Ravioli ricotta e erbette con sugo di seppie e piselli
Un sugo rustico e saporito come seppie e piselli è l’ideale per accompagnare dei ravioli con un ripieno di ricotta fresca ed erbette saltate in padella.

Ravioli Ricotta e Erbette
2 confezioni
Seppie
1 kg
Piselli
500 gr
Cipolla
1
Olio EVO
qb
Limone
qb
Vino bianco
1 bicchiere
Sale
qb
Pepe nero
qb
Brodo vegetale
qbPulire le seppie e tagliarle a pezzetti. Lavare la cipolla e tritarla con il coltello. In una padella scaldare l’olio extravergine d’oliva, versare il trito di cipolla e cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, aggiungendo al bisogno del brodo vegetale caldo, per evitare di farla asciugare troppo.
Quando la cipolla sarà cotta, versare le seppie e regolare di sale e pepe. Quando le seppie avranno perso la loro acqua, sfumare con un po’ di vino bianco e lasciar evaporare. Aggiungere infine i piselli e un mestolo di brodo vegetale, proseguendo poi la cottura a fuoco dolce per 20 minuti, finchè seppie e piselli non saranno morbidi.
A parte nel frattempo riempire una pentola di acqua salata e portare a bollore. Quando l’acqua bolle, versare i ravioli e cuocerli per 3-4 minuti. Scolare, aggiungere il sugo di seppie e piselli, una grattugiata di scorza di limone e servire.