Logo

Le feste dei fiori da non perdere a maggio - Non Solo Buono
addFav

Le feste dei fiori da non perdere a maggio

Nel mese di maggio gli antichi romani festeggiavano la dea Terra e la fioritura delle rose da loro particolarmente amate. Sarà forse per questo che ancora oggi nel mese di maggio si tengono in tante città d’Italia delle feste dedicate  alle piante e ai fiori?

Prima in ordine di tempo, ma certamente  anche come bellezza della ambientazione , è la manifestazione di fiori e piante che si tiene al Castello di Masino a Caravino in provincia di Torino dall’1 al 3 maggio. Tre giorni per il Giardino è il nome di questa blasonata mostra-mercato organizzata oggi dal FAI, ma ideata fin dal 1992 da Marella Agnelli e dal suo giardiniere e famoso architetto di giardini Paolo Pejrone.

Se però parliamo di primati, sulla data di fondazione Orticola batte tutte le altre manifestazioni florovivaistiche in Italia poiché l’Associazione Orticola di Lombardia che le ha dato le origini è stata fondata addirittura nel 1854. La mostra botanica milanese, che occupa l’area dei giardini “Indro Montanelli” di via Palestro, dall’8 al 10 maggio, è diventata un evento che coinvolge tutta la città meneghina con attività, mostre e laboratori che si svolgono in contemporanea in tanti altri spazi con una sorta di “Fuori Orticola”.  Ma il vero must che attira  tutta la mondanità milanese è l’evento inaugurale di Orticola dove i cappelli più strani e floreali sono un dress code d’obbligo e ricevere l’invito è un privilegio.

(Valentina Lanza)

1882505447

Assaggia e vinci Le Conserve della Nonna

Particolarmente a sua agio tra le piante e i fiori anche Le Conserve della Nonna festeggia e offre una merenda dolce o salata a base delle sue marmellate, confetture e creme spalmabili durante “Giardini&Terrazzi” ai Giardini Margherita di Bologna, dall’8 al 10 maggio; e anche a “Franciacorta in Fiore”  dal 15 al 17 maggio al Borgo Antico di Bornato, Brescia. Chi incontrerà il carretto de Le Conserve della Nonna potrà anche giocare e vincere subito tanti vasetti di specialità.

706527810

London green dress code

In maggio l’Italia pullula di eventi green, ma i veri appassionati di questo mondo non possono non essere andati almeno una volta nella vita al Chelsea Flower Show di Londra, l’evento dedicato ai giardini più famoso al mondo. Anche quest’anno dal 19 al 23 maggio, i giardini del quartiere di Chelsea si popolano di oltre 150 mila visitatori per la spettacolare esposizione florovivaistica che per tradizione viene inaugurata addirittura da Sua Maestà la Regina.

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?