
CONSERVARE I RICORDI
È QUELLO CHE FACCIAMO DA SEMPRE.

Per questo motivo abbiamo deciso di contribuire alla creazione de Il Vaso dei Ricordi: un progetto sperimentale realizzato in collaborazione con Federazione Alzheimer Italia che si impegna a far sì che le persone con demenza possano mantenere vividi il più a lungo possibile i momenti importanti della propria vita. Il vaso, da semplice contenitore, diventa uno strumento per conservare, ritrovare e rivivere i propri ricordi.
UN OGGETTO QUOTIDIANO CHE AIUTA A RICORDARE.

Le persone con demenza, seguite da Federazione Alzheimer Italia, ricevono il Vaso dei Ricordi all'interno di una scatola e seguendo semplici istruzioni sono invitate a riempirlo di oggetti personali come fotografie, biglietti ed elementi simbolici connessi alla propria storia. Questa attività, svolta insieme ai propri familiari, può aiutarli a ricordare e rivivere momenti della vita che sembravano essere cancellati, perduti. L'attività è già stata sperimentata da un gruppo di persone con demenza che, ritrovandosi settimanalmente, è riuscito a far riaffiorare i propri ricordi, aiutato dagli oggetti inseriti nel vaso e dal sostegno di altre persone con la stessa malattia.
UN'IDEA CHE UNISCE TRE MONDI DIVERSI.

Obiettivo è quello di dare vita a un progetto che aiuti le persone con demenza a ricordare momenti importanti della propria vita e, allo stesso tempo, sensibilizzi la società e le istituzioni sulla demenza, abbattendo il muro di isolamento e solitudine che la circonda.
L'unione fa la forza e ha fatto sì che un'idea si trasformasse in un'azione concreta che ci auguriamo possa contribuire a rendere meno faticosa la convivenza con la malattia, fornire informazioni utili, perché corrette, e promuovere la ricerca.
Scopri di più sul progetto, visita ilvasodeiricordi.it


