Logo

Non solo foodie ma anche foodscapes - Non Solo Buono
addFav

Non solo foodie ma anche foodscapes

Non di solo foto ai cibi è pieno il web. I foodie, cioè gli scatti a piatti più o meno elaborati, invadono i social networks, ma quando il cibo incontra non solo la fotografia, ma anche il paesaggio, ecco che viene fuori una creazione assolutamente artistica di cui non si può non parlare. I foodscapes, letteralmente “paesaggi di cibo” ideati dal fotografo inglese Carl Warner   in una raccolta di immagini fotografiche che rappresentano paesaggi realizzati esclusivamente con degli alimenti commestibili.

Così si assiste ad uno spettacolo per tutti i sensi. Il cibo, che prima di tutto è sapore, gusto ed odori, diventa oggetto esclusivamente estetico con un potenziale talmente alto in termini di creatività da fungere da materiale compositivo per rappresentare scenari naturali mozzafiato.

E così inizia il viaggio: è possibile ammirare il Taj Mahal, le cui cupole sono realizzate con grandi cipolle, oppure ammirare il paesaggio della campagna italiana con campi di grano e farro e nuvole di mozzarella. Si può godere il paesaggio di un’isola sperduta fatta con la pasta cruda oppure ammirare un treno express realizzato completamente con il cioccolato, così come lo scenario di sfondo, in un’atmosfera completamente fiabesca. Il tutto in una prospettiva rigorosamente tridimensionale.

Ai più attenti queste immagini ricorderanno le opere di Arcimboldo, il pittore italiano del Cinquecento che realizzava ritratti di persone con frutta, ortaggi, pesci ed altri alimenti. Per tornare ai giorni nostri, invece, tutti conosciamo Foody, la mascotte di Expo Milano 2015, anch’essa chiaramente ispirata alla tecnica di Arcimboldo.

Se l’idea di Warner sia perciò effettivamente innovativa o meno, lo lasciamo decidere a voi ma di certo non si può non apprezzarne la bellezza e ricordarsi ancora una volta che il cibo non è solo nutrimento ma anche arte ed emozione.

(Pietro Costantino)

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?