Logo

addFav

Dove mangiare il miglior street food a Modena, Bologna, Parma e Reggio Emilia

In Emilia l’offerta dello street-food è davvero enorme. Soprattutto negli ultimi anni, con l’avvento anche di una massiccia ondata di nuovo turismo, sono stati aperti molti locali nella che propongono pasti veloci per soddisfare la necessità di qualcosa “al volo” da mangiare.
Andiamo insieme a scoprire, nello specifico nelle città di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, gli indirizzi da appuntarsi per uno street-food sfizioso e di qualità!

 

BOLOGNA

Il “re” tortellino è sicuramente il piatto più famoso della cucina bolognese. Ne potete trovare delle simpatiche porzioni da asporto da assaporare girando la città e ammirando le due bellezze da Tortellino (via Cesare Battisti 17/a).
Vi piacciono le polpette? Da Bolpetta ne troverete di qualsiasi tipo, di carne, di pesce e veg!
Le tigelle sono uno di quei cibi emiliani davvero amatissimi. Ne troverete addirittura un menù dedicato con tantissime offerte di ripieni diversi e sfiziosi da  Zerocinquantino (via Pescherie Vecchie 3/e)! Tra le proposte quelle con vari salumi e formaggi della tradizione, ma anche con verdure e salsine particolari… viene proprio voglia di provarle tutte!
Se invece la vostra voglia è di una pizza al taglio di qualità, gli indirizzi top a Bologna sono: Forno Brisa (via Galliera, 34/d), Pizzartist (via Marsala, 35/a), ‘O Fiore Mio (Piazza Malpighi, 8), Mozzabella (via del Pratello, 65) e la pizza al taglio di Altro? (c/o Mercato delle Erbe, via Ugo Bassi).

 

MODENA

Vi piacciono i panini gourmet? A Modena ci sono degli indirizzi validissimi. Una vera e propria istituzione per questo speciale street-food è lo storico “Bar Schiavoni”, locale che si trova a fianco al Mercato Albinelli. Il successo di questo bar inizia nel 1970, rivoluzionando il concetto di spuntino: ogni giorno vengono offerti 5 tipi di sfiziosi panini gourmet la cui farcitura viene riportata sulla lavagnetta all’ingresso. Attenzione… il Bar Schiavoni crea dipendenza!!!
Altro indirizzo per un panino top è “Da Panino”(Rua Freda, 21), locale gestito da Giuseppe Palmieri, sommelier dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura. Vi sembrerà di essere dentro ad un negozio di alimentari di una volta, con prodotti di qualità locali e selezionatissimi.
Anche a Modena non poteva mancare il tortellino in versione street… rigorosamente fatti con la ricetta della mamma troverete ottimi tortellini (anche in brodo) take-away da “La Boutique del Tortellino” (via Scarpa, 9).
Qui si chiama crescentina ma corrisponde alla tigella bolognese… per mangiare un’ottima “crescentina” della tradizione modenese “L’Or-ma Crescenterie Gallucci” (via Gallucci, 25) è l’indirizzo che fa al caso vostro… L’imbarazzo ora è solo con cosa riempirle!

 

PARMA

Per un panino DOC l’indirizzo numero uno a Parma è quello di “Pepèn” (Borgo S.Ambrogio,2), una panineria storica che si trova in pieno centro fin dagli anni’50 e che soddisferà qualsiasi palato! Ci sono molte specialità, ma da provare assolutamente sono le prelibatezze come la “Carciofa”, lo “Spaccabal” e i panini con pesto di cavallo. Sempre affollato e pieno di vita… un locale imperdibile!
Altro indirizzo per panini gourmet, tra tradizione ed innovazione, è “Tra L’Uss e L’Asa” (Borgo San Biagio 6/e); qui troverete tutti ingredienti di qualità del territorio dove gli ottimi salumi la fanno da padrone! Da provare anche le polpette… ottime!
Se volete provare delle focacce davvero uniche dovete andare da “Frank Focaccia” (Borgo San Lorenzo,19)! Lasciatevi consigliare dai simpatici gestori che vi indicheranno, in base alla stagione, sfiziosi abbinamenti per riempire le vostre focacce ;).
Se avete voglia di pasta ripiena “Tortellinicup” (Piazzale Carlo Alberto della Chiesa, 11) è il posto ideale dove poter mangiare qualcosa di sano e fatto al momento in zona stazione; buonissimi piatti della tradizione in versione “giovane”. Da provare!

 

REGGIO EMILIA

Per chi ama la carne di maiale le “Terme del Colesterolo” (via Broletto 2/g) sono il luogo di “villeggiatura” perfetto! Questo locale storico propone panini con porchetta e salumi con sfiziose salse create da loro, con abbinamenti davvero unici al palato. Menzione d’onore al pane utilizzato… croccante e morbido all’interno, dalla consistenza e gusto unico! Qui troverete anche dell’ottimo erbazzone J
Se entrate nel “Panificio Melli” (Piazza San Prospero 5/h), storica attività che si affaccia sulla bella piazza principale di Reggio Emilia, avrete l’imbarazzo della scelta per qualche specialità di street-food tradizionale di qualità! Qui sono da ordinare gnocco fritto ed erbazzone senza ombra di dubbio… ma sarete tentati anche da panini riempiti al momento con prodotti locali!
Per una pizza al volo un’istituzione da sempre in città è “La Piola” (via Mario Calderini,5): questa piccolissima pizzeria da asporto esiste da sempre. Qui la pizza viene servita piegata in due e in due soli gusti: Margherita o con le acciughe. Attenzione che vi verrà servita caldissima… ma che bontà!

(Valeria Moschetwww.mylovelybologna.com)

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?