Magazine - oltre il piatto - Ferragosto 2018: 5 sagre da non perdere in Emilia Romagna - Non Solo Buono

Logo

addFav

Ferragosto 2018: 5 sagre da non perdere in Emilia Romagna

Ferragosto è sicuramente la ricorrenza più attesa e rappresentativa dell’estate! Questa festività ha origini antichissime, addirittura nella Roma Imperiale, e da sempre è l’occasione per gite fuori porta, ricchi pranzi e per passare del tempo spensierato con amici e familiari.
Questa festa è anche un’ottima opportunità per scoprire cittadine, borghi e tradizioni enogastronomiche regionali: eccovi quindi 5 sagre da non perdere in Emilia Romagna per Ferragosto 2018!

 

FESTA DEL GRANO (Olmo di Gattatico, RE) – dal 2 al 23 agosto

Olmo, una frazione di Gattatico, è una località con poco più di 100 abitanti che ogni anno diventa un “paese delle favole” dal forte sapore di tradizioni del passato. Qui infatti vengono rievocati gli antichi mestieri come la trebbiatura, la pigiatura dell’uva, la raccolta del mais, la cottura del pane, la preparazione della polenta e la cottura del famosissimo formaggio Parmigiano Reggiano.
Tanti gli stand gastronomici dove si potranno assaggiare e acquistare tipici prodotti enogastronomici e tra i quali passare in allegria serate con gli amici, allietati da concerti e spettacoli.

 

GRANDE RUSTIDA DEI PESCATORI (Cesenatico, FC) – 14/08/2018

Cesenatico e la pesca sono legati da una storia secolare. Ogni anno, durante la notte del 14 agosto, i pescatori della città offrono degustazioni delle più gustose specialità dell’Adriatico, preparate secondo la tradizione romagnola. Il porto canale di Cesenatico diventa una grande opportunità per i visitatori di assaggiare ottimo pesce fresco ed entrare in contatto con la forte tradizione marinaia di questa cittadina di mare della Romagna.
L’ingresso è gratuito e l’incasso è devoluto in beneficenza… un altro ottimo motivo per non perdere questo evento!

 

SAGRA DELLA SPIANATA (Maiolo, RN) –  14/08/2018

A Maiolo piccolo paesino nell’entroterra riminese, incantevole con le sue borgate e le sue vecchie case contadine, si tiene ogni anno il 14 agosto la Sagra della Spianata, un tipo di focaccia tipica della tradizione culinaria romagnola. La spianata verrà qui cotta direttamente presso l’antico forno restaurato del paese e si potrà degustare accompagnandola con salumi e formaggi romagnoli. Una vera delizia!
Tra una spianata e l’altra vi consigliamo una passeggiata alla famosa Rocca di Maioletto, da dove godrete di uno splendido panorama sulla Valmarecchia.

 

SAGRA DI RE ZUCCHERINO (Grizzana Morandi, BO) – il 15/8/2018

Da quasi settanta anni a Grizzana Morandi, amena località dell’Appennino Bolognese, il ferragosto si festeggia con la tradizionale festa dello zuccherino montanaro, un dolce biscotto tipico della montagna bolognese.
Durante la giornata del 15 agosto sarà possibile fare acquisti tra le bancarelle dei vari mercatini organizzati per l’occasione, dove si potranno anche assaggiare piatti locali, in attesa dell’arrivo di “Re Zuccherino”, accompagnato per le vie del paese dal tradizionale corteo storico in costumi medievali e dalla sfilata dei somari. Durante tutta la giornata ci saranno poi varie forme di intrattenimento tra musica, giocolieri, artisti di strada e giochi popolari.
Un appuntamento che i golosi non potranno perdersi!

 

FESTA DELL’OSPITALITA’ (Porto Garibaldi, FE) – 14/08/2018

La Festa dell’Ospitalità è un appuntamento tradizionale per la nottata del 14 agosto a Porto Garibaldi in provincia di Ferrara: sotto le stelle di questa speciale serata estiva si potranno gustare gratuitamente quintali di pesce azzurro pescato e subito fritto in enormi padelloni, accompagnato dalla coppia ferrarese (il pane tipico ferrarese biscottato) e da fresco vino di bosco.
Lungo il porto canale inoltre dalle ore 19.30 ci saranno vari stand gastronomici e a mezzanotte il cielo sarà reso magico da un’affascinante spettacolo di fuochi d’artificio, che illuminerà il mare dei Lidi di Comacchio.
Per chi vorrà i festeggiamenti potranno poi continuare presso una delle feste che si terranno nei vari stabilimenti balneari di Porto Garibaldi o della vicina Lido degli Estensi 😉

(Valeria Moschetwww.mylovelybologna.com)

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?