare e dove?

Leggete questo articolo! Troverete tutte le informazioni che state cercando e vi verrà anche una gran fame! 🤤

Ma andiamo per gradi e scopriamo insieme cos’è la cucina parmigiana.

La cucina parmigiana è un’esperienza enogastronomica, dove antichi saperi ed ingredienti freschissimi s’incontrano e s’equilibrano in pietanze appetitose e genuine.

Si tratta di una cucina ricercata per le sue eccellenze alimentari e le sue ricette centenarie.

A Parma, infatti, troviamo moltissimi prodotti IGP e DOP, marchi che ne attestato la qualità e la provenienza.

Parliamo con un grande orgoglio nel cuore della nostra cucina parmigiana che custodiamo con estrema gelosia, ma che vi invitiamo a provare per riscoprire il gusto del cibo vero e autentico.

E non siamo solo noi a dirlo… i fatti parlano da sé. Pensate che nel 2015 Parma venne nominata città creativa per la gastronomia Unesco.

Un grande e meritato traguardo che oggi vogliamo condividere con voi, raccontandovi i piatti e i prodotti della tradizione parmigiana.

Siete curiosi? Continuate a leggere…

Parma: gli ingredienti e i piatti della tradizione

Tra gli ingredienti principali della cucina parmigiana non possono mancare:

 

Il Parmigiano Reggiano

A Parma, è il re della tavola. Si tratta di un formaggio a pasta dura di origini antichissime e, oggi, protetto dalla denominazione DOP. Buonissimo da assaporare da solo o grattugiato su un primo piatto di pasta al sugo.

Inoltre, il Parmigiano Reggiano è un ingrediente utilizzato per moltissime ricette. Sul sito ufficiale www.parmigianoreggiano.com ce ne sono alcune molto interessanti 😉

article image

Il Prosciutto crudo di Parma

È un prodotto straordinario dalle qualità organolettiche uniche. Il suo sapore è dolce e raffinato, ma distintivo ed intenso. Contrariamente a ciò che si pensa, contiene poche calorie e non contiene conservanti ad eccezione del sale.

Contiene anche molti sali minerali, vitamine e proteine facilmente digeribili. Siete sorpresi, vero? Leggetelo con i vostri occhi sul sito ufficiale www.prosciuttodiparma.com.

article image

Il Fungo Porcino di Borgotaro IGP

Ricercatissimo dagli chef di tutto il mondo per il suo aroma unico ed inconfondibile, in grado di sprigionare tutti i profumi e i sentori dei boschi. A Parma, lo trovate come ingrediente principale di molti antipasti, primi e secondi locali. Si tratta di un fungo porcino di forma arrotondata e carnosa che cresce spontaneamente nei boschi di Borgo Val di Taro Albareto in provincia di Parma, e in quelli di Pontremoli, nella provincia toscana di Massa-Carrara.

Il suo nome in realtà identifica 4 specie di funghi: il Boletus aestivalis (o fungo rosso), il Boletus pinicola (o moro), il Boletus aereus (magnan) e il Boletus edulis, da tutti conosciuto come porcino. Tutti buonissimi e per i parmensi, motivo di orgoglio. Pensate, esiste anche un sito internet riservato ai funghi di Borgotaro IGP e, sagre e fiere dedicate ogni anno.

 

Tra i piatti tipici della cucina parmigiana, invece, non possiamo non citare:

 

  • Per l’antipasto, la torta fritta ovvero rettangolini di pasta fritti (molto simili allo gnocco fritto) accompagnati da salumi e formaggi locali.

 

  • Per il primo, i tortelli d’erbetta, i tortelli di zucca e gli anolini. Pasta fresca all’uovo con un ripieno casereccio, realizzato solo con ingredienti genuini, locali e di alta qualità.

 

  • Per il secondo, piatti a base di carne come il pesto di cavallo con i capperi e la rosa di Parma, un filetto di vitello arrotolato e ripieno con formaggio e prosciutto. Lo stracotto con carne di bovino marinata nel vino e nelle verdure e la trippa alla parmigiana servita con brodo e parmigiano reggiano. E, ultimo ma non ultimo, il bollito misto con mostarda.

 

  • Per il dessert, la Spongata è fra le nostre preferite, preparata con pasta sfoglia ripiena di marmellata di pere e mele, mandorle, pinoli e canditi. In cima alla nostra lista c’è anche la squisita torta Susanna, un dolce che si scioglie in bocca dove la friabilità della pasta frolla incontra il morbido ripieno di ricotta. Il tutto glassato con del cioccolato al latte. Davvero irresistibile!

 

Ora che conoscete il meglio della gastronomia parmigiana, scopriamo le migliori trattorie a Parma dove assaporare queste prelibatezze locali.

