Logo

addFav

10 profili Instagram da seguire per conoscere e amare l’Emilia Romagna

Instagram, il social network fotografico che oggi conta più di 800 milioni di utenti attivi nel mondo, è diventato una fonte d’ispirazione incredibile, soprattutto quando si parla di viaggi e destinazioni. Vi ricordate quando per scegliere un luogo da visitare ci lasciavamo ispirare dalle guide o dalle riviste? Beh, non si può negare che ora le cose siano notevolmente cambiate. Quante volte vi sarà capitato, infatti, nell’ultimo periodo di decidere dove andare digitando un nome o un hashtag direttamente su Instagram!
A noi, accade sempre più spesso ed è bellissimo lasciarsi ispirare da chi in quei luoghi ci vive o li frequenta e ogni giorno ci racconta una storia pubblicando una nuova fotografia!

In Emilia Romagna, la nostra regione, territorio che amiamo follemente e che ci piace vedere raccontato nel modo più autentico possibile, diversi sono i profili Instagram che seguiamo e che ci sorprendono a ogni scatto. Di seguito ve ne indichiamo 10.

 

1   @inemiliaromagna

È il profilo ufficiale dell’azienda di promozione turistica della regione Emilia-Romagna che tutti i giorni condivide una foto tra quelle taggate dagli utenti con l’hashtag #inemiliaromagna. Quest’account, che conta oggi più di 20 mila follower, è portavoce di un racconto condiviso fatto da chi la regione la vive e la vuole far conoscere al mondo. Un bel modo per coinvolgere le persone che abitano questo fantastico territorio nel cuore del nostro paese.

 

2   @igersemiliaromagna

È il profilo ufficiale della community regionale degli Instagramers dell’Emilia Romagna, una delle 100 community di IgersItalia, “l’associazione che riconosce, rappresenta e tutela gli appassionati e i professionisti specializzati nella produzione di contenuti digitali”. Partita dal movimento degli Instagramers, fondato in Spagna, nel 2011, da Philippe Gonzales, la community degli Igers italiani è il gruppo più grande legato al mondo della comunicazione visiva e a questo social network. La community emiliana – romagnola condivide ogni giorno gli scatti che gli utenti postano con il tag #igersemiliaromagna oltre a diverse iniziative territoriali che li vede coinvolti.

 

3   @itsoriana_

Oriana è una ragazza asiatica nata e cresciuta in Italia che ama trovare qualcosa di straordinario nell’ordinario che la circonda. Il suo profilo ci racconta in modo impeccabile momenti di vita cittadina della bella Bologna. La sua street photography ci regala ogni giorno uno sguardo diverso su dettagli che non tutti saremmo in grado di cogliere.

 

4   @ann_mela

Annalisa racconta quello che vede non solo attraverso le sue fotografie ma anche usando citazioni di film, che non mancano mai nelle didascalie che scrive. Amante dell’architettura e della street photography, sa cogliere con grande bravura attimi di vita quotidiana soprattutto della città di Bologna che, seguendo il suo profilo, possiamo imparare a conoscere da un punto di vista nuovo.

 

5   @mylovelybologna

È il profilo Instagram del blog di Valeria, membro della nostra redazione, dedicato alla bellissima Bologna. Una guida molto personale, a tratti sbarazzina e alla moda, che vi porterà alla scoperta dei posti più cool della città. Seguite i palloncini rosa: siamo sicuri che Valeria vi farà innamorare di tutto ciò che incontra sulla sua strada! 🙂

 

6   @mental_shot

Cinzia abita a Bologna e anche se da qualche tempo i suoi splendidi racconti fotografici ritraggono diverse località del nostro paese, Bologna rimane sempre uno dei suoi soggetti ricorrenti. Toni di colore uniformi, inquadrature particolari e tanta voglia di raccontare attraverso le sue foto: queste le caratteristiche di un profilo seguito da oltre 100 mila follower.

 

7   @labellarivieraromagnola

È il profilo Instagram della community di Progetto Italia dedicato alla Riviera Romagnola, che seleziona e condivide le foto più belle scattate dagli utenti di questa terra così solare. Usando il tag #labellarivieraromagnola è possibile essere scelti per entrare nella gallery. Quello che ci piace di questo profilo è che ci fornisce un bel colpo d’occhio di tutte le località della Riviera ed è così di grande ispirazione!

 

8   @francescomagnani

Anche negli scatti di Francesco c’è tanto di Romagna! Fotografo e storyteller, originario di Santarcangelo di Romagna, il suo profilo ci racconta la sua terra con uno stile luminoso ed essenziale. Una narrazione piacevole fatta anche di persone del luogo e di tanti momenti caratteristici di un territorio così cordiale!

 

9   @iena70

Francesco è un Instagramer italiano molto conosciuto soprattutto per i suoi tanti progetti fotografici originali e insoliti, apprezzati non solo in Italia ma anche all’estero. Originario di Modena, sul suo profilo personale troviamo moltissimi scatti dedicati alla nostra città che la raccontano in modo inconfondibile. Le viste sulla splendida torre Ghirlandina all’alba o al tramonto non mancano mai! 🙂

 

10 @mymodenadiary

È il profilo Instagram del blog omonimo, in cui Stefania, anche lei parte della nostra redazione, ci mostra attraverso le sue foto la nostra bella città. Una narrazione genuina e autentica, con una sua precisa personalità che sta appassionando non solo i modenesi, ma anche gli italiani e gli stranieri che vogliono conoscere la nostra terra.

 

A questi 10 profili, che vi consigliamo di seguire, aggiungiamo ovviamente anche il nostro @nonsolobuono, dove ogni giorno, oltre a raccontarvi un po’ di noi, vi parliamo del territorio cui siamo legati e che profondamente amiamo.
Pronti a conoscere sempre di più la nostra bellissima regione? Vi aspettiamo su Instagram! 🙂

 

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?