Logo

Vacanze alla scoperta di sagre e sapori tipici - Non Solo Buono
addFav

Vacanze alla scoperta di sagre e sapori tipici

L’estate può essere l’occasione per viaggiare anche alla scoperta di nuovi sapori. Percorri con noi l’Italia da Nord a Sud in un ideale tour fra gli eventi gastronomici del nostro Bel Paese coast to coast, perché al cibo abbiamo voglia di abbinare anche qualche giorno di mare. Ti proponiamo la nostra agenda estiva di sagre, degustazioni e festival del cibo di strada scelti fra le tante occasioni che ogni regione italiana offre. Che il viaggio abbia inizio!

FRIULI-VENEZIA GIULIA:

Sagra del Frico, dal 12 al 21 agosto a Carpacco (UD). La grande festa gastronomica dedicata al gustosissimo frico di Carpacco, sulle rive del fiume Tagliamento.

http://www.sagredalfrico.it/index.php

Sagra della Faraona, dal 18 al 28 agosto a Cesena di Azzano Decimo (PN). Basterà recarvi nel suggestivo borgo friulano per assaporare la prelibata faraona, croccantissima grazie alla cottura sulle griglie.

https://www.facebook.com/Sagra-della-Faraona-Cesena-di-Azzano-Decimo-218077401575983/

VENETO:

Antica Sagra e Fiera di Sant’Anna, dal 29 luglio al 3 agosto a Dueville (VI). Antica Sagra e Fiera di Sant’Anna di Dueville vi aspetta con tanto divertimento e degustazioni tra le suggestive vie del borgo.

https://www.facebook.com/Antica-Sagra-e-Fiera-di-SantAnna-Dueville-1469877909929779/

Made in Malga, dall’8 all’11 settembre ad Asiago (VI). Evento nazionale dei formaggi di montagna.

http://www.madeinmalga.it

EMILIA-ROMAGNA:

Sagra del Cotechino, dal 25 agosto al 4 settembre ad Alberone di Cento (FE). Tanti e tutti i gustosi piatti di cui grandi e piccini potranno deliziarsi a questa sagra.

http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/eventi/ferrara/ferrara/sagra-del-cotechino

Festival del Prosciutto di Parma, dall’1 al 5 settembre a Parma. Una grande festa per conoscere e degustare il Prosciutto di Parma e per apprezzare le bellezze turistiche e culturali del territorio in cui nasce.

http://www.festivaldelprosciuttodiparma.com

MARCHE:

Ascoliva Festival, dal 10 al 21 agosto ad Ascoli Piceno. Festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana.

http://ascolivafestival.wix.com/ascoliva

Sagra della Seppia coi Piselli, dal 22 al 24 luglio a Loreto (AN). La Sagra della Seppia coi Piselli, alle Grotte di Loreto vi augura Buon Appetito e Buon Divertimento!

http://www.eventiesagre.it/Eventi_Sagre/21078098_Sagra+Della+Seppia+Coi+Piselli.html

ABRUZZO:

Sagra della Marrocca, dal 20 al 24 luglio a Casalincontrada (CH). Numerosi punti ristoro con prodotti tipici abruzzesi: vari tipi di polenta, pallotte caio e ovo, pizze, pecora alla callara, baccalà, arrosticini, trippa, street food e le immancabili marrocche arrostite e lesse.

http://www.eventiesagre.it/Eventi_Sagre/10226_Sagra+Della+Marrocca.html

Sagra dei piatti tipici, dal 20 al 24 luglio a Tortoreto (TE). Tanti saranno gli stands gastronomici dove si potranno gustare prodotto tipici della gastronomia locale.

http://www.eventiesagre.it/Eventi_Sagre/9473_Sagra+Dei+Piatti+Tipici.html

MOLISE:

Sagra del Pesce, dal 19 al 20 agosto a Tremoli (CB). Da sempre la festività termolese richiama spettatori dell’hinterland ed anche da fuori regione, ma in particolar modo sono gli abitanti del posto a partecipare puntualmente alla manifestazione che rispecchia sia la tradizione culinaria e sia si svolge in luogo caro agli abitanti del luogo, richiamandoalla memoria la storia dei marinai di Termoli.

http://www.comune.termoli.cb.it/#

PUGLIA:

Vino è Musica, dal 29 al 30 luglio a Grottaglie (TA). L’esperienza autentica tra le produzioni enologiche e musicali più importanti della Puglia.