Le 5 migliori trattorie a Parma dove mangiare locale

 

Trattoria Corrieri

Nel centro storico di Parma, a pochi passi dal Parco Ducale, si trova la Trattoria Corrieri, un locale vecchio stile con un arredamento molto caratteristico. Appena varcata la soglia del ristorante, noterete oggetti antichi ovunque come vecchi telefoni, affettatrici, macchine da scrivere, quadri e insegne particolari. La Trattoria Corrieri è stata per noi una sorprendente scoperta.

E pensate un po’… dietro al nome c’è una vecchia storia. Infatti, il locale risale ai tempi della duchessa Maria Luigia, moglie di Napoleone e Duchessa di Parma dal 1816, e deve il suo nome ai corrieri che sostavano in questa locanda per mangiare e far riposare i cavalli.

Qui potrete gustare piatti abbondanti e caserecci tipici di Parma come la torta fritta con i salumi locali, i cappelletti in brodo e la punta di vitello ripiena.

 

Contatti e come raggiungere la Trattoria Corrieri a Parma

Come contattarla
Dove si trova

Str. Conservatorio, 1 – 43121 Parma

article image

Trattoria del Tribunale

Proseguendo nel nostro viaggio delle trattorie a Parma, ci siamo lasciati incuriosire dalla fila di clienti in attesa di mangiare alla trattoria del Tribunale, un locale con un esterno carinissimo a pochi passi dal tribunale della città.

Lo sappiamo… l’attesa snerva, soprattutto, se si vedono passare piatti invitanti come un tagliere composto da salame di felino, prosciutto di Parma, culatello, coppa e mortadella.

Però, la cucina parmigiana di questo locale merita l’attesa e, poi, c’è sempre la possibilità di prenotare 😆

La trattoria del Tribunale è un posto unico, da provare! C’è profumo di cucina della nonna e prodotti freschissimi e pietanze preparate al momento. È davvero un’esperienza gustarsi un pranzo o una cena tipica parmigiana alla trattoria del Tribunale.

 

Contatti e come raggiungere la Trattoria del Tribunale a Parma

Come contattarla
Dove si trova

Vicolo Politi, 5, 43121 Parma 

Trattoria Ai Due Platani

A cinque minuti dal centro di Parma, si trova la Trattoria Ai Due Platani. Un locale suggestivo immerso nel verde e nei robusti platani della campagna parmigiana.

Qui potrete gustarvi degli ottimi piatti locali e godere della vista della natura più pura ed incontaminata.

La Trattoria Ai Due Platani venne fondata nel 1920 e divenne in poco tempo il punto di riferimento per i parmigiani e i turisti in fuga dalle loro città. Pace e tranquillità caratterizzano questo ristorante testimone e custode della storia di Parma e delle tradizioni del territorio.

La cucina è ricercata e sofisticata. I piatti studiati e curati nei più piccoli dettagli. I primi sono una vera bontà per il palato. Noi abbiamo provato gli Agnolotti di Fagiano, crema di patate, funghi e foie gras, salsa al ginepro.

Un piatto di terra che sa di tradizioni. Si sente tutto il sapore della pasta fresca, quella autentica e genuina, preparata la mattina e si percepisce la passione che, sia i gestori sia lo chef, mettono nella ricerca e selezione delle materie prime di altissima qualità.

 

Contatti e come raggiungere la Trattoria Ai Due Platani a Parma

Come contattarla

 

Dove si trova

Strada Budellungo, 104/a, 43123 Coloreto (PR)

article image

Trattoria Il Pianetino

Locale accogliente nel centro storico di Parma che offre piatti della tradizionale cucina parmigiana rivisitati in chiave moderna.

La fantasia dello chef e il suo know how internazionale hanno sorprendentemente contaminato il gusto classico dei piatti locali, rendendo il menù della Trattoria Il Pianetino unico e particolare.

Cosa aspettate? Prenotate un tavolo e lasciatevi stupire!

 

Contatti e come raggiungere la Trattoria Il Pianetino a Parma

Come contattarla
Dove si trova

Str. XX Settembre, 51, 43121 Parma (PR)

Trattoria del Ducato

Dal 1996 offre un ampio assortimento di piatti tipici della cucina parmigiana e si prende cura dei suoi clienti, proponendo pietanze varie realizzate solo con ingredienti semplici e genuini. La particolarità della trattoria è tanto nell’arredamento, in perfetto stile country, quanto nell’eleganza della preparazione del cibo e presentazione del piatto. 

Un’esperienza gastronomica alla Trattoria del Ducato, dove passato e presente s’incontrano e si equilibrano perfettamente, ve lo garantiamo… lascia il segno!

 

Contatti e come raggiungere la Trattoria del Ducato a Parma

Come contattarla
Dove si trova

Via Niccolò Paganini, 5, 43121 Parma (PR)

Ultimi articoli

Guida alle migliori trattorie a Parma

LEGGI

Tortelli dolci: origine, ricetta della nonna, varianti e curiosità

LEGGI

Guida alle migliori trattorie a Modena

LEGGI