Ravioli patate e rosmarino con sugo cacio e pepe
Un condimento che è un grande classico della cucina romana, perfetto per creare un abbinamento nuovo e gustoso.

Ravioli Patate e Rosmarino
2 confezioni
Pecorino Romano DOP
stagionatura media 200 gr
Pepe nero
in grani qb
Sale
qbGrattugiare 200 g di Pecorino Romano. Versare i grani di pepe interi su un tagliere e schiacciarli pestando con un pestello per carne o un macinino. Nel frattempo a parte riempire una pentola di acqua salata e portare a bollore. Versare metà del pepe schiacciato in una padella antiaderente e tostare a fuoco dolce mescolando, poi sfumare con paio di mestoli di acqua di cottura della pasta.
Quando l’acqua inizia a bollire, versare nella pentola i ravioli e cuocere per 3-4 minuti. Dopodichè scolare e versare direttamente nella padella con il pepe tostato, tenendo da parte l’acqua di cottura. Mescolare i ravioli e aggiungere un mestolo di acqua o due.
A parte preparare la crema al Pecorino, versando circa metà dose del formaggio grattugiato in una ciotola. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolare con una frusta, aggiungendo acqua al bisogno. Unire poi la dose restante di Pecorino e ancora un po’ di acqua al bisogno, per ottenere una cremina della giusta consistenza e senza grumi. Infine unire la crema al percorino ai ravioli, mescolando bene il tutto e servire.