Logo

addFav

Il regalo perfetto per chi ama cucinare: 8 libri da regalare a Natale

Quante volte sarà capitato anche voi, soprattutto in questo periodo, di dedicare tempo nella scelta del regalo più giusto da fare ai nostri cari! La voglia di individuare l’oggetto perfetto per la persona che abbiamo in mente è davvero tanta perché pregustare la faccia che farà al momento dell’apertura del pacco non ha prezzo 😉 E così cerchiamo in ogni modo delle idee che possano ispirarci. Dato che per noi un libro è sempre un pensiero molto gradito e che siamo certi che tra i vostri famigliari o amici ci saranno sicuramente dei foodlover e degli amanti della buona cucina, abbiamo pensato di indicarvi in quest’articolo 8 titoli da regalare a Natale. Tra novità, best seller e grandi classici, ecco, allora, cosa abbiamo selezionato per voi 🙂

 

1 – Dedicato a chi odia gli sprechi

“Il pane è oro. Ingredienti ordinari per piatti straordinari” di Massimo Bottura (novembre 2017)

Iniziamo la nostra selezione, giocando un po’ in casa, con un libro appena uscito, che affronta il delicato tema dello spreco alimentare. Lo Chef Massimo Bottura, dell’Osteria Francescana di Modena, da tre anni sul podio della classifica del famoso premio “World’s 50 Best Restaurants”, richiama alla nostra attenzione questa problematica proponendoci 150 ricette in 40 pasti ideati dai più grandi chef del mondo come Alain Ducasse, Carlo Cracco, Davide Oldani, René Redzepi, Ferran Adrià e altri. In questo libro sarà interessante rendersi conto di come ingredienti umili possano essere trasformati in proposte gastronomiche straordinarie, da provare e mangiare tutti i giorni. Massimo Bottura, è da diversi anni in prima fila nella battaglia contro gli sprechi: nelle sue mense che utilizzano cibo in esubero proveniente da supermercati o altri fornitori locali offre alle persone in difficoltà pasti sani, utilizzando ingredienti di stagione.

 

2 – Per chi vuole rimanere in forma senza rinunciare ai piaceri della tavola

Cucina Evolution BuonaDaVivere!” (Libro + Cofanetto con Schede Ricette) di Chiara Manzi (novembre 2017)

Possibile dimagrire e restare in forma mangiando tiramisù, fritti, carbonara e pizza? Sembra un sogno ma non lo è: in questo libro Chiara Manzi, nutrizionista e fondatrice di Art joins Nutrition Academy, l’accademia Europea di Nutrizione Culinaria, insegna come cucinare in modo facile, veloce, economico ma soprattutto con meno grassi e zuccheri pur mantenendo gli ingredienti alla base dei piatti e non rinunciando al piacere della tradizione. Nel suo libro, si possono trovare oltre 100 ricette certificate da seguire per continuare a mangiare i piatti che più ci piacciono e rimanere comunque in forma. Da oggi niente più rinunce!

 

3 – Dedicato a chi ama mangiare sano e vivere meglio ma sempre con gusto

Cucinare è un atto d’amore. La mia dieta tra emozioni, prevenzione e benessere” di Marco Bianchi (ottobre 2017)

Uscito a ottobre 2017, l’ultimo libro di Marco Bianchi è già un bestseller. Cucinare per me è un atto d’amore. Per noi stessi, per le persone che amiamo, per tutti coloro che ci vogliono bene”, così l’autore presenta il suo libro sul suo blog [www.marcobianchi.blog]. Classe ’78, Marco è un Food Mentor e divulgatore scientifico, che collabora con la Fondazione Umberto Veronesi. Ha già alle spalle altri 13 libri in cui, con un linguaggio semplice e diretto, parla di mangiar bene, sempre con gusto, partendo dalla scienza e arrivando alla tavola. Per questa sua ultima opera, un libro fotografico, per la prima volta apre le porte della sua casa per raccontarci la sua vita, fatta di emozioni, affetti, ricette, pillole di benessere e consigli pratici. L’obiettivo rimane però sempre lo stesso: promuovere le regole della buona alimentazione, in questo caso tramite un racconto di “10 ceste” ricche d’ingredienti, a volte trascurati, con cui preparare piatti salutari e buoni. Perché la salute parte dalla tavola!