http://www.itinerarinelgusto.it/eventi/vino-e-musica-2016-2835

Fiera del Mare Blu, dal 28 luglio al 7 agosto a Marina di Ginosa (TA). Dai prodotti artigianali a quelli delle attività commerciali,passando per prodotti tipici, specialità enogastronomiche locali, articoli da giardinaggio, Hi-tech, turismo, edilizia, agricoltura, arredo casa, e per la felicità dei piccioncini anche il reparto sposi.

http://www.sagreneiborghi.it/fiera-mare-blu/

BASILICATA:

Castle Beer Festival, dal 29 al 31 luglio a Castel Lagopesole (PZ). L’evento Castle Beer Festival, avrà un taglio fieristico, non solo per la deviazione professionale ma perché vuole raggiungere diversi scopi; oltre al momento di svago e divertimento offerto ai visitatori darà la possibilità di far incontrare l’offerta (birrifici e loro prodotti) con la domanda (gestori di locali e ristorazione) su scala meridionale (Basilicata, Puglia e Campania).

http://www.castlebeerfestival.it

CALABRIA:

Peperoncino Festival, dal 7 all’11 settembre a Diamante (CS). Nelle cinque giornate dedicate a Sua Maestà il Peperoncino il Festival sarà, ancora una volta, un mix intelligente di gastronomia e di cultura.

http://www.peperoncinofestival.org

SICILIA:

Stragusto, dal 27 al 31 luglio a Trapani. Un festival che riaccende l’atmosfera degli antichi mercati, un concentrato di sapori, odori, colori, voci che, ogni anno, travolge il centro storico di Trapani.

http://www.stragusto.it/it/

Cous Cous Fest, dal 16 al 25 settembre a San Vito Lo Capo (TP). Il Cous Cous Fest è il Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale, un appuntamento che si rinnova da 19 anni.
Una festa di sapori e civiltà che celebra il Cous Cous come piatto della pace, dell’integrazione e dello scambio.

http://www.couscousfest.it

CAMPANIA:

Sagra del Mare Flegrea, dal 4 al 7 agosto a Monte di Procida (NA).  Nell’ incantevole cornice dell’ insenatura di Acquamorta, troverete il meglio del pesce locale in primi piatti a base di pesce, pepate di cozze, bruschette al sapore di mare, e la proverbiale frittura mista.

www.sagradelmareflegrea.com

Festa del Mangione, dal 12 al 16 agosto a Baronissi (SA). Pronta ad allietare le calde serate d’estate con giochi, musica, balli di gruppo, degustazioni di prodotti tipici della cucina locale e tante altre sorprese.

http://www.festadelmangione.it

LAZIO:

DiVino Etrusco, dal 29 al 31 luglio a Tarquinia (VT).  Festa con lee cantine della dodecapoli che, con quelle di Tarquinia, danno vita a una manifestazione capace ogni anno di attirare migliaia di visitatori, interessati a conoscere il vino, gli etruschi e a trascorrere un fine settimana tra il buon bere e la buona cucina.

http://www.eventiesagre.it/Eventi_Enogastronomici/21057749_Divino+Etrusco.html

Sagra della Porchetta, dal 2 al 4 settembre ad Ariccia (RM). Il programma prevede, oltre alla degustazione del prodotto, lanciato in panini dalla famosa Locanda Martorelli, mostre e visite guidate all’interno di Palazzo Chigi, che si affaccia sulla festa, , artisti di strada, artigianato, spettacoli musicali e cabaret.

http://www.eventiesagre.it/Eventi_Sagre/11852_Sagra+della+porchetta.html

UMBRIA:

Sagra de La Pizza Sotto Lo Focu, dal 22 al 31 luglio e dal 4 al 7 agosto a Montefranco (TR). La “pizza sotto lu focu” è un piatto tipico della tradizione umbra che della genuinità fa’ il suo punto di forza. Ogni ingrediente utilizzato è prodotto all’interno di una filiera locale che ne garantisce un assoluto livello di freschezza e qualità. Cotta nel forno a legna come si faceva un tempo, viene servita con prodotti quali prosciutto, salsicce, formaggio e verdura. 

https://www.facebook.com/sagradelapizzasottolufocu/

Sagra della Lepre, dal 14 al 23 luglio a Dunarobba (TR). Per far riassaporare a tutti antichi e rari sapori della nostra sana cucina contadina, e riproporre prodotti tipici del nostro territorio.

http://www.prolocodunarobba.it

TOSCANA:

Sagra del Cinghiale, dal 5 al 28 agosto a Borgo San Lorenzo (FI). L’Ass. Sportiva La Setola torna con la storica sagra del cinghiale di Borgo San Lorenzo che porta in tavola tortelli e pappardella condite con sugo di cinghiale, oltre a numerose altre specialità a base del re dei boschi e carne alla brace.

http://www.eventiesagre.it/Eventi_Sagre/21079197_Sagra+Del+Cinghiale.html

Sagra del Pesce e Patate, dal 27 luglio al 17 agosto a Barga (LU). Si potrà gustare la specialità del pesce e patate, cucinato secondo la migliore tradizione bargo – scozzese.

https://www.facebook.com/Sagra-del-Pesce-e-Patate-Barga-Fish-Chips-Festival-191223077601079/

LIGURIA:

Ecofesta Sociale, dal 15 al 23 luglio a Cogoleto (GE). Le imperdibili “Lasagne Mari&Monti”, le immancabili “Rane Fritte”, le “Lumache”, le grigliate di carne e di pesce, le tagliatelle e i ravioli artigianali a pesto, sugo di cinghiale e ragù, e tantissimi altri primi e secondi piatti cucinati dalle donne della cucina, dalla friggitoria e dalla braceria!

http://www.eventiesagre.it/Eventi_Feste/21055173_Ecofesta+Sociale.html

Sagra del Bagnun di Acciughe, dal 22 al 24 luglio a Sestri Levante (GE). L’acciuga, pesce povero per eccellenza, incontra il pomodoro e la galletta del marinaio, in una ricetta che regala tutto il gusto del Mediterraneo.

http://www.sestri-levante.net/it/sagra-del-bagnun-di-acciughe

PIEMONTE:

San Dumine e Sagra della Patata, dal 23 luglio al 3 agosto a Ceretti (TO). Rinnovato l’appuntamento con la Sagra della Patata dove si possono gustare gli gnocchi di patate fatti al momento, i lisotti di patate e le ciambelle di patate.

http://www.cerettinfesta.it/sandomenico2016.php

Sagra del Fritto Misto alla Piemontese, dal 15 al 18 luglio a Montiglio Monferrato (AT). Preparazione e cottura sul momento fanno del fritto misto alla piemontese di Carboneri un piatto gustoso e unico premiato già da anni come uno dei migliori nel territorio.

http://www.eventiesagre.it/Eventi_Enogastronomici/10782_Sagra+Del+Fritto+Misto+Alla+Piemontese.html

VAL D’AOSTA:

Sagra della Seupa à la Vapelenentse, dal 22 al 27 luglio a Valpelline (AO). La sagra, dal carattere decisamente festoso, si svolge ogni anno a Valpelline ed è l’occasione per degustare la deliziosa ricetta con l’accompagnamento di musica e danze popolari.

http://www.comune.valpelline.ao.it/Portals/Valpelline/Eventi/Seupa2016.pdf

LOMBARDIA:

Sagra delle Sagre, dal 7 al 17 agosto a Barzio-Pasturo (LC). Si tratta di una manifestazione irrinunciabile per gli amanti dei prodotti locali: formaggi, piccoli frutti, coltelleria e artigianato spopolano sui banchi dei piccoli commercianti.

http://www.sagradellesagre.it

Festa del Moscato di Scanzo, dal 9 all’11 settembre a Scanzorosciate (BG). La Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi ha come obiettivo la promozione del vino passito Moscato di Scanzo DOCG e di altre eccellenze locali (olio, miele, prodotti da forno e dolciari).

http://www.stradamoscatodiscanzo.it/news-eventi/

TRENTINO-ALTO ADIGE:

Giornate dello Yogurt, dal 10 luglio al 7 agosto a Vipiteno (BZ). Le Giornate dello Yogurt sono un’ottima occasione per gli amanti dello Yogurt per trascorrere qualche giorno di vacanza in Alto Adige nella Valle Isarco e dintorni!

http://www.alto-adige.com/evento/75/giornate-dello-yogurt

Cucina di Strada, dal 5 luglio al 23 agosto a Campo Tures (BZ). Sarà possibile gustare ogni tipo di prelibatezza e di piatto tipico dell’Alto Adige: diverse varietà di canederli, risotti ai funghi, golosi dolci come Buchtel e Strauben e molto altro ancora.

http://www.alto-adige.com/evento/223/cucina-di-strada-a-campo-tures

 

(a cura di Antonio Salvi)

 

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?