Logo

addFav

SOTTO LE STELLE DEL CINEMA: A BOLOGNA LO SPETTACOLO È IN PIAZZA MAGGIORE.

Una cosa che amiamo della bella stagione è che si creano e compaiono molti nuovi spazi all’aperto nelle città dove passare le serate e farsi accarezzare dalla fresca brezza della sera. A Bologna vengono allestiti ed utilizzati giardini interni di palazzi e di locali che sono solitamente chiusi, vengono creati dehors che si affacciano sulle strade ed alcuni grandi spazi diventano luoghi di eventi e concerti.

Tra tutte le situazioni open air quella che più ci piace in assoluto e che troviamo sia una delle più originali che vengono fatte a Bologna è l’allestimento in Piazza Maggiore del cinema all’aperto. Il centro della città, luogo di ritrovo e crocevia, viene allestito nei mesi estivi con tante sedie e un grande megaschermo e diventa poi il set di varie rassegne cinematografiche che vanno sotto il nome di “Sotto le Stelle del Cinema”.

Per ben 55 sere, dal 19 giugno al 15 agosto, la Cineteca di Bologna proporrà la visione di grandi pellicole che hanno fatto la storia del cinema e di film contemporanei di particolare valore artistico.

“Sotto le stelle del cinema – spiega il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli – cerca di tenere assieme le tante anime del cinema, nella loro diversità. Incontreremo il regista più estremo e radicale del nostro tempo, Béla Tarr, ma poi scopriremo e riscopriremo i grandi film della storia del cinema, dalla Corazzata Potemkin all’Armata Brancaleone. Nel programma di Sotto le stelle del cinema troviamo tutti i sapori, tutte le gioie di due secoli attraversati dalle immagini in movimento.” (Gian Luca Farinelli)

“Sotto le Stelle del Cinema” è un’iniziativa davvero fantastica di Bologna, che è davvero una città che ha sempre un particolare potere di aggregazione… non sapremmo pensare altra città sempre così pronta nello stare insieme per fare qualcosa, magari anche culturalmente interessante come in questo caso! L’arte e la cultura sono sempre state parte dell’anima di Bologna e questa iniziativa lo dimostra ampiamente: ogni sera, nel buio e silenzio della piazza, sotto un cielo stellato, la parola è data solo alle storie dei film e alle emozioni che trasmettono.

Così, anche se non si ha tempo o non si è interessati a vedere quel particolare film, passare per Piazza Maggiore durante una delle proiezioni è davvero affascinante, anche solo per ammirare questo luogo che diventa ancora più accogliente mentre indossa questo particolare vestito estivo. Vi consigliamo caldamente, se non lo avete mai fatto, di assistere una sera a un film in questo speciale cinema bolognese… vi assicuriamo che sarà un’esperienza davvero unica! :)

Trovate la programmazione completa qui: www.cinetecadibologna.it/sottolestelledelcinema2017

(Valeria Moschetwww.mylovelybologna.com)

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?