Brand Logo

LA NOSTRA STORIA

Le Conserve della Nonna nasce nel 1973 a Ravarino, nella provincia di Modena, una terra ricca di valori e di tradizioni italiane, tramandate sulle nostre tavole generazione dopo generazione.

1973

CHI BEN COMINCIA

Siamo nati nel 1973 nel cuore dell’Emilia: a Ravarino, in provincia di Modena. Chi vive nella nostra terra da sempre si prende cura delle tradizioni, da sempre semina, raccoglie, trasforma. In un posto così, le nostre idee non potevano che crescere forti e sane.

1973

NESSUN SEGRETO

Siamo la prima azienda a realizzare le conserve in vaso di vetro trasparente. Per noi è una scelta naturale: non vogliamo alterare i sapori ma proteggerli, non vogliamo nascondere i prodotti ma raccontarli al primo sguardo. Siamo orgogliosi di mostrare una qualità che prima si vede e poi si sente.

1980

IL NOSTRO INIZIO

Nel 1980 avviamo la produzione dei sughi secondo la nostra filosofia, rispettando le stagioni e selezionando con cura le materie prime. In questi anni, le persone chiedono di più: dove viene il cibo, cosa contiene, come viene prodotto. Ma noi abbiamo già la risposta pronta, buona e genuina.

1995

LA FAMIGLIA SI ALLARGA

Nel 1995 la nostra filosofia si diffonde tra gli scaffali. Iniziamo a produrre confetture, marmellate, verdure, legumi e molte altre specialità: firmiamo più di 100 prodotti diversi. Tanti gusti ma un solo principio: ingredienti freschi di alta qualità, lavorati in modo semplice e genuino.

2006

NATURALMENTE
BUONO

Nel 2006 la bontà dei nostri prodotti conquista la TV con una campagna pubblicitaria che racconta la nostra personalità: semplice, trasparente, vicina alla natura. Mostriamo il nostro profilo migliore!

2006

LA NOSTRA FILOSOFIA

Ma anche la nostra filosofia, con una campagna che esalta il sapore delle buone cose genuine e l’importanza delle tradizioni da vivere in famiglia. Dalla colazione alla cena, siamo sempre con voi per offrirvi momenti dal gusto speciale.

2009

PIACERI DA GUSTARE INSIEME

Nel 2009 continuiamo a diffondere la nostra idea di qualità, con il lancio della linea Bio e l’introduzione dei nostri prodotti sul mercato internazionale.

2011

BUONI PER NOI, BUONI PER L’AMBIENTE

Nel 2011 attiviamo un grande impianto di pannelli solari, in grado di coprire gran parte del fabbisogno energetico dell’azienda. Se rispetti la natura, la natura ringrazia.

2012

LE NUOVE FORME DELLA TRADIZIONE

Nel 2012 i sapori di sempre prendono nuova forma. Rivisitiamo la bottiglia della celebre passata Lampomodoro, rendendola più rotonda e sinuosa, proprio come il suo gusto. E arricchiamo la gamma delle passate, realizzando tanti formati adatti ad ogni occasione d’uso. Nascono così prodotti come Rusticoro, una consistenza corposa e un sapore autentico che ricorda la vera passata fatta in casa, ottenuta con solo pomodoro fresco italiano.

2013

TRASPARENTI NON SOLO NELLA CONFEZIONE

La semplicità è la chiave di un gusto genuino. Da sempre le ricette sono semplici e pulite, ma dal 2013 lo comunichiamo in modo esplicito ai consumatori, rivisitando le etichette in ottica di trasparenza: indicazione della provenienza italiana delle materie prime, lavorazioni da prodotti freschi raccolti al giusto grado di maturazione, utilizzo di ingredienti dalla qualità certificata.

2013

COCCOLE IN CUCINA

Nel 2013 rilanciamo la linea di creme, triti e patè per prenderci cura di chi, tra lavoro, famiglia e impegni, trova poco tempo per mangiare in modo sano. Lanciamo prodotti che semplificano il tempo in cucina, che sono ambasciatori di qualità e di gusto, adatti ad ogni momento della giornata.
La linea nasce anche per rispondere ai bisogni diversi del consumatore in ottica di differenti occasioni di consumo e per un consumo più moderno. Rimaniamo fedeli alla tradizione e al territorio, ma sappiamo evolverci, essendo sempre contemporanei e attenti ai bisogni dei nostri consumatori.

2014

NOI E L'AMBIENTE

Crediamo che mangiare bene sia il primo passo per stare bene, e ci impegniamo ogni giorno per offrire prodotti sani e genuini. Nel 2014 siamo la prima azienda industriale a conquistare il riconoscimento di Qualità Controllata per le passate, grazie ad una produzione integrata rispettosa dell’ambiente e della salute, che utilizza solo pomodori di colture locali riducendo al minimo l’uso di sostanze chimiche di sintesi.

2014

NASCE “NON SOLO BUONO”

Da sempre, quando prepariamo una conserva, scegliamo con cura le materie prime, rispettiamo la stagionalità, usiamo il metodo di conservazione più naturale nel rispetto dell’ambiente. Questa passione ci ha portato qui: nel mondo di “Non solo buono”. Un progetto che abbiamo realizzato insieme a Fini per condividere i nostri saperi e sapori con tutte le persone che, come noi, credono che buono oggi non sia più abbastanza. Un luogo accogliente, dove esplorare e conoscere, perdersi e ritrovarsi.

OGGI

IL QUALITY AWARD

Il rispetto della tradizione e la costante ricerca della qualità continuano a premiare Le Conserve della Nonna e a confermare l’autenticità di un marchio sempre più amato dal grande pubblico. È per questo motivo che le nostre Passate di Pomodoro e le nostre Confetture sono riuscite ad aggiudicarsi per tre anni consecutivi dal 2019 il prestigioso premio Quality Award, l’unico riconoscimento attribuito direttamente dai consumatori italiani ai prodotti giudicati di alta qualità.

Continuano anche gli interventi allo stabilimento produttivo per contribuire ad un futuro più sostenibile con l’installazione di un cogeneratore, ovvero un sistema di produzione di energia elettrica e termica che permette di contenere le emissioni di CO2 nell’ambiente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

banner-image

La bontà non finisce qui: iscriviti alla newsletter!

Scopri tante altre ricette e idee per migliorare la tua cucina