Logo

addFav

La mostra Van Gogh Alive Experience a Bologna

Bologna nell’ultimo periodo ha ospitato nei suoi musei davvero tantissime mostre interessanti, creando un bel movimento culturale ed artistico intorno a sé, tipico dell’anima di questa tanto amata città.
Arriva così anche nel capoluogo emiliano, dopo il grande successo già ottenuto in Australia, Russia, Stati Uniti e di recente a Roma, la mostra multimediale “Van Gogh Alive- The Experience”.

Non aspettatevi una classica mostra con le opere d’arte esposte da guardare! Questa è un’esperienza che va dentro l’arte in modo diverso e originale: vengono infatti proiettati, da 50 proiettori in alta definizione, ben 3000 fotogrammi che ritraggono delle opere di Van Gogh, il tutto ambientato in un luogo che diventa un set molto suggestivo, l’ex chiesa di San Mattia, che dopo un sapiente restauro è diventata una location particolare e davvero unica per eventi e mostre.

Quando entrerete, dopo avere attraversato una piccola galleria con dei poster che riassumono ed esplicano le opere principali di Van Gogh, vi troverete in penombra al centro di questo incredibile spazio e per i 45 successivi minuti sarete immersi in questo spettacolo di colori ed emozioni. Oltre alle immagini che verranno proiettate su dei grandi pannelli e anche sui muri, sul soffitto e dentro alle cupole dell’ex chiesa, ci sarà di sottofondo una coinvolgente colonna sonora che cambierà in base alle opere e al periodo storico a cui si riferiscono, rendendo il tutto ancora più suggestivo.
Un dettaglio che ci è piaciuto particolarmente è che tra le proiezioni ci sono anche quelle di alcune frasi estratte da delle lettere che Van Gogh scrisse al fratello Theo e che esprimono in quelle intime parole gli stati d’animo dell’artista, le sue angosce, le sue gioie e talvolta la sua follia.

“Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di fare tentativi”

“Cos’è disegnare? Come ci si arriva? È l’atto di aprirsi un passaggio attraverso un muro di ferro invisibile che sembra trovarsi tra ciò che si sente e che si può.”

“Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare.”

Van Gogh era un personaggio talvolta oscuro, ma la sua voglia di amare e di comunicare vengono fuori davvero in modo prepotente ed affascinante durante questa mostra multimediale che coinvolge chi la vive davvero attraverso tutti i sensi! Vi consigliamo quindi davvero di non perdere questo spettacolo e di immergervi nel colorato e passionale mondo di questo artista davvero incredibile :)

Per informazioni:
Van Gogh Alive Experience
Dal 4/5 al 30/7 2017
c/o Ex Chiesa di San Mattia, via S. Isaia 14, Bologna
Sito Web: www.vangoghbologna.it

(Valeria Moschetwww.mylovelybologna.com)

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?