Dove mangiare a Reggio Emilia: 6 osterie e trattorie da provare | NonSoloBuono
article header
Stefania Fregni
3 minuti

DOVE MANGIARE A REGGIO EMILIA: 6 OSTERIE E TRATTORIE DA PROVARE

Come per tutte le città emiliane, se siete in visita a Reggio Emilia non potrete prescindere dall’organizzare un’appagante esperienza gastronomica! Sedersi a un tavolo di un ristorante tipico per assaggiare le varie prelibatezze del territorio deve  essere una voce presente ai primi posti della vostra lista delle cose da fare in città ????

Di recente vi abbiamo parlato della “movida” inaspettata di questa tranquilla cittadina emiliana indicandovi 8 locali trendy in cui mangiare, bere e divertirsi, oggi vogliamo invece farvi tuffare nella tradizione gastronomica di Reggio Emilia indicandovi 6 osterie e trattorie da provare assolutamente! Sedetevi comodi, allora, è ora di fare una bella scorpacciata di piatti genuini, preparati con il cuore. Tra erbazzone, gnocco fritto, cappelletti, tortelli, bolliti, zuppa inglese e torta di riso, siamo certi che il vostro pasto sarà indimenticabile!

1) Osteria Canossa – Via Roma 37b

Situata nel centro della città, l’Osteria Canossa ha aperto le sue porte all’inizio degli anni ’70 e da allora è rimasta uno dei punti di riferimento di Reggio Emilia per il cibo tradizionale. Cortesia, professionalità e ottima cucina sono i tre pilastri su cui poggia la storia di questo luogo. Qui, potrete gustare la vera cucina reggiana, come le meravigliose paste fresche, immancabilmente tirate a mano, e i famosi bolliti, proposti sul classico carrello. Tutto è scrupolosamente preparato entro mezzogiorno, l’orario di apertura al pubblico. Il ristorante Canossa, arredato in tipico stile anni ’80, con sedie di paglia e tovaglie di cotone rosa antico, mette a disposizione un ambiente autentico e famigliare in cui poter assaporare con gusto e lentamente i piatti della tradizione più vera: un grande trionfo della “reggianità” con un ottimo rapporto di prezzo [www.ristorantecanossa.com].

2) Tabarin Osteria in Galleria – Piazza Prampolini, Galleria Santa Maria 1/B

“Cucina semplice per le persone poco complicate” recita il motto di quest’osteria, un luogo informale, in cui vi sarà garantita un’esperienza autentica. La maggior parte dei piatti è, infatti, rigorosamente fatta in casa e proviene dalla tradizione reggiana ed emiliana. Situata in una posizione centralissima, in galleria Santa Maria, quest’osteria durante la stagione estiva offre momenti ancor più suggestivi poiché è possibile pranzare o cenare in uno dei tavolini disseminati sotto la galleria [www.osteriapopolare.it].

3) Osteria Vineria Guerrina – Via Migliorati 2

La Guerrina, in centro città,  è un’osteria vineria deliziosa dai tavoli in legno, cornici alle pareti e foto sul soffitto. I piatti, preparati con ingredienti a km 0 e serviti rigorosamente su tovagliette di carta gialla (così come di carta è anche il menù su cui viene scritto a mano), sono quelli della tradizione, tra cui spiccano le tagliatelle al ragù, il buonissimo gnocco fritto e la crostata di marmellata. Il tutto è accompagnato, poi, da ottimi vini del territorio. Questo locale è un luogo vivo, autentico, dal sapore casalingo e dall’atmosfera accogliente e gentile, come il suo proprietario, ma allo stesso tempo ha un gusto ricercato e vintage conferitogli dell’arredamento. Per noi è davvero un indirizzo da non perdere!

4) Osteria dell’Aviatore – Via dell’Aeronautica, 13

Vicino all’aeroporto di Reggio Emilia, a nord-est dal centro città c’è l’Osteria dell’Aviatore che ha come obiettivo quello di “mantenere in quota il gusto”. In un ambiente semplice, informale e colorato, è possibile gustare una cucina tradizionale fatta di piatti e prodotti del territorio come la sfoglia e le paste ripiene (in particolare i tortelli), gli arrosti, il Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico, i dolci di produzione propria e il Lambrusco. Un luogo accogliente che ricorda le trattorie oneste e casalinghe di un tempo sia per la qualità del cibo servito, sia per il conto che è sempre ragionevole [www.osteriadellaviatore.it].

5) Osteria Chilometro Zero – via Grazioli Don Giacomo 33/B

È un locale informale, un’osteria dove tutte le preparazioni sono a Km 0, ovviamente! Semplice e accogliente, l’Osteria Chilometro Zero si trova fuori dal centro città, a nord-est di Reggio Emilia. È un luogo “senza fronzoli”, dove le tovaglie sono di carta e il cibo è di ottima qualità, le porzioni abbondanti e il servizio eccellente. Qui le genuinità è assicurata! Provate, ovviamente, il gnocco fritto accompagnato dagli ottimi salumi e le paste ripiene ???? [https://osteriachilometrozero.it]

6) La Cirenaica – Via Mozart 41

Immerso nella campagna reggiana, a nord-est della città, La Cirenaica è un locale particolare conosciuto per essere un’osteria, ma allo stesso tempo un pub, dal sapore locale. Qui la passione per la tradizione si unisce all’amore per la carne e per la buona birra. Il menù è ricco di numerose proposte tra cui spiccano sicuramente la pasta fresca, fatta in casa, o il gnocco fritto, accompagnato da salumi e formaggi, ma soprattutto da buon vino locale J La Cirenaica è un luogo dalle diverse anime: la sua natura di osteria lo rende accogliente e autentico, mentre quella di pub lo contraddistingue per la sua vivacità. [www.cirenaicaosteriapub.it]

 

Se siete amanti della cucina tradizionale emiliana, questi, sono, secondo noi, i locali da non perdere a Reggio Emilia: 6 posti diventati i luoghi della tradizione gastronomica della città. Se passate di qui, non potete non provarne uno! ????

(www.mymodenadiary.it)

Ultimi articoli

Certosino di Bologna: un dolce immancabile sulle tavole natalizie

LEGGI

Zampone di Modena IGP: il simbolo delle tradizioni natalizie in Emilia-Romagna

LEGGI

Spongata emiliana: un dolce da donare e gustare in compagnia

LEGGI