La mostra di Warhol & friends a Bologna
Luci puntate sulla New York degli anni ’80 a Bologna: fino al 24 febbraio 2019, nella cornice dello splendido Palazzo Albergati, ci sarà la mostra “Warhol &Friends”, con esposte circa 150 opere che raccontano la vita e la produzione dell’iconico artista Andy Warhol.
Definiti spesso come anni di superficialità e disincanto, gli anni ’80 sono stati invece anche un periodo di una particolare esplosione artistica, dove figure e colori hanno avuto il loro modo peculiare di fare denuncia politica e di rappresentare dei temi sociali.
La mostra inizia dal racconto del periodo precedente a questi anni, con un Warhol più riflessivo, dove si era limitato a lavori su commissione e a scattare polaroid, dopo la paura successiva all’attentato che lo vide protagonista nel 1968. Le opere esposte a Palazzo Albergati raccontano il decennio successivo, quei sette anni in cui Warhol torna al centro della vita artistica e sociale di New York. Nel pieno degli anni ’80 questo l’artista diventò un autentico punto di riferimento generazionale per i giovani che in lui videro un guru assoluto.
Immaginatevi quindi dentro alla New York di quel periodo, tra storie di eccessi, trasgressione e mondanità che vede protagonisti Warhol e i suoi amici come Jean-Michel Basquiat (quest’anno ricorre il trentennale della sua morte), Francesco Clemente, Keith Haring, Julian Schnabel e Jeff Koons.
Tra pubblicità, commercio, beni di consumo – dai Duty Free ai Levi’s Jeans – i lavori di Warhol di quel periodo guardarono sempre di più al modo della comunicazione e dei media.
Trasformando in arte i feticci dell’immaginario collettivo americano e anticipando l’instaurarsi del potere dei mass media, Warhol rese icone i personaggi dello star system e i simboli del consumismo: Liza Minelli, Marilyn Monroe e Mao accanto a Campbell’s Soup, Brillo Boxes e il Dollaro, tutte opere presenti nell’esposizione di Bologna.
La mostra ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna ed è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia e curata da Luca Beatrice.
Una mostra davvero imperdibile per tutti gli amanti dell’arte e non solo!
Info e dettagli:
DATE e ORARI: Dal 29 settembre 2018 al 24 febbraio 2019
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
LOCATION: Palazzo Albergati, via Saragozza 28, Bologna
Biglietti su: http://www.ticket.it/warhol
Sito web: http://www.palazzoalbergati.com/warhol-friends/
(Valeria Moschet, www.mylovelybologna.com)
(Photo credits © Arthemisia)