Logo

addFav

Dove mangiare all’aperto le sere d’estate a Bologna

Le sere d’estate sono davvero perfette per cenare all’aperto in compagnia!
Bologna è sì la città dei portici, ma dentro ai palazzi spesso nascondono dei dehors, dei cortili o anche piccoli giardini dove è possibile mangiare sotto il cielo delle serate estive.
Eccovi i nostri 5 indirizzi preferiti!

 

SCACCOMATTO AGLI ORTI DI ORFEO (via della Braina,7)

Gli Orti di Orfeo sono un luogo davvero magico nascosto tra i palazzi in zona Castiglione. Questo orto, un tempo curato da suore e poi da un custode del palazzo, è accessibile solo per alcuni eventi estivi che hanno regalato, giustamente, tanta attenzione a questo luogo davvero magico, dove il tempo sembra si sia fermato.
Nei mesi estivi, il martedì, giovedì, sabato e domenica, il ristorante Scaccomatto apre anche quest’anno le porte di questo angolo segreto. Qui sarà possibile passare serate gourmet, con un menù che varia ogni volta, cenando sotto a una piccola vigna, tra le rose o sotto ad un fico, il tutto in una magica atmosfera sapientemente illuminata in modo soffuso. Ne rimarrete incantati!
Volendo prima della cena si può assistere anche al “Salotto nell’Orto”, dove si tengono conversazioni o presentazioni di libri sul tema del cibo.

 

LIBRA (via Alfredo Testoni, 10)

Della novità foodie bolognese Libra ve ne avevamo già parlato qui. La location davvero originale di questo locale mantiene tutto il sapore architettonico industriale della mitica Copisteria Elios che era prima presente qui, rivisitata con un tocco green.
Il cortile della ex-copisteria è d’estate quindi una nuova location di accoglienti cene all’aperto, proprio nel cuore del centro storico bolognese.
Soprattutto in questo periodo dell’anno in cui per molti c’è più attenzione alle calorie per la “prova costume”, Libra è il ristorante ideale dove fare una cena gustosissima, ma che strizza l’occhio alla bilancia.

Una serata all’insegna del benessere, in tutti i sensi, sotto il cielo del centro di Bologna!

 

BOTTEGA DI FRANCO (Via Agucchi, 112)

La Bottega di Franco è uno storico locale bolognese che si trova pochi minuti fuori dalla città. La bellissima casa padronale in cui si trova era un tempo proprietà di una nobile famiglia bolognese, quando via Agucchi era ancora immersa nella campagna.
La cucina è tradizionale ma rivista con proposte davvero interessanti e l’atmosfera è molto intima, con un arredamento molto curato un po’ in stile shabby-chic.
D’estate il meraviglioso giardino esterno diventa palcoscenico di serate incantevoli illuminate da candele e fili di lucine, con lo sfondo della campagna intorno che rende davvero unica una cena qui.
Impossibile non innamorarsi di questo posto!

 

OSTERIA BARTOLINI (Piazza Malpighi, 16)

Chi frequenta la Romagna conosce da sempre la fama dell’ottima Osteria Bartolini, presente anche a Cesenatico. Da pochi anni anche a Bologna è possibile degustare dell’ottimo pesce cucinato secondo le ricette di mare romagnole, servito con lo stile accogliente tipico di questa zona della nostra regione.
Pur trovandosi in pieno centro storico questo ristorante ha un rilassante grande spazio all’aperto, dove d’estate è possibile mangiare sotto un enorme platano e alle luci soffuse delle lucine appese.
Non c’è il mare ma vi sentirete comunque in vacanza 😉

 

MOLINO BIO (via Augusto Murri 207)

Il Molino Bio è un ristorante innovativo che propone una cucina con ingredienti biologici e di stagione in chiave nuova. Hanno una formula originale, poiché ogni 15 giorni il menù viene completamente cambiato, riservando sempre attenzione all’offerta di piatti vegetariani e vegani.
La sera potete godere del fresco delle serate nella periferia di Bologna nel loro spazio verde, un vero e proprio orto-giardino dove vengono anche coltivate le materie prime e gli aromi che troverete nei piatti. Le file di luci creano poi un’atmosfera intima e vi sembrerà di essere in una casa di campagna!

(Valeria Moschetwww.mylovelybologna.com)

 

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?