Logo

Risotto alla zucca - Non Solo Buono
Cuore_buono

La zucca offre una grande quantità di caroteni, vitamina A e C, fosforo, potassio e magnesio. In più è un alimento ideale per la dieta perché, grazie alla sua ricchezza di fibre e acqua, stimola la diuresi ed è altamente digeribile. Attenzione però a non mantecare il risotto con troppo burro altrimenti si perderanno tutti i benefici della zucca in termini di calorie.

Non solo buono. Scopri perché
Arrow_right
addFav

Risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è una ricetta tipica dell’Italia settentrionale e in particolare della provincia di Mantova. È un piatto semplice da cucinare e al tempo stesso molto gustoso dove la dolcezza della zucca si sposa perfettamente al parmigiano.

persone2
portataPrimo
cottura25'
difficoltàFacile

Riso

160 gr

Zucca

300 gr

Cipolle

1/4

Vino bianco

Parmigiano Reggiano

1 pezzo

Burro

1 noce

Aceto balsamico di Modena IGP

(crema)

Brodo vegetale

Sale iodato

PREPARAZIONE

Mettere la zucca sbucciata e fatta a cubetti in una terrina di vetro, coprire con del cellophane e fare qualche foro sulla superficie. Cucinare a microonde per qualche minuto, i tempi variano a seconda dalla qualità della zucca della grandezza del microoonde. Quando la zucca è morbida, schiacciarla con una forchetta fino a ridurla in poltiglia.

Tritare la cipolla, metterla in una pentola antiaderente a fuoco medio e rosolarla con qualche vaporizzazione di olio EVO, poi aggiungere il riso e tostarlo leggermente. Bagnare il riso con un poco di vino bianco e farlo evaporare. Aggiungere acqua calda o brodo poco alla volta e cuocere il riso. A metà cottura aggiungere la zucca e infine mantecare con una noce di burro (usando il burro congelato ne basta una minore quantità perché si scioglie più lentamente) e una spolverata di parmigiano Reggiano.

Per aggiungere un tocco di gusto in più, guarnire il piatto con una cialda di parmigiano, gocce di crema di aceto balsamico di Modena e volendo anche fettine di prosciutto crudo di Parma sgrassate e passate in padella.

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?