Aperitivo a Ferrara: i migliori locali | NonSoloBuono
article header
Valeria Moschet
2 minuti

I MIGLIORI LOCALI DOVE FARE L’APERITIVO A FERRARA

La bella città di Ferrara si presta in ogni stagione per una visita al suo meraviglioso centro storico, ricco di storia, arte e fascino. Dopo un giro in città cosa c’è di meglio che fare un aperitivo per rilassarsi e per chiacchierare con gli amici? In questa città l’aperitivo è un’istituzione e ci sono moltissimi locali che offrono varie proposte per questo momento della giornata; noi vi abbiamo selezionato i nostri locali preferiti che anche gli amanti del buon bere e i palati gourmet apprezzeranno sicuramente!

I DUE GOBBI: via Guglielmo degli Adelardi, 7

Questo è un piccolo locale storico molto carino in pieno centro, a pochi passi dal Duomo di Ferrara. Il locale si riempie facilmente di persone, ma qui il bello è proprio fare un aperitivo anche in piedi all’esterno, chiacchierando e gustandosi l’atmosfera delle stradine del centro storico.
Da I Due Gobbi troverete un’ottima selezione di etichette di birre e vini e ottimi cocktails preparati da sapienti bartender. Ambiente informale, caldo e dall’atmosfera super accogliente!

ENOTECA AL BRINDISI: via Adelardi, 11

Pensate che questa storica enoteca è aperta fin dal 1400 e vi sono passati personaggi come Torquato Tasso, Ariosto, Papa Giovanni Paolo II.
Con lo spirito della tradizione, accompagnato da un personale molto gentile ed accogliente, potrete fare un ottimo aperitivo, ordinando del vino che soddisferà anche i palati più esigenti.
Per l’aperitivo troverete un’ottima stuzzicheria con prodotti locali. Un locale perfetto per qualsiasi occasione e compagnia con la quale vi troviate!

MAX – Restaurant·Bistrot: Piazza della Repubblica, 16

Se desiderate un aperitivo raffinato, un indirizzo da segnarvi è quello del Ristorante MAX, nella bella ed accogliente Piazza della Repubblica, che ha trovato nuovo vigore grazie a questo locale. Presso il bistrot potrete bere degli ottimi vini accompagnati dalle deliziose proposte del menù, che offre una rivisitazione della cucina mediterranea e locale, per accompagnare un momento culinario più informale rispetto al ristorante.
Noi vi consigliamo di provare una delle loro proposte di pesce, davvero sublimi!

XI COMANDAMENTO: Via Carlo Mayr, 57

Se amate la birra questo è il posto che fa per voi! Per il vostro aperitivo potrete infatti scegliere tra tantissime birre artigianali grazie alle ventuno spine e le oltre duecento etichette in bottiglia. Ogni giorno per l’aperitivo troverete un ricco buffet con tanti stuzzichini.
Atmosfera rilassata e con sottofondo musicale per gli amanti del rock!

AL BALEBUSTE: Via della Vittoria, 44

In questo locale situato vicino al ghetto ebraico, troverete un ambiente molto accogliente, rustico, legato al territorio e arredato anche con vari oggetti interessanti. Qui nella zona antistante al ristorante potrete fare un ottimo aperitivo accompagnato da uno sfizioso buffet. Se vorrete, poi potrete continuare con una cena dai veri sapori della tradizione estense!
La gentilezza, l’accoglienza e l’atmosfera di altri tempi faranno da splendido contorno!

APELLE: Via Carlo Mayr 75

Questo cocktail bar, di recente apertura, è un indirizzo molto trendy della città. Ubicato in un cassero del Cinquecento in pieno centro storico, è un locale che ha puntato molto sulla miscelazione di qualità e le materie prime come base per i loro cocktail. L’arredamento è minimal con elementi di pietra, legno e ferro che fanno da perfetta cornice allo stile del locale.
Potrete accompagnare l’aperitivo con qualche sfizioso piatto fusion dal menù.
Per un aperitivo trendy e di alto livello!

(www.mylovelybologna.com)

Ultimi articoli

Spongata emiliana: un dolce da donare e gustare in compagnia

LEGGI

Il friggione bolognese: una ricetta “povera” ma ricca di storia

LEGGI

Trippa alla parmigiana: tradizione e sapori della cucina parmense

LEGGI