Logo

addFav

AL MÈNI: il circo mercato dei sapori e delle cose fatte con le mani e con il cuore

A noi piacciono davvero molto gli eventi che legano il cibo di qualità alla tradizione, magari anche con un tocco di innovazione!  Così siamo felici di comunicarvi che anche quest’anno, per la quarta volta, a Rimini torna l’evento gourmet “Al Mèni”, la festa del gusto che unisce l’arte degli chef stellati ai prodotti dei contadini, degli artigiani e dei designer locali, il tutto capitanato da uno dei nostri chef italiani più famosi al mondo, il modenese Massimo Bottura.

Il 17 e 18 giugno 2017 si terrà, nella mitica località di mare romagnola, questo super evento che metterà insieme 12 chef stellati emiliano-romagnoli con 12 promesse della cucina internazionale, tutti sotto al tendone del circo 8 e ½, in puro stile felliniano.  Questi grandi cuochi cucineranno per il pubblico che potrà assistere a vari show cooking ed anche degustare gustosi piatti gourmet.

“Al Mèni” significa in dialetto romagnolo ‘le mani’ (dal titolo di una poesia di Tonino Guerra) e vuole esprimere la natura di questo evento, una vera festa dei sapori autentici emiliani che, grazie alle mani sapienti di questi grandi “artigiani del cibo”, possono diventare pietanze ed esperienze davvero uniche!

Per farvi alcuni nomi in questa edizione ci saranno Karime Lopez, Zayiu Hasegawa, Simone Tondo, Joao Rodriguez, Josè Delgado, Rafa Solinas, James Lowe, Emily Harris, Paolo Teverini, Gian Paolo Raschi, Gianluca Gorini e molti altri. Ad aprire gli show cooking sarà Davide di Fabio, sous chef dell’Osteria Francescana di Modena, una vera e propria ambasciatrice della cucina italiana nel mondo.

Accanto al circo, sul lungomare, verranno allestiti degli stand che permetteranno di fare un vero e proprio percorso del gusto grazie a un mercato dei produttori e dei contadini locali dove si potrà capire, gustare e acquistare proprio gli stessi prodotti emiliani che i grandi chef utilizzano come ingredienti per preparare i loro piatti gourmet.

Parallelamente poi ci sarà anche Speciale Matrioška, un salone a cielo aperto dove degli artigiani e designer del territorio reinterpreteranno il tema del food nelle loro creazioni, contraddistinte tutte dal marchio “fatto a mano”.

Tra i vari eventi paralleli che si terranno in quei giorni vi segnaliamo inoltre lo special pic-nic “Déjeuner sur l’herbe”, che si terrà la domenica (dalle ore 11,30 alle 15) presso i giardini del mitico Grand Hotel di Rimini, tanto caro a Fellini. Prenotatevi per questo speciale evento gourmet, sicuramente le vostre papille ne rimarranno deliziate e farete sicuramente anche un’esperienza davvero unica!

Insomma, quelli di “Al Mèni” saranno sicuramente due giorni ricchissimi di gustosi eventi da non perdere, dove cuore e gusto si incontreranno nella mitica cornice della bella ed accogliente terra romagnola J

Trovate il programma ufficiale e tutte le info sul sito www.almeni.it

(Valeria Moschetwww.mylovelybologna.com)

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?