Magazine - territorio - Dove mangiare a Ferrara: i nostri locali preferiti - Non Solo Buono

Logo

addFav

Dove mangiare a Ferrara: i nostri locali preferiti

La cucina ferrarese è frutto dell’incontro fra tradizione emiliana e veneta: la gastronomia di questa città si sviluppò in modo particolare grazie alla corte estense, che considerava la cucina come una delle arti più importanti. In fondo come darle torto? 🙂

Tra i piatti tipici spiccano sicuramente tanti primi come i cappellacci di zucca, i cappelletti o caplit, i passatelli in brodo e il pasticcio di maccheroni alla ferrarese (una torta di pasta frolla ripiena di pasta, ragù bianco, funghi, tartufo, besciamella e noce moscata), la famosa salama da sugo, il cotechino e molti altri salumi particolari.
Per degustare questi e molti altri piatti, anche al di fuori della tradizione, vi stiliamo la lista dei nostri locali preferiti dove mangiare in questa bellissima città emiliana, ricca di storia, personalità e sapori!

 

CUCINA BACILIERI (Via Terranuova, 60)

Cucina Bacilieri è un piccolo ristorante in centro a Ferrara, con una location molto elegante ma sobria, dalla calda ed accogliente atmosfera molto intima (i tavoli in totale sono circa 12).
Qui ci si può deliziare con fantastici piatti sia di terra che di mare, in un susseguirsi di sapori che vi conquisterà senza dubbio. Equilibrio e misura sono le parole chiave della cucina dello chef Michele Bacilieri, già famoso in città per il suo operato in altri ristoranti dove era dipendente e che finalmente qui esprime ai massimi livelli nella sua nuova “casa” la sua ottima cucina.
Imperdibile ;).

 

TRATTORIA LE NUVOLE (Via Fondobanchetto, 5)

Se cercate una trattoria dall’atmosfera romantica, ricercata ma accogliente la Trattoria Le Nuvole è quello che fa per voi! Qui potrete gustare ottime proposte di pesce sapientemente preparate con abbinamenti di sapori particolari di alta qualità, con una cucina che mette in sintonia la tradizione con l’innovazione, grazie alla ricerca continua dello chef. Da segnalare l’ottima carta dei vini e l’arredamento e il servizio davvero curato in tutti i dettagli.
Il posto ideale per una ricorrenza ma anche per regalarsi semplicemente una serata davvero speciale che non dimenticherete!

 

CUSINA E BUTEGA (Corso Porta Reno, 28)

Lo slogan di questo locale è “Champagne e mortadella, ricchezza e povertà!”, a sottolineare la loro offerta culinaria con scelte sofisticate ma con i piedi per terra. Cusina e Butega è un locale che propone i piatti della cucina tradizionale ferrarese, in un ambiente curato ed arredato con mobili di una diversa precedente attività, con cornici dorate e sedie rétro.
Come antipasto fatevi tentare da tagliere misto, davvero ottimo. Consigliatissimi come primi sia i cappellacci di zucca al ragù che il pasticcio di maccheroncini.
L’ottimo rapporto qualità/prezzo sarà la ciliegina sulla torta di questa sfiziosa esperienza ferrarese per le vostre papille gustative 😉

 

QUEL FANTASTICO GIOVEDI’ (via Castelnuovo, 9)

Questo ristorantino, dal nome ispirato a un romanzo di Steinbeck, ha un’atmosfera molto intima e chic con luci soffuse e musica jazz, perfetta per una serata davvero speciale in centro a Ferrara. Qui si predilige la qualità dei prodotti e la ricerca di materie prime locali per creare dei piatti davvero unici e che mischiano la tradizione alla creatività degli chef.
Un consiglio che vi diamo è quello di provare uno dei loro menù degustazione al buio, dove potrete scegliere tra un percorso di pietanze di mare o di terra. Se opterete invece di ordinare dal  menù alla carta non potete non assaggiare i loro cappellacci di zucca alla ferrarese con burro fuso, foglie di salvia e mandorle… spettacolari!

 

BIG NIGHT RISTORANTE DA GIOVANNI (via Largo Castello, 38)

Questo ristorante si trova accanto alla Chiesa di S. Giuliano e grazie alla sua location, tranquilla ed elegante, potrete godere di una splendida veduta sul Castello Estense visibile attraverso le ampie vetrate e dal patio esterno.
La filosofia di questo ristorante, presente sulla scena ferrarese da molti anni, si basa su tre principi: tradizione mediterranea mischiata al folklore ferrarese, qualità assoluta delle materie prime utilizzate ed innovazione. La gentilezza e tutte le accortezze del personale vi faranno sentire speciali e il tempo volerà veloce tra un piatto e l’altro.
Da menzionare l’ottima carta dei vini.

 

TRATTORIA DA NOEMI (via Ragno,31)

Questa è una trattoria familiare, che propone i classici della tradizione emiliana cucinati in modo tradizionale e con materie prime provenienti da produttori locali. Il servizio è gentile ed attento e vi sentirete presto come a casa vostra! Vi avvisiamo… rischierete di finire subito tutto il pane che vi verrà portato nel cestino! Le coppie ferraresi, o ciupète, il tipico pane ferrarese attorcigliato e che forma due cornetti uniti, è davvero irresistibile 😉
Lasciate spazio per il dessert, la lunga lista di dolci vi metterà in crisi per la scelta e dovrete assaggiarne almeno uno (noi vi consigliamo la tenerina ferrarese)!

(Valeria Moschetwww.mylovelybologna.com)

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?