Logo

addFav

I 5 migliori indirizzi dove fare colazione a Bologna

A Bologna ci sono davvero molti posti dove gli amanti della colazione potranno iniziare la giornata nel migliore dei modi. Una città così golosa infatti non può che dedicare la giusta attenzione a questo “pasto” così importante; è possibile trovare ogni mattina in tantissimi bar e pasticcerie fragranti e freschissime brioche dolci o salate e molte altre opzioni che possono soddisfare qualsiasi gusto.
Durante la settimana vedrete che la colazione viene fatta dai bolognesi di solito in piedi e abbastanza di fretta, ma nel fine settimana i tavolini dei bar si riempiono di persone sedute che si godono questo momento speciale in totale relax, con lunghe chiacchiere, leggendo il giornale o gustandosi semplicemente un po’ di ozio nel tempo libero.

Che siate di fretta o con calma eccovi secondo noi i 5 migliori indirizzi dove fare colazione in centro a Bologna. (NB: non è stato affatto facile sceglierne solo 5, ma questo è un buon mix di locali che, oltre che ottimi, possono soddisfare vari gusti)

 

“Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè.

Perché la colazione deve essere abbondante.”  (Charles M.Schultz)

 

GAMBERINI

Gamberini è uno dei caffè storici d’Italia e a Bologna è una vera e propria istituzione fin dal 1907. In questo elegante caffè, dal sapore di altri tempi, fare colazione è un vero momento per staccare con il mondo.
La pasticceria fine e i croissant francesi vi inebrieranno del loro profumo appena entrerete dalla porta d’ingresso; gli eleganti baristi vi prepareranno poi un ottimo caffè o cappuccino che verrà servito in tazze di porcellana fine. Una musica piacevole classica vi farà da sottofondo. Una vera colazione di lusso!
La forza di Gamberini è essere riuscito a portare avanti la tradizione pasticcera bolognese e un’eleganza di altri tempi, pur sempre in un ambiente accogliente e rilassato.

 

REGINA DI QUADRI

Questa pasticceria è casa del noto maestro pasticcere Francesco Elmi di cui vi abbiamo già parlato in un altro articolo del magazine.
Questo locale è un punto di riferimento per la colazione, in quanto il maestro Elmi è un mago dei lievitati! Provate le deliziose brioche tutte realizzate con lievito madre e materie prime di altissima qualità… vi assicuriamo che potreste mangiarne anche due da quanto buone e leggere sono!
Durante le feste di Pasqua e Natale potrete anche assaggiare una fetta della deliziosa colomba alle amarene o di panettone… un’ottima alternativa per una colazione davvero da re!

 

NAAMA CAFE’

Questo caffè arabo/egiziano è un posto davvero particolare e un bell’esempio di ristorazione “alternativa”. Il Naama Café è gestito da ragazzi bravissimi, con origini di vari stati lontani, che hanno portato con maestria e passione questi gusti dentro a un locale davvero accogliente.
Oltre a tutte le loro offerte sfiziose che potete testare durante il giorno (magari accompagnate da uno dei loro ottimi tè) la colazione merita una menzione d’onore! Ricchissimi cornetti soffici con vari ripieni particolari (per chi ama il pistacchio qui c’è il vostro cornetto dei sogni, oppure vi innamorerete della marmellata all’arancia fatta da loro!), realizzati nella loro pasticceria utilizzando solo materie prime di alto livello.
Una selezione ampia di brioche vegane davvero sfiziose (che ne dite di quella alla crema di cocco?) saprà accontentare tutti. Caffè e cappuccino deliziosi!
Inoltre la grande simpatia e i sorrisi di chi lavora al Naama Café vi faranno iniziare la giornata nel migliore dei modi!

 

PAPPARE’

Questo nuovo locale apparso nel panorama bolognese circa un anno fa rientra spesso in varie liste e classifiche (anche in quella nostra dei luoghi dove fare merenda a Bologna) in quanto davvero ottimo e in grado di soddisfare tante esigenze.
Da Papparè sembra di essere in un caffè del nord Europa, con i suoi tavolini di legno chiaro e il bancone dove appoggiarsi o sedersi per sorseggiare magari un caffè americano (noi vi consigliamo di provarlo).
Negli orari della colazione il banco è davvero un tripudio di cornetti dolci e salati (anche ripieni), torte di ogni tipo e muffin. Davvero ottimi i anche i cornetti vegani!
Il caffè merita una menzione d’onore in quanto la loro miscela è stata creata ad hoc dalla rinomata Torrefazione Lelli di Bologna, che è davvero tra i top caffè d’Italia!

 

COLAZIONE DA BIANCA

In un ambiente shabby chic, dal chiaro richiamo ai café parigini, vi accoglierà Bianca! Non aspettatevi una persona in particolare, Bianca in realtà non è la proprietaria ma un modo di essere che caratterizza questo locale un po’ sognante e fuori dal tempo. I bei tavolini, le pareti arancioni, le chiccose vetrine piene di delizie e la gentilezza ed eleganza del personale vi conquisteranno!
La pasticceria, tutta impastata con lievito madre e senza additivi offre ottimi croissant francesi, girelle, trecce, sfogliatine, muffin e molto altro. Il caffè utilizzato è una miscela proveniente da Napoli ed è davvero buonissimo!
Un indirizzo di qualità e chic che saprà soddisfare i più esigenti.

(Valeria Moschetwww.mylovelybologna.com)

1598478523
3519668056

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?