 

4 – Dedicato a chi ama imparare a conoscere e a cucinare piatti di luoghi lontani

“La mia storia Thai – Ricordi e Ricette” di Vatinee Suvimol (maggio 2017)

L’idea di imparare a preparare ricette di una tradizione gastronomica diversa dalla nostra ci appassiona e quella Thailandese è una cucina che ci piace molto. In più, questo è il primo libro della nostra cara amica, Vatinee, una food blogger molto brava, avvocato, mamma, moglie, di origini thailandesi, ma bergamasca di adozione [www.athaipianist.ifood.it]. “La mia storia Thai” non è solo un viaggio tra squisite ricette di luoghi lontani, ma anche un racconto fatto di ricordi, viaggi, passione e sogni. Un po’ un’autobiografia, un po’ un ricettario, quindi, che ci porta in un contesto multiculturale e che ci vuole raccontare una storia a lieto fine.

 

5 – Dedicato a chi pensa che il cibo sia una questione di cuore

“Mettici il cuore. 50 ricette per la cucina di tutti i giorni” di Antonino Cannavacciulo (aprile 2017)

Un’altra stella della cucina italiana nella nostra selezione! Antonino Cannavacciuolo è uno degli chef più conosciuti e amati del nostro paese, protagonista di diverse trasmissioni televisive di successo. In questo suo quarto libro, tra i bestseller del 2017, seleziona 50 piatti della cucina italiana spiegandone le ricette, dando consigli pratici e ovviamente aggiungendo il suo tocco personale. Andando dall’amatriciana, alla pasta al pesto, alla cotoletta alla milanese, al baccalà in umido o al tiramisù, Antonino ci parla a suo modo di preparazioni della nostra infanzia e delle nostre tradizioni famigliari. Ognuno di noi, quindi, potrà ritrovarne diverse legate alla terra da cui proviene oppure scoprirne di nuove.

 

6 – Dedicato a chi ama i dolci del nostro Belpaese

“La versione di Knam. Il giro d’Italia in 80 dolci” di Ernst Knam (novembre 2017)

Nella nostra proposta non poteva di certo mancare un libro che facesse focus sui dolci, ovviamente, soprattutto in questo periodo dell’anno! Per questo, abbiamo scelto l’ultima opera di Ernst Knam, pasticcere, cuoco e maitre chocolatier di origine tedesca ma naturalizzato milanese, che in questo suo “giro d’Italia” rende omaggio al paese che lo ha adottato raccontandolo attraverso 80 ricette di dolci, rivisitati dallo stesso autore per trasformarli in piatti nuovi e unici. Un viaggio da nord a sud, alla scoperta di tradizioni regionali antiche, riproposte in chiave moderna.

 

7 – Dedicato ai maestri del barbecue o a chi aspira alla grigliata perfetta

“La bibbia del barbecue” di Steven Raichlen (giugno 2017)

Grigliare è un culto e chi è appassionato a questa pratica, sempre più diffusa anche nel nostro Paese, lo sa bene! Non è però così facile, ecco allora che abbiamo pensato di proporvi nella nostra lista anche questo manuale che siamo sicuri incontrerà l’approvazione di diversi dei vostri cari, sia che siano principianti in materia sia che siano dei veri e propri “grill master”. In questa “bibbia” c’è tutto quello che si deve sapere per cucinare al barbecue: le varie tecniche di cottura, l’elenco degli accessori indispensabili, oltre a 500 ricette da tutto il mondo. Una risorsa preziosa per tutte le preparazioni, dalla carne, al pesce, alle verdure. Un must-have per chi aspira alla grigliata perfetta 😉

 

8 – Dedicato a chi ama la cucina vegetariana e vegana

Il Cucchiaio verde. Oltre 700 ricette vegetariane” di W. Pedrotti (marzo 2015)

L’ultimo titolo che abbiamo selezionato è un “sempre verde” dei ricettari di cucina vegetariana e vegana. Pubblicato per la prima volta a fine degli anni ‘80, quando fu accolto come simbolo d’avanguardia, oggi questa lunghissima carrellata di ricette vegetariane e vegane (oltre 700) rimane un punto di riferimento per chi ama un’alimentazione di questo tipo. E così, spazio a piatti salutari, a preparazioni leggere e gustose raccontate nei dettagli con tanta passione!

(Stefania Fregni, www.mymodenadiary.it)

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?