Logo

addFav

San Valentino in Emilia–Romagna: 5 esperienze che vi faranno innamorare

Il 14 febbraio si avvicina e, come ogni anno, gli innamorati si organizzano per festeggiare al meglio il proprio San Valentino. Questa ricorrenza, celebrata un po’ in tutta Italia, dalle origini antiche, nell’immaginario collettivo rappresenta l’occasione per vivere momenti magici con il proprio amato o la propria amata. La corsa alla ricerca della giusta location dove trascorrere questa giornata o serata è, quindi, già cominciata e probabilmente c’è a chi piacerebbe trovare nuove idee per sorprendere il proprio partner. Ecco, allora, che vi indichiamo 5 esperienze speciali da fare in Emilia – Romagna in occasione di questa festa.

 

1) Una giornata alle terme

Iniziamo con un grande classico… le terme! Trascorrere qualche ora in questi luoghi è davvero rilassante e può essere sicuramente molto romantico. Come vi avevamo già indicato in un articolo dedicato, le terme in Emilia – Romagna sono tante e tutte da scoprire. Per rimanere aggiornati sulle svariate iniziative organizzate per San Valentino, vi consigliamo di consultare i vari siti web di ogni singola località termale e decidere quella che più fa per voi. Qualche idea? Ecco! A Bologna, alle Terme di San Petronio, San Luca e dell’Agriturismo potrete scegliere tra diversi pacchetti benessere di trattamenti di coppia che prevedono un ingresso al centro, comprensivo di massaggio di coppia e anche di un appassionato brindisi a bordo vasca. Alle Terme di Riolo, in provincia di Ravenna, sarà possibile trascorrere una bellissima serata all’insegna del relax ma anche del gusto, partecipando alla romantica cena in accappatoio dal menù tematico “Sapori di Passione”. E, poi, ancora, a Bagno di Romagna, in provincia di Forlì – Cesena vi aspetta una giornata di Spa che terminerà con un aperitivo presso il lounge bar e un massaggio di coppia con candele. Le possibilità sono davvero tante e siamo certi che troverete quella più adatta alle vostre esigenze.

 

2) Una romantica visita in un borgo con cena in un castello

Anche dei borghi in Emilia-Romagna vi abbiamo già parlato alcune volte. Nella nostra regione ce ne sono davvero di bellissimi e ogni visita è un’emozione speciale. Cosa c’è, allora, di più bello per San Valentino se non vivere una bellissima favola cenando in una rocca incantata? Anche quest’anno lo si può fare nei Castelli del Ducato, tra Parma e Piacenza. Un format già consolidato che si rinnova moltiplicando così le opportunità e la scelta di eventi cui partecipare. Tra sabato 10 e sabato 17 febbraio, saranno diversi gli appuntamenti organizzati al Castello di Gropparello, Rivalta, alla Rocca di Fontanellato, al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino e alla Rocca di Sala Baganza. Visite e spettacoli a tema, cene e degustazioni, romantiche atmosfere a lume di candela vi daranno l’occasione di festeggiare un momento così speciale in un modo che non potrete dimenticare facilmente.

 

3) Una ciaspolata sulla neve

Per le coppie amanti della montagna, una bella ciaspolata sulla neve attraversando paesaggi meravigliosi e ammirando panorami mozzafiato non può essere altro che un buon programma. Se l’idea vi piace, potete prendere parte a una delle diverse Ciaspolate di San Valentino organizzate sul nostro Appennino, delle cui bellezze vi avevamo già parlato di recente.

Nel Parco Nazionale delle Foreste Cesentinesi, con ciaspole ai piedi, potrete salire fino al crinale ad attendere il tramonto. Una volta calata la sera, la discesa avverrà attraverso la foresta, illuminati solo dalla luce delle torce. Un’esperienza simile la potrete fare anche tra Cimone e Abetone, verso il Lago della Ninfa, dove è prevista anche una suggestiva sosta per l’aperitivo intorno ad un falò e la cena in un rifugio. Sicuramente queste sono entrambe belle iniziative per vivere in modo alternativo e molto emozionante questa giornata dedicata all’amore.

 

4) Una crociera sul fiume

Avete mai pensato ad una crociera sul Po? Il giorno di San Valentino, la Motonave Stradivari, il battello fluviale più grande d’Italia, organizza una serata davvero originale che vi riporterà indietro nel tempo, in una Parigi retrò degli anni ’40. Partendo da Boretto, a Reggio Emilia, accompagnati dal lento navigare sul fiume, vivrete una serata speciale fatta di sapori, musica jazz dal vivo e ambientazioni di una Francia del secolo scorso. Qui, potrete cenare a lume di candela avvolti da atmosfere chic e ricercate [www.motonavestradivari.it].

 

5) Una cena a teatro

Finiamo la nostra lista di proposte con l’ultima bella esperienza da fare il giorno di San Valentino Che ve ne pare di una bella cena romantica all’interno di un teatro? Per noi è un’idea meravigliosa! Per la serata del 14 febbraio ne saranno organizzate diverse: ad esempio a San Giovanni Persiceto, a Bologna, nella bellissima cornice del Teatro Comunale, oppure a Piacenza dove la Fondazione Teatri di Piacenza ha in programma una romantica cena-concerto. All’interno di uno dei palchi, in platea e addirittura sul palcoscenico sarà possibile trascorrere così una serata esclusiva all’insegna dell’amore ma anche della bellezza e dell’arte.

Questi i nostri spunti che speriamo vi possano offrire idee un po’ nuove per godervi un San Valentino da ricordare negli anni 🙂

(Stefania Fregni, www.mymodenadiary.it)

 

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?