Logo

2016 anno internazionale dei legumi - Non Solo Buono
addFav

2016 anno internazionale dei legumi

La FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, ha dichiarato il 2016 anno internazionale dei legumi, per valorizzarne le proprietà e sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo che questi possono avere per risolvere i problemi di alimentazione nel mondo, incoraggiarne l’utilizzo e incrementarne la produzione e il commercio.

“Semi nutrienti per un futuro sostenibile”, i legumi non dovrebbero mai mancare in un’alimentazione sana e corretta, in quanto poveri di grassi, privi di glutine, ricchi di sostanze nutritive come ferro, zinco e fibre solubili. Sono l’ingrediente principale di quasi tutte le diete che vogliono rinforzare le difese dell’organismo, mantenere in salute l’apparato digerente e tenere sotto controllo il colesterolo. Il loro elevato valore nutritivo li rende strumenti ideali per combattere sia la denutrizione che l’obesità. I legumi sono anche una preziosa fonte di amminoacidi e proteine e costituiscono una valida alternativa alle proteine di origine animale per chi sceglie una dieta vegetariana o vegana. Inoltre, anche la loro coltivazione comporta vantaggi per l’ambiente: hanno bisogno di poca acqua, richiedono un minore utilizzo di fertilizzanti, riducono l’effetto serra e arricchiscono la biodiversità e la salute del suolo su cui crescono.

Come se non bastasse, i legumi sono anche buonissimi e molto utilizzati in cucina! La FAO, per promuoverne l’utilizzo, ha raccolto numerose ricette internazionali che dimostrano come questi semplici semi siano apprezzati in tutto il mondo: www.fao.org/pulses-2016/en/

(Giacomo Schirò)

Legumi per tutti i gusti

La gamma Le Conserve della Nonna comprende numerose referenze di legumi, ispirate alle ricette tradizionali di tutta la Penisola.
I fagioli sono disponibili in varie tipologie: i fagioli tondini, adatti a moltissime preparazioni, i fagioli cannellini, tipici delle ricette della cucina toscana, i borlotti, di solito utilizzati nelle zuppe ma molto versatili per preparazioni originali, i pregiati fagioli corona, ideali per insalate e preparazioni estive. L’offerta comprende anche proposte più elaborate, come i fagioli al fiasco, ricetta tradizionale della cucina povera toscana, e i fagioli all’uccelletto, saporita specialità laziale.

Ceci e piselli

Tra i legumi Le Conserve della Nonna ci sono anche i ceci: i ceci giganti, presenti nelle ricette tradizionali nostrane e perfetti anche per chi desidera cimentarsi nella cucina straniera, i ceci alla toscana, esaltati dall’alloro, il rosmarino, la pancetta e l’olio extra-vergine d’oliva.

Infine non mancano i piselli, ingrediente molto versatile e particolarmente indicato per arricchire sughi e secondi piatti.

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?